Home Rai 1 Rai4, Giorgio Buscaglia nuovo responsabile

Rai4, Giorgio Buscaglia nuovo responsabile

Buscaglia manterrà l’incarico di responsabile cinema e fiction per Rai Due

pubblicato 27 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:22

Nel Cda Rai in programma stamattina a Viale Mazzini in Roma, secondo quanto apprende l’Adnkronos, si discuterà dei palinsesti estivi (dal primo giugno al 6 settembre), sarà illustrata la proposta di societarizzazione della direzione commerciale che ingloberebbe in un’unica struttura lo ‘Sviluppo Commerciale’, ‘Rai World’, ‘Rai Net’ e ‘Rai Tradè (il direttore di questa struttura dovrebbe essere Luigi De Siervo, attuale responsabile della Direzione Commerciale). Inoltre il Cda si occuperà degli adempimenti burocratici che riguardano la nomina di Flavio Mucciante a direttore del Gr Rai e di Radio 1 (avvenuta il 13 marzo scorso) e dovrebbe anche esprimersi sulla proposta del Dg Luigi Gubitosi di passare Gr Parlamento sotto il Giornale Radio. Inoltre dovrebbero essere esaminate le proposte di nomina di tre vice direttori per Rai Gold, attualmente diretta da Roberto Nepote, della quale fanno già parte Rai Premium e Rai Movie e che ora vedrebbe aggiungersi anche – e questa sarebbe un’altra novità – Rai4.

A proposito di Rai4, su proposta di Gubitosi, il nuovo responsabile della rete sarà Giorgio Buscaglia, che verrà nominato vice direttore di Rai Gold; Paolo Bistolfi, oggi vicedirettore di Rai Fiction, diventerà vice direttore di Rai Gold e responsabile di Rai Premium, mentre Enzo Sallustro sarà il vice direttore di Rai Gold e responsabile di Rai Movie.

La mission di Rai4, anche con la guida di Buscaglia, già responsabile cinema e fiction per Rai Due (manterrà tale incarico), resterà la stessa: raggiungere quei giovani tra i 20 e i 40 anni, navigatori della Rete e giocolieri dei blog, sensibili alle suggestioni della moderna comunicazione, player interattivi capaci di far crescere una nuova democrazia mediale.

Alla direzione di Rai4 fino all’agosto del 2013 c’è stato Carlo Freccero. Dopo di lui il canale è passato per alcuni mesi ad interim al dg Gubitosi (fino ad ottobre scorso) e poi al direttore di RaiGold Roberto Nepote.

Oggi a Buscaglia ne sarà consegnata non la direzione, ma la responsbilità.

Rai 1Rai 4