Quattro Matrimoni 2022: puntate, anticipazioni (e Thanks God There’s Costa…)

Costantino della Gherardesca torna a commentare dal divano di casa Quattro Matrimoni, dal 2 ottobre su Sky Uno. Qui tutte le news.

Quattro matrimoni ha un problema: le spose.

Negli anni il loro grado di spregiudicatezza nel valutare le nozze delle rivali è cresciuto fino a raggiungere vette di totale mancanza di oggettività. Tra i format a base di sfide a 4 (dal capostipite 4 Ristoranti di Borghese ai 4 Hotel di Barbieri), Quattro Matrimoni è quello che vanta le concorrenti più perfide, disturbanti e meno oggettive che la tv ricordi. Come giustamente ricorda Costantino in apertura, “sotto l’abito bianco si cela l’animale più feroce che la natura abbia mai creato: la sposa”. Ed è assolutamente vero. A questo punto meglio assecondarlo: in questo il tocco di Costantino nelle ultime due edizioni ha permesso di spingere ancora di più sul pedale della ‘scorrettezza’ da parte delle spose, che però viene compensata, evidenziata, ‘sgamata’ dal sarcasmo e dalla perfidia di Costantino. Il sarcasmo del commentatore evidenzia e svela le strategie altrui, rendendo il tutto digeribile e sensato. Una chiave narrativa diversa da quella usata fino a un paio di anni fa, quando l’atteggiamento delle spose 0veniva rabbonito dalla voce fuori campo, dai confessionali e dal montaggio che bilanciavano apprezzamenti e critiche per smussare gli angoli, 0a fronte anche di voti mediamente più alti rispetto a quel che si è visto e sentito anche in questa prima puntata della sesta stagione, annata 2022.

In gara c’erano Contesina, 38 anni, da Forlì con tre abiti fatti da sé e un irrefrenabile di dire tutto quello che le passa per la testa, Martina, 37 anni, che ha organizzato tutto nel giardino di casa e ha indossato un abito rosa che nessuna ha apprezzato, Angela da Pellezzano (SA) dal matrimonio campestre e l’atteggiamento ipercritico e Antonietta, che ha disegnato e realizzato il proprio abito da sposa.

Ebbene, Martina e Angela incarnano perfettamente i due poli della competizione in una sfida del genere: da una parte Martina, che ha valutato con una certa oggettività non dimenticando che oltre la gara ci sono delle persone, del lavoro, il giorno più bello di un’altra donna; dall’altra c’è Angela che valuta tutto in funzione del proprio metro, di quel che piace, di quel che si aspettava, che avrebbe visto meglio, che avrebbe fatto lei, dispensando 1, 2 e 3 come voti, ignorando il resto. In fondo incarnano perfettamente anche la differenza che c’è tra la critica/analisi professionale e la recensione che ha come unico metro se stessi e il proprio gusto, ma non il contesto.

Thanks God There’s Costa! Il programma si segue per i suoi commenti, che restituiscono senso agli eventi, ai giudizi delle concorrenti e rimettono in pace con quella specie così pericolosa e respingente come quella della sposa. E vabbè che Costantino non si mescola con la plebe e si guarda bene dal farsi quattro matrimoni sul campo, ma il suo commento a distanza non sbaglia mai. Complimenti a lui e ai suoi autori, senza dubbio. Per il resto giusta l’assegnazione del bonus e non di un punteggio puntuale per ciascuna voce in gara, non avendo vissuto l’evento. Ma ribadiamo, Quattro Matrimoni è ormai di Costantino, così come i 4 Ristoranti e i 4 Hotel sono di Borghese e Barbieri. Il format si è così, in parte, riposizionato rispetto alle precedenti edizioni, pur senza cambiare. E avanti così. Un po’ più di oggettività e di autocritica da parte delle concorrenti non guasterebbe però…

Quattro Matrimoni 2022, le nuove puntate con Costantino della Gherardesca

Nuova edizione per Quattro Matrimoni e seconda consecutiva col commento di Costantino della Gherardesca che dopo aver celebrato finti matrimoni in una ‘wedding chapel’ promozionale in quel di Milano nel primo weekend di ottobre (e in basso ve diamo un assaggio) seguirà ‘con noi’ le sfide tra le quattro agguerrite spose che non hanno voglia di perdere e di fare meno delle proprie rivali.

Il format, uno Sky Original prodotto da Banijay Italia, fa emergere anche un’anima da branding content vista la collaborazione con MSC Crociere: in palio per gli sposi vincitori c’è infatti una crociera di 7 giorni a bordo di una nave della flotta di MSC Crociere.

Quattro Matrimoni 2022, quando va in onda?

La nuova stagione di Quattro Matrimoni debutta domenica 2 ottobre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go. In tutto sono otto puntate da un’ora.

Quattro Matrimoni 2022, il format

La formula del programma non cambia: ogni puntata prevede una sfida a tema tra quattro diversi matrimoni, o per meglio dire ‘spose’. In campo ci sono loro, non le coppie convolate a nozze: sono loro le ospiti delle rivali, sono loro a dare i voti, sono loro a combattere per far sì che il proprio giorno sia migliore di quello delle altre. Novità la presenza di una coppia di sposi: le unioni civili entrano nel racconto. Finalmente.

La sfida prevede che ogni concorrente partecipi al matrimonio delle rivali e giudichi con un voto da 0 a 10 abito, cibo, location ed evento generale, con tanto di scontro diretto per il commento ‘de visu’ del voto attribuito. A determinare il vincitore però sarà Costantino della Gherardesca che seguirà la sfida dal divano di casa, commenterà come solo lui sa fare e voterà, ma senza aver partecipato a nessun evento. Il suo bonus potrà “confermare o ribaltare” il risultato, per usare una formula cara a Borghese, padre di tutte le ‘sfide a quattro’ di Banijay.

La sposa vincitrice vedrà arrivare suo marito in limousine.

Quattro Matrimoni 2022: puntate, anticipazioni

Prima puntata, 2 ottobre 2022

Per la prima puntata sono in gara quattro spose ‘fai-da-te’, di quelle che intervengono direttamente nella realizzazione e nella cura di ogni dettaglio dell’evento, arrivando persino a cucirsi da sole l’abito da sposa.

Seconda puntata, 9 ottobre 2022

Per la seconda puntata ci si lancia nel ‘Matrimonio Napoletano’ con quattro spose partenopee.

Terza puntata, 16 ottobre 2022

Le spose in gara per la terza puntata sono tutte accomunate dall’essere delle ballerine e di aver organizzato nozze ‘danzerecce’.

Streaming

Quattro Matrimoni va in onda ogni domenica dal 2 ottobre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go. In second screen potete trovare #QuattroMatrimoni su Instagram (@quattro_matrimoni), su Facebook (@QuattroMatrimoni), su Twitter (@4Matrimoni), su TikTok (@quattro_matrimoni) e su Youtube.