I consigli di TvBlog
Home Rocco Schiavone Rocco Schiavone 5 su Rai 2: cast, ultima puntata, location e come vedere la quinta stagione

Rocco Schiavone 5 su Rai 2: cast, ultima puntata, location e come vedere la quinta stagione

Torna il Vicequestore di Aosta nato dalla penna di Antonio Manzini con nuove indagini, ma sempre più isolato dal resto del mondo

19 Aprile 2023 14:06

Le rotture di c…. non sembrano essere finite, per il Vicequestore di Aosta, a cui manca la sua Roma ma che, con il tempo, si è abituato alla sua nuova casa. Rocco Schiavone 5 è pronto per intrattenere il pubblico di Raidue con nuovi casi, sempre tratti dai romanzi e racconti di Antonio Manzini. Ci saranno nuovi livelli di “rotture” per il protagonista? In attesa di scoprirlo, proseguite nella lettura!

Rocco Schiavone 5, puntate

Quarta puntata, 19 aprile 2023

“Vecchie conoscenze”
Ora che Rocco e Sebastiano sono tornati in contatto, il vicequestore decide di aiutare l’amico a passare il confine con la Svizzera, a caccia di Enzo Baiocchi. Ma Baiocchi contatta il PM Baldi: vuole incontrarlo, sostenendo di essere in possesso di documenti scottanti. Rocco accetta di andare all’incontro assieme a Baldi, ma le cose non vanno come previsto e i due devono unire le forze per sbrogliare i nodi di questa vicenda che si fa sempre più intricata, coinvolgendo alte sfere dello Stato e forse i Servizi Segreti. Le poche certezze di Rocco crollano e spunta un nuovo fantasma dal suo passato con rivelazioni tremende, che toccano i suoi affetti più cari. È l’ennesimo colpo al cuore per Schiavone, che ormai sente la città di Aosta diventare l’unico rifugio possibile.

Terza puntata, 14 aprile 2023

La puntata va in onda eccezionalmente di venerdì
“Punti di vista”
Nonostante l’errore commesso sul caso dell’omicidio della professoressa Martinet, Rocco riprende le indagini con determinazione. Oltre all’aiuto della squadra, anche la giornalista Sandra Buccellato trova importanti informazioni sulla studiosa di Leonardo da Vinci e sulle sue pubblicazioni. Così, Sandra e Rocco ritrovano un equilibrio tutto loro, fatto di lavoro e sarcasmo. Intanto, l’agente Deruta è nel pieno della sua crisi sentimentale ed è proprio Schiavone ad aiutarlo a trovare il coraggio per vivere la vita che tanto desidera. Dai trascorsi accademici della professoressa uccisa emerge una nuova pista e questa volta il caso viene risolto. Rocco avrebbe bisogno di ritrovare un po’ di pace, ma il suo passato torna a bussare con urgenza e non può più essere ignorato.

Seconda puntata, 12 aprile 2023

“Chi parte e chi resta”
Sebastiano Cecchetti, l’amico fraterno di Rocco, è una mina vagante e per Rocco è fonte di grande preoccupazione. Intanto, però, Rocco deve occuparsi di un nuovo caso di omicidio: viene infatti ritrovato il cadavere della professoressa Martinet, una nota studiosa di Leonardo da Vinci. Le indagini proseguono finché da Roma arriva una notizia molto strana: l’appartamento di Sebastiano è stato messo a soqquadro da qualcuno che cercava qualcosa di importante. La testa di Rocco è un tourbillon di pensieri che lo attanagliano al punto che anche il suo lavoro inizia a risentirne. Anche la relazione con Sandra è diventata ormai difficile da gestire.

Prima puntata, 5 aprile 2023

“Il viaggio continua”
Rocco Schiavone torna ai propri compiti di vicequestore di Aosta. Il colpo di pistola sparato per errore dall’agente D’Intino, che gli è costato un rene, non sembra rallentarlo, ma gli ha lasciato un profondo senso di vuoto e di solitudine che pesa nella relazione con Sandra Buccellato. Intanto, sul Monte Bianco, all’altezza di punta Hellbronner, al confine tra Italia e Francia, viene ritrovato un cadavere da due tecnici della funivia. I due però, per non essere coinvolti nell’omicidio, spostano nella notte il cadavere in territorio italiano. Quando Rocco è chiamato a occuparsi del caso, intuisce l’anomalo spostamento del corpo, e decide di “restituirlo” ai francesi oltre il confine. Nel frattempo, il giorno della tradizionale partita di calcio di beneficenza polizia-magistratura si avvicina e Rocco non ha intenzione di perdere.

Rocco Schiavone 5, quando inizia?

La quinta stagione di Rocco Schiavone parte mercoledì 5 aprile 2023, alle 21:25, su Raidue. La serie, quindi, resta sulla seconda rete Rai dopo che, nell’estate 2022, era stato annunciato il suo spostamento su Raiuno.

Rocco Schiavone 5, anteprima RaiPlay

Da lunedì 3 aprile, su RaiPlay è possibile vedere il primo episodio della fiction in anteprima, oltre alle quattro stagioni precedenti.

Rocco Schiavone 5, anticipazioni trama

Rocco Schiavone 🕤 Prossimamente in prima serata su Rai2

I suoi fantasmi non lo abbandonano ma ad Aosta c’è ancora bisogno di lui.

Posted by Rai2 on Wednesday, March 22, 2023

Schiavone continua a dialogare con il fantasma della moglie Marina (ora interpretata da Miriam Dalmazio), ma il colpo di pistola sparato per errore dall’agente D’Intino (Christian Ginepro) gli ha lasciato un profondo senso di vuoto e di solitudine.

