Home Quarto Grado Quarto Grado, anticipazioni diretta stasera, 24 maggio 2024: i casi Pifferi e Resinovich

Quarto Grado, anticipazioni diretta stasera, 24 maggio 2024: i casi Pifferi e Resinovich

Quarto Grado, giunto alla quindicesima edizione, vede ancora alla conduzione Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, pronti a indagare con gli ospiti in studio su alcuni casi di cronaca

24 Maggio 2024 08:37

Il venerdì sera di Rete 4 continua ad essere a favore del racconto dei casi di cronaca che scuotono l’opinione pubblica italiana. Quarto Grado giunge con la stagione 2023-2024 alla quindicesima edizione (il debutto risale al 2010), l’undicesima condotta da Gianluigi Nuzzi, con la partecipazione di Alessandra Viero (che invece taglia il traguardo delle dieci edizioni). Il programma, a cura di Siria Magri, in passato ha visto la conduzione di Salvo Sottile e la co-conduzione di Sabrina Scampini ed Elena Tambini.

Quarto Grado stasera: anticipazioni

Puntata 24 maggio 2024

Il programma torna sul caso di Alessia Pifferi, la 37enne condannata all’ergastolo dalla Corte di Assise di Milano per aver abbandonato fino alla morte la figlia Diana, di soli 18 mesi. In carcere, la donna ha deciso di protestare contro la sentenza con uno sciopero della fame, proclamandosi innocente. Al centro della puntata, anche la vicenda di Liliana Resinovich. Gli inquirenti stanno indagando per capire se qualcuno abbia eliminato il contatto dell’amico Claudio Sterpin dal cellulare della donna, nel giorno della sua scomparsa. Intanto, il marito di Lilly, Sebastiano Visintin, respinge tutti i sospetti e ribadisce di essere lui la vittima di questa situazione.

Puntata 17 maggio 2024

Nel corso della puntata ci si occupa del caso di Alessia Pifferi, la 37enne condannata all’ergastolo dalla Corte di Assise di Milano, che ha abbandonato fino alla morte per stenti la figlia Diana, di soli 18 mesi. Dopo la sentenza è arrivata la replica dell’avvocatessa della Pifferi: «Non può essere pentita, perché non pensa di averla uccisa». Al centro della puntata, anche la vicenda di Liliana Resinovich. Mentre continua la diatriba tra il marito Sebastiano Visintin e l’amico Claudio Sterpin, i familiari della donna chiedono nuovi esami sul cellulare di Lilly e su quello del coniuge. Infine, un nuovo quesito: in casa, la mattina della scomparsa della donna, era presente un estraneo?

Puntata 10 maggio 2024

Il programma torna ad occuparsi della storia di Alessia Pifferi, la 37enne imputata dell’omicidio della figlia Diana, di soli 18 mesi. A pochi giorni dalla sentenza, le altre detenute dove la donna è stata incarcerata la smentiscono e affermano: «Non l’abbiamo mai picchiata». Intanto, dai test psichiatrici emergono le molte altre bugie della Pifferi. Al centro della puntata, anche la vicenda di Liliana Resinovich. Mentre continua la diatriba tra il marito Sebastiano Visintin e l’amico Claudio Sterpin, gli inquirenti indagano sulle ambiguità del caso: perché qualcuno avrebbe sequestrato il cellulare della donna? E chi ha cercato notizie sulla Formula 1 da quello stesso smartphone, nei giorni precedenti la scomparsa di Lilly?

Puntata 3 maggio 2024

Si apre con il caso di Liliana Resinovich. In attesa dei risultati della nuova autopsia, continua la diatriba tra il marito Sebastiano Visintin e l’amico Claudio Sterpin. Intanto, il legale di Sergio Resinovich, fratello di Lily, si oppone all’ipotesi suicidio. Al centro della puntata, anche la vicenda di Saman: la Corte d’Assise del Tribunale di Reggio Emilia ha depositato le motivazioni della sentenza con cui sono stati condannati all’ergastolo i genitori di Saman e a 14 anni di reclusione lo zio della giovane, Danish. Per i giudici sarebbe la madre Nazia, l’esecutrice del delitto, ma senza premeditazione, perché “l’unica occasione in cui si è registrato un contrasto tra la ragazza ed i genitori è quella della sera del 30 aprile”. Saman, dunque, sarebbe stata uccisa per evitare che potesse scappare di nuovo e tornare dal fidanzato Saqib. Il programma torna anche sulla morte di Giulia Tramontano, la giovane al settimo mese di gravidanza, uccisa dal fidanzato Alessandro Impagnatiello. Secondo la consulenza psichiatrica della difesa, la sera del delitto l’uomo, affetto da disturbo ossessivo-paranoico causato da narcisismo, sarebbe andato in un tilt mentale. Un’ipotesi che fa a pugni con la possibile premeditazione.

