Home Festival di Sanremo Sanremo 2009 – La polemica su Povia

Sanremo 2009 – La polemica su Povia

Luca era gay. Questo il titolo della canzone di Povia, che parteciperà a Sanremo 2009 fra gli artisti (del resto, fu proprio Paolo Bonolis a lanciarlo nel suo primo sanremo, con I bambini fanno oh.Ne parlano, giustamente, anche i colleghi di Queerblog. Perché l’Arcigay è in prima linea, pronto a schierarsi contro la canzone.Il presidente

24 Dicembre 2008 11:43

Povia Luca era gay. Questo il titolo della canzone di Povia, che parteciperà a Sanremo 2009 fra gli artisti (del resto, fu proprio Paolo Bonolis a lanciarlo nel suo primo sanremo, con I bambini fanno oh.

Ne parlano, giustamente, anche i colleghi di Queerblog. Perché l’Arcigay è in prima linea, pronto a schierarsi contro la canzone.

Il presidente Aurelio Mancuso ha dichiarato:

Se Bonolis e il suo direttore musicale intendono mandare in scena uno spottone clerical-reazionario contro la dignità degli omosessuali, sappiano che la nostra reazione sara’ durissima, rumorosa e organizzata.


Del resto, come riporta La Stampa citando la nota diramata dall’ufficio stampa dell’Arcigay:

Effettivamente ricordiamo molto bene come Povia non sia del tutto nuovo a nette prese di posizioni pubbliche su questioni del mondo LGBT. Ormai celebre è rimasta una sua intervista a Panorama in cui dichiarava: “Gay non si nasce. Lo si diventa in base a chi frequenti. Anche io ho avuto una fase gay: è durata sette mesi, poi l’ho superata. E ho anche convertito due miei amici che credevano di essere gay e invece adesso sono sposati”.


Eppure, a suo tempo, con Ma tu sei scemo, le posizioni di Povia sembravano molto diverse. Dopo il salto, il video della canzone.

Festival di SanremoPaolo Bonolis