Con il trasferimento di Gabriele (Carlo Ponti) e Cecilia (Anna Bellato) a Milano, Rocco ha perso ogni legame affettivo, nulla sembra potergli riscaldare l’anima: il rapporto con Sandra (Valeria Solarino) non prende il volo e di Sebastiano (Francesco Acquaroli) nessuno sa più nulla.

Persino il suo fiuto nelle indagini inizia a vacillare, al punto da portare Rocco a compiere uno sbaglio, il primo. Sarà il ritorno di Baiocchi (Adamo Dionisi) e dei fantasmi del passato a far tremare ulteriormente la terra sotto i suoi piedi, niente è come credeva che fosse e tutto ciò che lo legava alla sua vita romana sembra sgretolarsi. Ormai Rocco è costretto ad arrendersi alla realtà aostana tanto detestata, ma che forse rappresenta il suo unico vero rifugio sicuro.

Rocco Schiavone 5, cast

Il cast della serie è stata confermato quasi del tutto: Isabella Ragonese esce di scena e non interpreta più Marina, la defunta moglie del protagonista, ruolo che è andato a Miriam Dalmazio, mentre Diane Fleri compare nei panni di una ruvida ispettrice francese, molto simile a Schiavone.

Marco Giallini è Rocco Schiavone: Vicequestore di Aosta trasferito da Roma per motivi disciplinari;
Ernesto D’Argenio è Italo Perron: collaboratore di Schiavone, aiutato proprio da quest’ultimo ad uscire fuori dal giro del gioco d’azzardo;
Massimiliano Caprara e Christian Ginepro sono Michele Deruta e Domenico D’Intino: due agenti che Schiavone mal sopporta;
Gino Nardella è Ugo Casella: agente prossimo alla pensione;
Alberto Lo Porto è Antonio Scipioni: vice ispettore originario della Sicilia;
Francesco Acquaroli è Sebastiano Carucci: amico d’infanzia di Schiavone, che incolpa per il suo arresto dopo aver meditato vendetta per l’omicidio della fidanzata Adele (Anna Ferzetti);
Tullio Sorrentino è Fabrizio “Brizio” Marchetti: altro amico di Schiavone;
Mirko Frezza è Furio Lattanzi: altro amico di Schiavone;
Massimo Reale è Alberto Fumagalli: medico legale di Aosta;
Filippo Dini è Maurizio Baldi: procuratore di Aosta;
Massimo Olcese è Andrea Costa: questore di Aosta;
Lorenza Indovina è Michela Gambino: commissario della Scientifica, ha una relazione con Fumagalli;
Valeria Solarino è Sandra Buccellato: giornalista, stringe un legame particolare con il protagonista;
Miriam Dalmazio è Marina: la moglie defunta di Schiavone, con cui lui ancora parla e vede sotto forma di fantasma;
Adamo Dionisi è Enzo Baiocchi: fuggiasco che vuole vendicare la morte del fratello, ucciso da Schiavone.
Cecilia Porta è Anna Bellato: vicina di casa di Schiavone;
Carlo Ponti di Sant’Angelo è Gabriele: figlio di Anna, con cui Rocco instaura un’amicizia;
Claudia Vismara è Caterina Rispoli: poliziotta, è stata la spia mandata da Roma per sorvegliare Schiavone, con cui ha avuto anche una relazione.

Rocco Schiavone 5, regista e sceneggiatori

Anche la quinta stagione è diretta da Simone Spada, dietro la macchina da presa della serie dalla terza stagione. Gli episodi sono scritti dallo stesso Antonio Manzini (autore dei libri da cui la serie è tratta) e Maurizio Careddu. A produrre Cross Productions, Rai Fiction e da Beta Film Gmbh.

Rocco Schiavone 5, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della quinta stagione sono quattro, ciascuno della durata di circa cento minuti ed in onda per quattro prime serate. La seconda e la terza puntata sono trasmesse nella stessa settimana, il 12 e 14 aprile. Il finale di stagione, quindi, va in onda il 19 aprile.

Rocco Schiavone 5, dov’è stato girato?

Anche questa stagione è stata girata tra Roma (per quanto riguarda gli interni) e la Val d’Aosta (per le scene in esterna). In particolare, tra le location ci sono il centro storico di Aosta e la a Biblioteca regionale, la Skyway Monte Bianco, la stazione di sci di Pila e Chamonix.

Rocco Schiavone 5, i libri

Questa stagione è tratta dal libro “Vecchie conoscenze” e dai racconti “Confini” e “…e palla al centro”, scritti da Antonio Manzini ed editi da Sellerio.

Rocco Schiavone 6 si farà?

Su una sesta stagione della serie, ovviamente, peseranno gli ascolti della quinta stagione e la disponibilità di Marco Giallini di tornare ad interpretare il protagonista. Va detto, però, che il materiale narrativo da cui attingere è ancora vasto: Manzini ha scritto un altro romanzo della saga, “Le ossa parlano”, uscito nel 2022, mentre sono ancora da adattare altri racconti, come “Le ferie d’agosto”, “La ruzzica de li porci”, “Rocco va in vacanza”, “L’anello mancante”, “Senza fermate intermedie”, “L’amore ai tempi del Covid-19” (pubblicato solo on-line) e “Quota 2.50 s.l.m”.

Rocco Schiavone 5 su RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda su Raidue, è possibile vedere Rocco Schiavone in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie, da cui è possibile rivedere le puntate precedenti.