Home Festival di Sanremo Sanremo 2023, Amadeus al Tg1 annuncia i Maneskin ospiti nella terza serata

Sanremo 2023, Amadeus al Tg1 annuncia i Maneskin ospiti nella terza serata

Amadeus al Tg1 annuncia novità per Sanremo 2023: I Maneskin tornano al Festival per il terzo anno consecutivo.

20 Gennaio 2023 20:30

I Maneskin ospiti di Sanremo 2023 nella terza serata, giovedì 9 febbraio: è questo l’annuncio di Amadeus nell’edizione del Tg1 delle 20 di venerdì 20 gennaio 2023, condotto da Giorgia Cardinaletti. Dopo l’annuncio dell’annuncio fatto questa mattina nell’edizione delle 13.30, è stato finalmente svelato il nuovo mistero del Direttore Artistico a due settimane dall’inizio della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Per il gruppo è la terza volta consecutiva al Festival di Sanremo.

Ma veniamo all’elemento davvero più innovativo. La formula adottata per l’annuncio.

Dopo l’annuncio dell’annuncio, l’hype è stato mantenuto anche nei titoli del Tg1 delle 20, con Amadeus immortalato ai tornelli di Saxa Rubra: nuove frontiere della personalizzazione della comunicazione festivaliera e un fenomeno molto interessante sul fronte della gestione dell’informazione dell’evento intrattenitivo di punta della Rai.

Amadeus Tg1 Sanremo 2023

Non contenti, dopo la conta dei danni per il maltempo in Campania, c’è stato un collegamento dal parcheggio di Saxa Rubra per accogliere il van con gli ospiti, e Amadeus anche in versione parcheggiatore (immaginiamo non abusivo).

Tg1 Sanremo 2023

E alla fine Amadeus si presenta in studio con i Maneskin: baci e abbracci con Giorgia Cardinaletti che diventa per il blocco finale dell’edizione serale del Tg1  conduttrice di infotainment.

 

L’annuncio dei Maneskin a Sanremo 2023 arriva all’indomani del matrimonio a quattro con cui la band ha lanciato il nuovo disco, Rush. Ed Ethan è assente dallo studio del Tg1 causa febbre: il vestito da sposa nel freddo gennaio romano lo ha tradito, dice Victoria. In ogni caso I Maneskin tornano a Sanremo dopo la vittoria nel 2021 e l’ospitata nella serata inaugurale di Sanremo 2022 per cantare Zitti e Buoni, la hit che ha aperto loro l’empireo della musica internazionale. Tre anni di fila a Sanremo per Damiano & co. (che ormai sono come Il Volo per Antonella Clerici…).

Dopo tutto questo hype, però, la voglia di usare il meme di Paolantoni che urla “AMADE’!!” è molto forte…

Sanremo 2023, Amadeus annuncia al Tg1 delle 13.30 un annuncio al Tg1 delle 20

Degli annunci di Amadeus al Tg1 per Sanremo 2023 abbiamo perso il conto, ma questa è la prima volta che il Direttore Artistico annuncia al Tg1 delle 13.30 che ci sarà un annuncio importante al Tg1 delle 20. Un annuncio dell’annuncio, insomma, che ovviamente ha per argomento il Festival e che si consuma venerdì 20 gennaio 2023.

Qual è stato dunque il primo annuncio di Amadeus al Tg1 delle 13.30 del 20 gennaio? Eccolo: Amadeus è in viaggio verso Roma per raggiungere lo studio del Tg1 e dire qualcosa di importante nell’edizione delle 20. E non sarà da solo. La comunicazione è arrivata con una clip, formula che il Direttore Artistico alterna ormai alle dirette sotto il marchio del Tg1.

Lo stesso Amadeus aveva anticipato che in questa settimana qualcosa di nuovo sarebbe arrivato: lo aveva fatto domenica 15 gennaio, a margine dell’annuncio delle ultime due co-conduttrici e dei Black Eyed Peas ospiti. Ma il vero indizio sull’eccezionalità di questo annuncio lo aveva dato Fiorello, scherzando ma poi neanche tanto, nella prima puntata di Viva Rai 2! dopo la pausa natalizia, andata in onda lunedì 16 gennaio: in quell’occasione non solo aveva presentato il video nel quale Amadeus annunciava la reunion dei Pooh nella prima serata del Festival, ma aveva anche scherzato dicendo che “in settimana Amadeus sarà al Tg1 per dire che non farà nessun annuncio niente al Tg1!”. Ebbene, questo annuncio dell’annuncio c’è stato e anche con qualche anticipazione, che arriverà questa sera, nell’edizione delle 20 del Tg1.

In una settimana, dunque, siamo a quota tre collegamenti con il Tg1 (con due notizie e un annuncio dell’annuncio) e a un’anticipazione a casa dell’amico Fiorello. Continua, dunque, la strategia di ‘Pollicino’, con un continuo centellinamento delle informazioni che solitamente erano oggetto delle conferenze stampa che anticipavano l’evento di punta della Rai. Le conferenze stampa di dicembre e di gennaio conferivano una certa solennità all’evento e davano la possibilità di fare qualche domanda circostanziata sullo sviluppo del progetto artistico:. Certo, a dicembre c’è stata sì la conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani, ma per una conferenza dedicata al Festival di Sanremo è facile che ormai si debba aspettare l’appuntamento della vigilia, quello di lunedì 6 febbraio 2023 in collegamento dal Casinò.

Vedremo. Intanto siamo pronti a seguire in diretta, questa sera, quel che dirà Amadeus. Ci aspettavamo le Cover, ma probabilmente per quelle ci vorrà tempo.

Festival di SanremoRai 1