Home Festival di Sanremo Sanremo 2022, la finale in diretta: vincono Mahmood & Blanco

Sanremo 2022, la finale in diretta: vincono Mahmood & Blanco

La Serata Finale di Sanremo 2022 in diretta, con Sabrina Ferilli, Marco Mengoni e il vincitore del Festival (pronto a ESC 2022).

6 Febbraio 2022 01:47

Sanremo 2022 si avvia alla conclusione. Serata Finale oggi, sabato 5 febbraio, con Sabrina Ferilli accanto ad Amadeus. E speriamo si prenda il palco e sfugga alla maledizione del monologo banale: avrà un dialogo con Amadeus e con se stessa, in un “Non Monologo” che speriamo la tenga lontana dalla tagliola della retorica.

Lasciate ogni speranza di avere il risultato prima delle 2.30 di notte: su questo il direttore artistico è stato sempre molto chiaro. Quindi per sapere chi vincerà Sanremo 2022 tra Gianni Morandi, Mahmood & Blanco ed Elisa bisognerà fare le ore piccole. Che il podio sia questo sembra fin troppo scontato, viste le classifiche dei primi 4 giorni, per quanto i dati completi, giuria per giuria li avremo, come da tradizione, solo a fine Festival. La gara in testa, quindi, lascia poche sorprese, mentre si combatte per la top ten e si anima la sfida per l’ultimo posto, con Tananai e Ana Mena in continua staffetta tra ultimo e penultimo punto.

Il menu della serata prevede, dunque, le 25 canzoni in gara, Marco Mengoni superospite (e se Jovanotti si è divertito e gira ancora per Sanremo perché non farlo salire a fare una comparsata, tanto ormai vale tutto), Orietta Berti e Fabio Rovazzi che sbarcano all’Ariston. La serata è apera dalla Banda della Guardia di Finanza che intona l’Inno di Mameli (perché di retorica non ce n’è mai abbastanza).

È anche la serata dei premi collaterali, se così si possono chiamare quelli assegnati dagli addetti ai lavori: si va dai due premi della Critica, Mia Martini e Sala Stampa Lucio Dalla, ai premi per il miglior testo e la migliore composizione musicale.

Pronti per la finalissima? Vi aspettiamo alle 20.40. Preparate il ginseng.

Festival di Sanremo