Puntata 26 aprile 2024

Il programma torna sul caso Tramontano, la giovane donna al settimo mese di gravidanza, uccisa nel 2023 dall’ex fidanzato Alessandro Impagnatiello. L’uomo, reo confesso, stava avvelenando Giulia, ma le avvocatesse di Alessandro non condividono questa tesi: riusciranno a dimostrare la non premeditazione? Al centro della puntata anche il caso Pifferi, con la 37enne imputata per l’omicidio della figlia Diana: 18 mesi, la bimba è morta di stenti dopo essere stata abbandonata a casa, per sei giorni. Alessia, in aula, si autoassolve, puntando il dito contro la famiglia e i suoi uomini: «mi hanno delusa».

Puntata 19 aprile 2024

Il programma torna a occuparsi della vicenda di Liliana Resinovich. In attesa dei risultati della nuova autopsia, si attendono riscontri se fosse davvero Lily, la donna ripresa dalle videocamere nel giorno della scomparsa o solo una sua sosia. Al centro della puntata, anche le novità sulla strage di Erba. Rosa Bazzi e Olindo Romano, dopo essere stati condannati all’ergastolo per aver ucciso quattro persone, crimini confessati in più occasioni, ora ribadiscono la propria innocenza. Esiste una prova, che li possa scagionare? Intanto, l’udienza davanti ai giudici della Corte d’Appello di Brescia, per le eventuali repliche sull’istanza di revisione della sentenza di condanna, è stata rinviata al 10 luglio.

Puntata 12 aprile 2024

Nella puntata ci si occupa della drammatica storia di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana, 18 mesi. Venerdì è in calendario una nuova udienza, in cui è prevista la requisitoria dell’accusa e l’arringa della difesa: quest’ultima punta sui problemi cognitivi dell’imputata. Il dubbio rimane: la Pifferi era in sé, quando ha lasciato morire la sua bimba? Al centro della puntata, anche la vicenda di Liliana Resinovich, ritrovata senza vita il 5 gennaio 2022, a Trieste. Proseguono le accuse tra il marito Sebastiano Visintin e l’amico speciale di Lilly, Claudio Sterpin, che accusa il coniuge: «Non ha un alibi».

Puntata 5 aprile 2024

Il programma torna ad occuparsi della morte di Giulia Tramontano, la giovane donna uccisa al 7° mese di gravidanza, nel maggio 2023, dall’ex fidanzato, reo confesso, Alessandro Impagnatiello. L’uomo afferma di non aver premeditato il delitto, ma dai documenti dell’inchiesta emerge chiaramente che da mesi avvelenava la ragazza.Al centro della puntata, anche la vicenda di Liliana Resinovich, ritrovata senza vita il 5 gennaio 2022, a Trieste. È lei la donna ripresa da una videocamera di sicurezza nei pressi di piazzale Gioberti, a Trieste, il giorno della scomparsa? Il nuovo elemento potrebbe essere il tassello che conduce alla verità.

Puntata 29 marzo 2024

La puntata si apre con la vicenda di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita, il 5 gennaio 2022, a Trieste. I due uomini della sua vita, il marito Sebastiano Visintin e l’amico speciale Claudio Sterpin, continuano la sfida a distanza con varie dichiarazioni. Qual è la verità sulla relazione tra Claudio e Lilly? Davvero il marito sospettava che la donna avesse un altro? Al centro della puntata, anche la drammatica storia di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana, 18 mesi. La difesa è pronta a giocarsi le ultime carte, in vista della sentenza: si tratta delle pagelle scolastiche della Pifferi, che ne rivelerebbero i deficit di apprendimento.

Puntata 22 marzo 2024

La puntata si apre con la strage di Altavilla Milicia, a Palermo, dove Giovanni Barreca ha ucciso la moglie, Antonella Salamone, e due dei loro tre figli, Kevin ed Emanuel, di 16 e 5 anni. Le indagini degli inquirenti vogliono arrivare a capire chi si cela dietro a questo efferato e plurimo delitto. Intanto, dai telefonini degli arrestati, Barreca e i due complici Massimo Carandente e Sabrina Fina, emergono i video delle sevizie. Al centro della puntata, anche la vicenda di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita in un bosco, vicino alla sua casa, il 5 gennaio 2022 a Trieste. Mentre si attendono i risultati della seconda autopsia sul corpo di Lilly, continua il duello a distanza tra i due uomini della sua vita: il marito Sebastiano Visintin e l’amico Claudio Sterpin. È inoltre uscita la notizia che Liliana fosse incinta di Claudio. È quanto è emerso da una intercettazione ambientale in cui lo stesso Visintin, parlando con un’altra persona, racconta questo episodio, avvenuto nel 1990 o 1991, quando lui e Liliana erano già una coppia.

