Home Festival di Sanremo Sanremo 2008 Terza serata: L’Audience Minuto per Minuto

Sanremo 2008 Terza serata: L’Audience Minuto per Minuto

Dopo una giornata di pausa il Festival torna in onda, poteva essere il giorno della debacle finale o quello della risalita verso la finale. La concorrenza del giovedì si sapeva, non era da sottovalutare ma l’affondo alla gara canora non è ancora stato afflitto. Santoro, Colorado e i Ris rappresentano programmi a cui, ognuno a

di Hit
pubblicato 29 Febbraio 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:51

Loredana Bertè Dopo una giornata di pausa il Festival torna in onda, poteva essere il giorno della debacle finale o quello della risalita verso la finale. La concorrenza del giovedì si sapeva, non era da sottovalutare ma l’affondo alla gara canora non è ancora stato afflitto. Santoro, Colorado e i Ris rappresentano programmi a cui, ognuno a loro modo, il pubblico si affeziona e quindi il proprio bacino di telespettatori non è stato in grande parte colpito.

Entrando dentro le nostre curve dello share minuto per minuto relative a ieri sera, possiamo notare come il festival abbia comunque buoni picchi nel corso della serata, manca ancora però, anche in questa terza serata, la continuità d’ascolto. Il dato dei contatti che totalizza oltre 23 milioni di telespettatori abbinato a quello della permanenza 35,76%, conferma la tendenza del pubblico a frammentare la propria serata verso altri prodotti. Nello specifico (come vediamo dai relativi grafici subito dopo il salto) per le fasce dei più giovani verso i prodotti di Mediaset: età 4-24 e 25-44 rispettivamente su Colorado di Italia 1 per il primo target e RIS di Canale 5 per il secondo. Mentre verso Anno Zero di RaiDue negli altri due target più maturi.

Nella seconda serata molto bene RaiUno che riesce a raggiungere il fantomatico 50% di share a fine trasmissione, intorno all’una e dieci minuti; percentuale che diventa del 60% nella fascia 65+.
Il muro dei 10 milioni di telespettatori viene sfondato alle 21:18 con i duetto Bertè-Spagna e alle 21:32 durante l’esibizione dei Finley. Il momento top dell’audience con 10.846.000 telespettatori è alle 21:46 durante l’esibizione di Mietta.

Ecco il grafico con le curve dello share minuto per minuto (totale individui) delle tre reti Rai e delle tre reti Mediaset relative a ieri sera, giovedì 28 febbraio 2008:

Curve share minuto per minuto totale individui 28 febbraio 2008

Target 4-24:

Curve share minuto per minuto 4-24 28 febbraio 2008

Target 25-44:

Curve share minuto per minuto 25-44 28 febbraio 2008

Target 45-64:

Curve share minuto per minuto 45-64 28 febbraio 2008

Target 65+:

Curve share minuto per minuto 65+ 28 febbraio 2008

Festival di Sanremo