Home Notizie Regina Elisabetta II, i cambi di programmazione Rai, Mediaset e La7 dell’8 settembre 2022

Regina Elisabetta II, i cambi di programmazione Rai, Mediaset e La7 dell’8 settembre 2022

Gli sviluppi sulle condizioni di salute della Regina Elisabetta II seguiti dalle reti generaliste e le all news: i cambi di programmazione.

8 Settembre 2022 22:00

Dall’ora di pranzo di oggi giovedì 8 settembre 2022, l’attenzione di tutto il mondo è puntata al castello di Balmoral (Scozia), luogo in cui la Regina Elisabetta II è sotto osservazione dopo un repentino aggravarsi delle sue condizioni di salute. La notizia in Italia è arrivata attorno alle 13:40 (12:40 locali), proprio mentre sulle reti generaliste erano in onda i principali telegiornali.

Al di là delle all news note e cioè Rai News 24, Sky Tg24 e TgCom 24 che hanno dato tempestivamente la breaking news, tra i primi telegiornali a dare notizia del peggioramento di Elisabetta II è stato il Tg1 (che, ricordiamo, proprio nell’edizione delle ore 20 inaugurerà il nuovo studio per dare il via al restyling dopo 8 anni). Sonia Sarno si è collegata con l’inviata Natalia Augias, pronta nel dare i primi dispacci d’agenzia.

Regina Elisabetta II, cambi di programmazione Rai

La linea è stata poi ceduta a Oggi è un altro giorno. Serena Bortone ha aperto l’appuntamento del daytime alle ore 14 riprendendo dalle notizie già pubbliche e proseguito la puntata con ampi spazi dedicati agli aggiornamenti, collegamenti con l’inviata Rai a Londra, in parte ridisegnando la scaletta della trasmissione.

Dopo l’edizione delle 16:45 del Tg1 condotta da Francesca Grimaldi in cui la salute della regina è stata la prima notizia data, Alberto Matano ha preso il testimone proseguendo la narrazione a La vita in diretta.

Poco prima dell 19:45 il Tg1 ha preso la linea interrompendo la puntata di Reazione a Catena. Monica Maggioni dal nuovo studio del suo telegiornale ha dato l’annuncio della morte della Regina d’Inghilterra. Il telegiornale allunga la sua messa in onda e occupa la fascia di access prime time facendo saltare Techetechetè e il film Mai scherzare con le stelle.

Regina Elisabetta II, cambi di programmazione Mediaset

Per le reti Mediaset, la notizia è stata data all’interno dell’appuntamento del Tg4 Diario del giorno in onda alle ore 15:35. Pomeriggio cinque con Barbara d’Urso dalle 17:25 con filmati e collegamenti ha aggiornato il suo pubblico.

La notizia della morte di Elisabetta II è stata annunciata dal Tg4 (in onda nella sua consueta edizione dell 18:55) e dalle anticipazioni del Tg5 in onda nei minuti dell’ufficialità della morte.

Regina Elisabetta II, cambi di programmazione La7

Su La7 le prime informazioni sono state date all’interno dell’edizione diurna del telegiornale diretto da Enrico Mentana, alle 13:30. A seguire Tiziana Panella ha proseguito il filo diretto nella puntata odierna di Tagadà, in onda sino alle ore 17, dedicando alcune finestre alle condizioni della Regina Elisabetta II.

Non ci sono state interruzioni da parte del telegiornale al momento della notizia, ma la normale edizione delle ore 20 ha inevitabilmente cambiato la scaletta del notiziario diretto da Enrico Mentana.

Regina Elisabetta II, cambi di programmazione Sky

Su Sky Documentaries in simulcast su Sky Uno e in streaming su NOW, alle 21.15 va in onda Elizabeth – A Portrait In Parts, film del regista premio Oscar Roger Michell che, utilizzando immagini di repertorio che attraversano decenni, dagli anni ’30 al 2020, regala un ritratto celebrativo e irriverente di Elisabetta.

Con filmati d’archivio del “dietro le quinte” della vita della grande Regina, il film racconta gli incontri con Nixon per il tè con, accanto a sé, un giovanissimo principe Carlo; il momento successivo all’Incoronazione in cui, scendendo dalla carrozza, fa quasi cadere la corona; o ancora un momento in cui lei, adolescente, balla libera e felice prima di assumersi la responsabilità che la consegnerà alla storia. Un vero e proprio tour cinematografico su e giù per i decenni per una donna che ha scritto la storia del Regno Unito e non solo.