Puntata 15 marzo 2024

Il programma torna ad occuparsi del caso di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana, di 18 mesi. La bimba è morta di stenti dopo essere stata abbandonata a casa, da sola, per sei giorni. Intanto in aula è scontro totale tra gli psichiatri: Alessia era lucida quando ha abbandonato sua figlia o ha mentito per evitare l’ergastolo? Al centro della puntata, anche la vicenda di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita in un bosco, vicino alla sua casa, il 5 gennaio 2022 a Trieste. Le indagini proseguono e gli inquirenti stanno indagando per capire se qualcuno fosse interessato al tesoretto della donna. C’è un movente economico dietro la morte di Lily?

Puntata 8 marzo 2024

Il programma si occupa della morte di Giulia Tramontano, la giovane donna al 7° mese di gravidanza, uccisa nel maggio 2023 dall’ex fidanzato, reo confesso, Alessandro Impagnatiello. Durante il processo ha testimoniato l’altra donna con la quale l’uomo aveva una relazione e che, con le sue dichiarazioni, l’ha fatto incriminare. Al centro della puntata anche la storia di Giulia Cecchettin, la 22enne assassinata dall’ex fidanzato Filippo Turetta l’11 novembre scorso. Un femminicidio che ha suscitato particolare indignazione nell’opinione pubblica, con Giulia diventata vessillo della Generazione X, in testa e cortei e manifestazioni in difesa delle donne. Il padre Gino Cecchettin, durante la presentazione del libro dedicato alla figlia, la ricorda con: «Ci ha insegnato a essere liberi».

Puntata 1° marzo 2024

Il programma torna ad occuparsi della strage di Erba. Era l’11 dicembre 2006: nella casa dove vivevano i Castagna trovano la morte Raffaella e il figlioletto Youssef, la signora Paola, nonna del piccolo, e la vicina di casa Valeria Cherubini. Il marito di quest’ultima, Mario Frigerio, colpito con un fendente alla gola, si salva per un soffio. E l’appartamento teatro degli omicidi viene dato alle fiamme. Per il massacro vengono condannati all’ergastolo i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi. I due, dopo aver confessato i delitti in più occasioni, ribadiscono la propria innocenza e si giocano l’ultima carta davanti alla Corte d’Assise, puntando alla revisione del processo.

Puntata 23 febbraio

La puntata si apre con la strage di Altavilla Milicia, in Puglia, dove Giovanni Barreca ha ucciso la moglie, Antonella Salamone, e due dei suoi tre figli, Kevin ed Emanuel, di 16 e 5 anni. Dalle indagini si è scoperto che anche la figlia 17enne di Barreca avrebbe partecipato alle violenze e alle torture inflitte ai due fratelli e alla madre. Intanto gli inquirenti continuano a concentrarsi anche sui due “santoni” che avrebbero aiutato Barreca: Massimo Carandente e Sabrina Fina. Al centro della puntata anche la vicenda di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita in un bosco vicino alla sua casa, a Trieste. I familiari della donna gettano ombre sul comportamento del marito Sebastiano Visintin, altri invece sospettano di Claudio Sterpin, l’amico speciale di Lily.

Puntata 16 febbraio

La puntata si apre con la strage di Altavilla Milicia, in Puglia, dove Giovanni Barreca ha ucciso la moglie, Antonella Salamone, e due dei suoi tre figli, Kevin ed Emanuel, di 16 e 5 anni. Cosa ha spinto l’uomo a compiere questa mattanza e chi sono i due complici Massimo Carandente e Sabrina Fina, che sembra lo abbiano aiutato? Sono tantissimi i misteri di questa terribile vicenda. La figlia superstite afferma che i tre volevano sconfiggere il demonio. Al centro della puntata anche la vicenda di Sarah Scazzi, la ragazzina di Avetrana assassinata il 26 agosto 2010. Lo zio Michele Misseri, tornato libero dopo la condanna definitiva a 8 anni di reclusione (beneficiando di una riduzione detentiva di 696 giorni) è tornato nella villetta di via Deledda e continua a proclamarsi colpevole, nell’intervista esclusiva rilasciata all’inviato del programma.

