Home Notizie Nicolas Sarkozy vieta la satira del figlio in televisione. La stampa transalpina insorge: “Censura”

Nicolas Sarkozy vieta la satira del figlio in televisione. La stampa transalpina insorge: “Censura”

“Oltrepassato il limite”. Una frase che si lascia sempre dietro qualche strascico di troppo, quando è messa in bocca ai potenti del mondo. Stavolta è il capo dell’Eliseo Nicolas Sarkozy (non nuovo, per la verità, a curiose sortite in ambito televisivo…) a rivolgere il suo personalissimo j’accuse nei confronti della trasmissione satirica di Canal+, Les

30 Ottobre 2009 15:46

“Oltrepassato il limite”. Una frase che si lascia sempre dietro qualche strascico di troppo, quando è messa in bocca ai potenti del mondo. Stavolta è il capo dell’Eliseo Nicolas Sarkozy (non nuovo, per la verità, a curiose sortite in ambito televisivo…) a rivolgere il suo personalissimo j’accuse nei confronti della trasmissione satirica di Canal+, Les Guignols de l’Info, rea di aver preso un po’ troppo per i fondelli suo figlio Jean, in questi ultimi giorni all’attenzione mediatica per la candidatura alla presidenza dell’Epad, l’ente pubblico responsabile della Défense (il quartiere parigino degli affari). Alla fine Jean Sarkozy ha rinunciato all’incarico, ma non si è salvato dalla feroce parodia fatta dal programma celebre per l’uso di marionette. Il presidente francese, adesso, pretenderebbe che il numero uno di Canal+, Bertrand Meheut, “licenziasse” il vicedirettore Rodolphe Belmer.

Intanto i video in rete relativi alla parodia del giovane 23enne sono provvidenzialmente spariti. La stampa locale – priva di guinzagli, beati loro… – ha già dato una parola al tutto: “Censura”.