Home Festival di Sanremo Sanremo 2021, alle figuranti viene richiesta la taglia del reggiseno?

Sanremo 2021, alle figuranti viene richiesta la taglia del reggiseno?

Sanremo 2021, ecco servita la nuova polemica (ma si è già sgonfiata): la Rai chiede la taglia del reggiseno alle figuranti?

29 Gennaio 2021 22:18

Come se non bastassero le polemiche sulla presenza del pubblico all’interno del teatro Ariston (con Amadeus che avrebbe pensato alle dimissioni da direttore artistico e conduttore), ecco che arriva quella sulle taglie dei reggiseno dei figuranti di Sanremo 2021. Avete letto bene!

Tutto parte dalla dichiarazione di Fabrizio Marrazzo, portavoce del Partito Gay per i diritti Lgbt+, Solidale Ambientalista, Liberale. Ecco cosa ha detto:

Vergognosa la notizia che sui moduli per i figuranti a Sanremo venisse chiesta la taglia del reggiseno alle donne, pertanto chiediamo alla Rai di togliere tali richieste dai moduli, che ci riportano al sessismo degli anni 50. La televisione, e maggiormente quella pubblica come la Rai, dovrebbe contrastare ogni tipologia di discriminazione, è questo che ci aspettiamo e non che chieda la misura del reggiseno alle figuranti.

Neanche il tempo di rimbalzare sui social (dove sarebbe stata destinata a diventare evidentemente virale) e la notizia si sgonfia. L’agenzia Adnkronos, infatti, fa sapere “da fonti Rai“, che la notizia non è vera:

Il formulario cui fa riferimento la notizia circolata nelle ultime ore è del tutto estraneo al Festival e si riferisce ad un form di molti anni fa, che Rai sta cambiando, e che fa riferimento a ruoli (tra cui ballerini) per trasmissioni di varie tipologie ma non riguardanti la rassegna sanremese.

Una smentita (non ufficiale) che basterà ad evitare che ministri e politici vari prendano posizione sulla questione, così come stanno facendo in queste ore a proposito del tema dei figuranti in teatro per Sanremo 2021?

Chissà. In ogni caso – si fa per ridere – sappiate che chi dal 2 al 6 marzo avrà gli occhi puntati sul décolleté delle donne che siederanno all’Ariston (alla fine qualcuno ci sarà in sala!) lo farà solo per verificare la serietà della Rai.

Festival di Sanremo