Sanremo Giovani 2024, chi sono i 24 artisti semifinalisti selezionati
Ecco i nomi dei 24 cantanti protagonisti che si contenderanno i 4 posti per il Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove Proposte”.
Sanremo Giovani 2024 entra ufficialmente nel cuore della gara. Con la giornata di ieri si è conclusa la fase delle audizioni dal vivo sul palco della Sala A di via Asiago a Roma. Dai 46 selezionati tra i 564 iscritti a Sanremo Giovani, la Commissione musicale – preseduta dal Direttore artistico Carlo Conti ha scelto i 24 cantanti che a partire dal 12 novembre saranno protagonisti delle cinque seconde serate su Rai 2 (in onda anche su Rai Radio 2 e Rai Play).
Sanremo Giovani 2024, le cinque seconde serate
Nel corso delle cinque puntate la gara si farà ancora più agguerrita. I 24 cantanti dovranno sfoderare il loro talento convincendo la Commissione Musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda).
Semifinale e finale
Si arriverà quindi ad una semifinale a 12 cantanti (in onda il 10 dicembre su Rai 2, Rai Radio 2 e Rai Play). Infine, i 6 più votati (più 2 artisti provenienti da “Area Sanremo”) approderanno al Teatro del Casinò di Sanremo per la finalissima del 18 dicembre in onda su Rai 1.
Nella stessa serata sapremo i 4 artisti che vedremo a febbraio sul Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2025 nella categoria Nuove proposte.
Sanremo Giovani 2024, i 24 artisti
Di seguito i nomi dei 24 artisti scelti dalla Commissione Musicale e il titolo del brano in gara:
- ALEX WYSE – Rockstar
- ANGELICA BOVE – La nostra malinconia
- ANGIE – Scorpione
- ARIANNA ROZZO – J’adore
- BOSNIA – Vengo dal sud
- CIAO SONO VALE – Una nuvola mi copre
- COSMONAUTI BORGHESI – Aurora tropicale
- DEA CULPA – Nuda
- GIIN – Tornare al mare
- GRELMOS – Flashback
- MAZZARIELLO – Amarsi per lavoro
- MEW – Oh my god
- MOSKA DRUNKARD – Trinacria
- NICOL – Come mare
- ORION – Diamanti nel fango
- QUESTO E QUELLO – Bella balla
- REA – Cielo aperto
- SEA JOHN – Se fossi felice
- SELMI – Forse per sempre
- SETTEMBRE – Vertebre
- SIDY – Tutte le volte
- SYNERGY – Fiamma
- TANCREDI – Standing Ovation
- VALE LP E LIL JOLIE – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
Sanremo Giovani 2024, Carlo Conti: “Artisti consapevoli della propria forza”
Il nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani è molto vario, si spazia dalla musica d’autore al pop, dal rap alle nuove sonorità”, dichiara Carlo Conti. “Abbiamo ascoltato tante canzoni, tanta bella musica e testi mai banali, in molti casi anche su temi significativi. In ogni concorrente abbiamo scoperto storie interessanti, sogni, speranze, e soprattutto tanta energia; alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica che per i contenuti. Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturità artistica – prosegue Conti – invece sono già pronti e consapevoli della propria forza, sapendo tenere molto bene il palco. La Commissione ha privilegiato soprattutto gli artisti, non solo la canzone presentata in gara. L’augurio è che i ventiquattro selezionati facciano davvero un lungo ed esaltante percorso artistico, così come anche i tantissimi che hanno partecipato sin qui alle selezioni abbiano presto l’occasione di dimostrare con successo ciò che valgono.