Home Sabato Domenica e… Simona Tagli, Nicola Paolinelli e il primo romanzo su Uomini e Donne: L’uomo giusto per me

Sabato Domenica e… Simona Tagli, Nicola Paolinelli e il primo romanzo su Uomini e Donne: L’uomo giusto per me

A volte ritornano, ma non ci fanno una bella figura. Prendete Nicola Paolinelli, capro espiatorio della categoria “ex-tronisti” nella puntata di Sabato, domenica e… andata in onda stamane. Sonia Grey e Franco Di Mare, storica coppia relegata al weekend invernale, lo invitano per (s)parlare di tronisti, nella certezza che l’argomento tira sempre. Stiamo parlando di

23 Maggio 2009 09:02

nicola paolinelli sabato domenica e

A volte ritornano, ma non ci fanno una bella figura. Prendete Nicola Paolinelli, capro espiatorio della categoria “ex-tronisti” nella puntata di Sabato, domenica e… andata in onda stamane. Sonia Grey e Franco Di Mare, storica coppia relegata al weekend invernale, lo invitano per (s)parlare di tronisti, nella certezza che l’argomento tira sempre. Stiamo parlando di un contenitore che fa la muffa da qualche anno a questa parte e che ora, pur di farsi notare, ammicca alla stessa formula dell’Arena, con tanto di sondaggio via televoto e teste calde in studio.

Basta far partire la clip sociologica, mettendoci la faccia della “sacerdotessa De Filippi, artefice di un’inversione dei sessi in tv”, e l’interesse dello spettatore mattiniero è catturato. C’è il critico-guitto Alessandro Rostagno che è isterico già di prima mattina, pronto ad aggredire chiunque gli tolga la parola, Emanuela Falcetti che si ritaglia un po’ di spazio dopo una riduzione delle ospitate che contano, un meno appariscente Mariano Sabatini e soprattutto lei, la rediviva Simona Tagli.

simona tagli sabato domenica e I natali televisivi della procace showgirl si perdono negli stacchetti-spogliarelli di Domenica In, mentre l’apice della sua carriera è stato raggiunto mungendo la mucca Serafina a Il Grande Gioco dell’Oca. Dopo di allora, ha provato a rientrare in tv dall’uscita di emergenza, ovvero quella dei reality show. Risultato? Un ballottaggio perso contro Bambola Ramona per entrare in corsa a La Talpa 2 e un’occasione mancata all’Isola dei Famosi 4 (ha resistito per poco in palafitta non riuscendo ad aggiudicarsi il titolo di naufraga a tutti gli effetti). Sabato, Domenica e… ha deciso di riesumarla in qualità di opinionista dell’indispensabile superfluo, dandole un minimo di tono con dei tailleur da signora bene (giusto per essere all’altezza dei “giornalisti” presenti).

maria de filippi sabato domenica e

Dopo aver discettato di veline la scorsa settimana con fare prevenuto, la Tagli oggi si è mostrata più clemente verso i tronisti, notoriamente additati come “ignoranti” (si potrebbe dire lo stesso anche di altre categorie fintamente intellettuali). Peraltro il fenomeno è talmente duro a morire che, dopo anni in cui nessuno ci aveva pensato, ha partorito il suo primo romanzo.

Il libro in questione si chiama L’uomo giusto per me e ha come autrice una misteriosa Rossella V., pseudonimo dietro cui si celerebbe un’ex-protagonista dello show. A pubblicarlo è nientemeno che Mondadori e la storia è incentrata su una ragazza consigliata da Gionatan, tronista dell’ultima annata, a partecipare come corteggiatrice al programma, in cui troverà il suo vero amore. Riuscirà a farlo dopo aver combattuto i pregiudizi di amici e parenti sulla trasmissione.

Peccato che questi pregiudizi non siano sfatati neanche dagli ex-tronisti che, una volta tornati alla vita reale, non possono negare di avere qualche rimorso. Tornando a Nicola, uno dei ragazzi più timidi che si sia seduto sul trono, ha così replicato alle accuse mosse in studio contro la categoria:

“Rifarei l’esperienza in un altro modo. Non ero abituato alla telecamera. Sono passato per quello con poco carattere. La gente pensa che il tronista sia solo quello arrogante, cattivo, ignorante, che fa vedere solo i muscoli. Invece c’è molto di più. Il giudizio va fatto più sull’insieme del programma, che non è assolutamente culturale, che sulla persona”.

A questo si aggiungono le pesanti dichiarazioni di Raffaello Zanieri, altro ex-tronista citato da Franco Di Mare, che prima di partecipare sia a C’è Posta che a Uomini e Donne aveva già un pezzo di carriera alle spalle (Uno Mattina e i giochini di La7). Ultimamente lo abbiamo rivisto tra i boys di Incredibile, flop di Veronica Maya su RaiUno. Quando, però, gli hanno chiesto se rifarebbe il tronista ha così risposto:

“L’esperienza con la De Filippi non la rifarei mai. Mi ha danneggiato come belloccione che non sa fare niente”.

Bene o male, purché ci bagnino il pane tutti?

Simona Tagli

Simona Tagli
Simona Tagli
Simona Tagli

Maria De FilippiRai 1Uomini e Donne