Rai Sport, punto di non ritorno: Sabrina Gandolfi legge in diretta il comunicato dei giornalisti contro il Direttore Paolo Petrecca
Rai Sport ribadisce lo stato di agitazione dopo la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 tenuta dal Direttore Paolo Petrecca. Il comunicato ufficiale della redazione letto in diretta tv.
Rai Sport passa alla fase successiva. La redazione sportiva è in stato di agitazione da ieri pomeriggio, 9 febbraio 2026, quando è stata convocata in sede centrale una riunione operativa con l’AD Giampaolo Rossi. Meeting iniziato la mattina stessa al quale era presente anche Paolo Petrecca, Direttore di Rai Sport. Il motivo è sotto gli occhi dell’opinione pubblica da giorni. La telecronaca della cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 2026.
Le gaffe e le sviste che hanno caratterizzato l’eloquio del Petrecca hanno animato persino il dibattito social tra reel e parodie, ma la realtà è che la Rai esce male da un evento di importanza mondiale. Questo e anche di più dovrà essere chiarito da Petrecca: l’azienda vuole sapere cosa è successo in quella giornata specifica da causare una simile performance professionale che persino i media esteri hanno definito inattendibile.
Sabrina Gandolfi legge il comunicato ufficiale di redazione Rai Sport
La parola in questione è un eufemismo, il giudizio della stampa è ben più forte ma quello che attualmente conta è capire il sentiment – in ambito crossmediale – della redazione sportiva in Rai. Professionisti e professioniste che lavorano seriamente all’evento che rischiano di essere messi in cattiva luce a causa di una falsa partenza a opera di Petrecca. Per questo il gruppo di lavoro ha scelto di entrare in protesta: la redazione ha chiesto l’allontanamento di Petrecca, già sfiduciato due volte prima dell’inizio dei Giochi Olimpici invernali, la situazione è peggiorata immediatamente dopo la telecronaca della discordia.
I dipendenti di Rai Sport hanno quindi deciso di togliere le firme dai servizi che pubblicheranno fino al termine delle Olimpiadi per poi passare a diverse giornate di sciopero e mobilitazione. Petrecca avrebbe, secondo il comitato di redazione, superato un limite. A ribadirlo, dopo schermaglie aziendali piuttosto accese, sono gli stessi rappresentanti di Rai Sport che leggono – prima del consueto commento sportivo – un comunicato congiunto.
La protesta continua
Sabrina Gandolfi lo legge prima di addentrarsi in Notti Olimpiche, format dedicato alle prestazioni degli atleti a Milano-Cortina 2026: “Da giorni la redazione di Rai Sport è in totale imbarazzo per la scelta del Direttore di commentare la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici, provocando un grave danno d’immagine a lavoratrici e lavoratori Rai. Non è una questione politica ma di rispetto nei confronti di voi telespettatori che pagate il canone”.
Si precisa poi che, fin quando non verranno presi provvedimenti, lo stato di agitazione continuerà e sarà adottato lo sciopero di 3 giorni, votato in maniera unanime, subito dopo la fine della manifestazione. Petrecca, ora, è in una posizione particolarmente delicata. Il Direttore aveva già incassato la sfiducia del CDR due volte. Attualmente il malcontento è tangibile anche lontano dalle mura aziendali, un vero e proprio aut aut scandito dall’assenza di firme nei contributi. Primo passo verso una spaccatura insanabile. L’informazione sportiva non si ferma, così come il malcontento di un gruppo di lavoro sempre più determinato a fare chiarezza.