Home Fabio Fazio RaiTre – A rischio Floris, Fazio, Gabanelli e Dandini

RaiTre – A rischio Floris, Fazio, Gabanelli e Dandini

Floris, Fazio, Gabanelli, Dandini a rischio. Saltato il CdA Rai, quale futuro per la terza rete?

pubblicato 9 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:49


La fumata nera del Cda Rai di oggi prefigura battaglia su quattro nomi di RaiTre: Milena Gabanelli, Fabio Fazio, Giovanni Floris e Serena Dandini.

Se prima, dopo la notizia della diserzione della riunione da parte dei consiglieri di maggioranza, si poteva avere qualche punto interrogativo in merito, le dichiarazioni serali di Antonio Verro chiariscono quale sia il problema. Secondo il consigliere in quota PdL, infatti, la questione è proprio RaiTre, che Verro definisce

un’enclave separata dal resto dell’offerta aziendale.

E spingendosi oltre, Verro scrive in una nota:

”Ritengo necessario uscire dalla logica di appartenenza, dell’inamovibilità e dell’immutabilità e cominciare a pensare a nuovi modelli editoriali per l’attualità politica, magari puntando anche su altri temi come l’economia e la politica internazionale.

Il consigliere avrebbe chiesto il rinvio del Cda per

dare il tempo all’azienda di valutare alternative e cercare nuove soluzioni.

Il quadro, a leggere – nemmeno troppo – fra le righe delle dichiarazioni di Verro sembra chiarirsi, e il cielo di RaiTre e dei suoi uomini e donne di punta – che erano dati per certi fino a pochi giorni fa – si rannuvola abbondantemente. E come prevedere schiarite, coi tempi che corrono? L’Usigrai è sul piede di guerra.

Per bocca del suo segretario, il sindacato fa sapere che

solo per un segnale di attenzione al ruolo che stanno svolgendo il presidente Paolo Garimberti e il direttore generale, Lorenza Lei, non apriamo oggi con urgenza la procedura di sciopero. Il tema della protesta massima è però fin d’ora inserito all’ordine del giorno dell’esecutivo Usigrai di martedì prossimo, all’indomani della riunione auspicabilmente ‘riparatoria’ del Cda.

Stessi toni da parte dell’Adrai, che si definisce sconcertata per la mancata sottoscrizione dei vari contratti, i quali, di fatto, impediscono la pianificazione della nuova stagione, creano danni alla concessionaria per la pubblicità e impediscono di sopperire

alla pesantissima perdita del programma Annozero e del suo conduttore Michele Santoro.

Fabio FazioRai 3