Home Festival di Sanremo Fabio Fazio condurrà il Festival di Sanremo 2013. (Quasi) ufficiale

Fabio Fazio condurrà il Festival di Sanremo 2013. (Quasi) ufficiale

Il conduttore di Che tempo che fa è ormai vicino alla firma e al grande ritorno su RaiUno

pubblicato 11 Giugno 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:08


Sarà Fabio Fazio a condurre il Festival di Sanremo 2013. L’ufficialità si avrà solo nella presentazione dei palinsesti Rai del 18 giugno a Milano, organizzata come di consueto prima dell’estate dalla Sipra. Ma la certezza – a quanto apprende l’Adnkronos – c’è già: il Festival di Sanremo 2013 lo condurrà Fabio Fazio, di ritorno dopo più di un decennio sulla prima rete di stato (dove l’ex Direttore Fabrizio Del Noce non l’aveva più voluto ).

In fondo, i conduttori proposto in alternativa erano già tutti troppo impegnati in autunno su RaiUno e, quindi, a rischio sovraesposizione (Frizzi con Per tutta la vita, la Clerici con Ti lascio una canzone e La prova del cuoco e Carlo Conti con L’Eredità, Tale e Quale Show e la novità Fatti valere). In più, la scelta di Fazio – che ha per manager Beppe Caschetto – avverrebbe proprio nell’anno in cui non è stata più rinnovata la direzione artistica di Gianmarco Mazzi (con relativa gestione di Lucio Presta).

Per il conduttore di Che tempo che fa sarebbe il terzo Festival, dopo quelli di grande successo di pubblico e di critica del 1999 e del 2000. Nei primi due il conduttore ha abituato il pubblico di Rai1 a scelte di classe e assolutamente rivoluzionarie, nonché decisamente più radical-chic rispetto alla formula nazionalpopolare di Baudo.

Nella sua prima edizione non lo affiancò solo Laetitia Casta, ma anche il premio Nobel per la medicina Renato Dulbecco. Così come fece notizia la presenza all’Ariston di un altro premio Nobel (per la Pace) come superospite all’Ariston: Michail Gorbaciov.

E ancora, l’anno successivo, Fazio volle al suo fianco, oltre a Ines Sastre e Teo Teocoli, il tenore-star Luciano Pavarotti. E sul palco del Festival ospitò Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la campagna per la cancellazione del debito dei paesi in via di sviluppo nei confronti dei paesi industrializzati.

Quello attuale è un Fazio anagraficamente più maturo e impegnato, lontano dalle goliardate di Anima mia e Quelli che il calcio. Soprattutto, è il Fazio predicatore di Vieni via con me e Quello che (non) ho, che fa sempre più coppia fissa in televisione con Roberto Saviano e / o Luciana Littizzetto. Li coinvolgerà anche stavolta o punterà su qualcosa di “nuovamente innovativo”?

Fabio FazioFestival di Sanremo