Home X Factor I Santi Francesi hanno vinto X Factor 2022: ecco la classifica completa della finale

I Santi Francesi hanno vinto X Factor 2022: ecco la classifica completa della finale

X Factor 2022, i Santi Francesi hanno vinto questa edizione: ecco la classifica completa

pubblicato 9 Dicembre 2022 aggiornato 12 Ottobre 2023 09:54

I Santi Francesi hanno vinto X Factor 2022. La proclamazione è avvenuta nella finale di giovedì 8 dicembre in sfida con Linda, i Tropea e Beatrice Quinta. La band si è esibita nella prima manche in duetto con Francesca Michielin (andando avanti nella performance nonostante problemi audio con il pianoforte), poi con un medley dei loro cavalli di battaglia e, infine, con il loro inedito, Non è così male. I Santi Francesi sono un duo formato da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). Nel 2019, pubblicano il loro primo album, dal titolo Tutti Manifesti. Nel 2021, con il singolo Giovani Favolosi, vincono il festival Musicultura. Il brano viene anche inserito nella soundtrack della terza stagione di Summertime. Nel luglio 2021, suonano al Giffoni Film Festival, dove condividono il palco con Franco126. Nel 2022, pubblicano i singoli Signorino e Buttami giù.

I Santi Francesi, quindi, hanno avuto la meglio con i finalisti di questa edizione di X Factor. I risultati delle tre votazioni -suddivise per manche- hanno visto al quarto posto i Tropea, terza classificata Linda. Seconda posizione per Beatrice Quinta.

X Factor 2022, i finalisti e la classifica finale

Tropea: Sono una band pop di Milano nata nel 2017. Dicono di loro che sono uno dei live più coinvolgenti del panorama indipendente. Le influenze della loro musica spaziano dall’alternative degli anni 2000 al postpunk di inizi anni ’80 al beat degli anni ’60. Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni. Nell’ultimo anno hanno pubblicato singoli dove esplorano contaminazioni tra generi diversi, muovendosi tra italiano ed inglese. (Qui la video intervista ai Tropea)

Linda: Nata nel 2003 ad Alba (Cuneo), a soli 7 anni si avvicina alla musica grazie all’ascolto dei Queen. Il suo percorso musicale prende il via intorno ai 14 anni quando si approccia allo studio del pianoforte: si iscrive così ad un indirizzo scolastico musicale e con la scuola si esibisce in diverse location del Nord Italia tra concerti di musica classica ed esibizioni corali, fino all’arrivo della pandemia. Per rispondere a un’esigenza personale e sfogare la propria frustrazione, nel 2019 inizia a misurarsi con la scrittura: con i suoi brani cerca di arrivare dritta al punto senza troppi giri di parole.

Beatrice Quinta: è una cantante di 23 anni originaria di Palermo, che vive a Milano. Dopo aver vinto concorsi nella sua città, partecipa a Sanremo Giovani nel 2015. In questi anni, ha lavorato anche come autrice per altri artisti come Giuliano Palma.

 

 

X Factor