Puntata 9 febbraio

Il programma indaga sul caso di Pierina Paganelli, trovata accoltellata nel garage del proprio condominio, a Rimini. Gli inquirenti vogliono capire cosa sia successo, nello stesso orario in cui la donna veniva uccisa, nei due appartamenti del terzo piano. Al centro del giallo anche un cellulare e i movimenti registrati dal dispositivo, in quei momenti. Torna la vicenda di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita due anni fa, in un bosco vicino alla propria casa, a Trieste. Tra un mese, la riesumazione del corpo per una nuova autopsia. Intanto, il fratello della donna, Sergio, afferma: “Qualcuno la spiava”.

Puntata 2 febbraio 2024

La puntata torna sul caso di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana, di soli 18 mesi. La bimba è morta di stenti, dopo essere stata abbandonata a casa per sei giorni. È scontro tra Pm, difesa e psicologhe di San Vittore: la donna era capace di intendere e volere o si mente per alleggerirne la condanna? Al centro della puntata anche la vicenda Paganelli, trovata accoltellata nel garage del proprio condominio, a Rimini. Intanto Manuela, la nuora di Pierina, dopo aver ricevuto minacce di morte lascia la casa dove è morta la 78enne. Il movente del delitto sembra essere di tipo passionale.

Puntata 26 gennaio 2024

Il programma torna sul giallo di Pierina Paganelli, la 78enne trovata accoltellata nel garage del proprio condominio, a Rimini. Ai microfoni di Quarto Grado, Louis Da Silva, vicino di casa della donna, ribadisce la propria innocenza. Passione e denaro potrebbero essere i moventi, che si celano dietro il delitto? Al centro della puntata anche la vicenda di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita in un bosco vicino alla sua casa, a Trieste. Si avvicina la riesumazione del cadavere: gli inquirenti sperano che le analisi sul corpo di Lilly possano sciogliere i dubbi sulla sua morte. Intanto, si apre un altro tema: perché il corpo è stato spostato?

Puntata 19 gennaio 2024

La puntata analizza l’ipotesi di un nuovo processo per la strage di Erba, dopo il via libera all’udienza per la discussione sull’istanza di revisione della sentenza, con cui sono stati condannati all’ergastolo Olindo Romano e Rosa Bazzi. Sul tavolo ci sono le confessioni dei coniugi Romano e la testimonianza di Mario Frigerio (unico sopravvissuto della strage). È scontro frontale tra accusa e difesa. Tanti sono gli indizi per arrivare alla verità. Al centro della puntata anche la vicenda di Giulia Tramontano, la ragazza di 37 anni uccisa dal fidanzato, Alessandro Impagnatiello, con 37 coltellate il 23 maggio 2023. Oggi è il primo giorno sul banco degli imputati per l’ex barman. Dalle carte emergono i suoi passi falsi e il giorno in cui ha progettato il delitto: dinamiche che dicono molto sul profilo dell’assassino

Puntata 12 gennaio 2024

Il programma analizza l’ipotesi di un nuovo processo per la strage di Erba, dopo il via libera all’udienza per la discussione sull’istanza di revisione della sentenza, con cui sono stati condannati all’ergastolo Olindo Romano e Rosa Bazzi. L’udienza, che si terrà il 1° marzo a Brescia, sarà “dibattimentale” e “discuterà dell’impugnazione proposta” dalla Procura generale di Milano e dagli imputati. Ma davvero esiste un’altra verità, per quella tragica notte dell’11 dicembre 2006? Per un delitto che ha colpito moltissimo tutti, soprattutto per le modalità efferate con cui è stato compiuto?

Puntata 22 dicembre 2023

Il programma torna sulla vicenda di Saman Abbas, la 18enne pakistana uccisa a Novellara nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio 2021. Martedì scorso la Corte d’Assise del Tribunale di Reggio Emilia ha emesso la sua sentenza: il padre Shabbar e la madre Nazia sono stati condannati all’ergastolo. Lo zio Danish condannato a 14 anni di reclusione, mentre sono stati assolti i cugini. Intano il padre risponde e afferma: “Non siamo bestie”. Al centro della puntata anche la vicenda di Vanessa Ballan, la 27enne uccisa con diverse coltellate nella frazione di Spineda di Riese Pio X, in provincia di Treviso. La donna era incinta di tre mesi del suo secondo bimbo, ed è stata uccisa nella sua abitazione. Per l’omicidio è stato arrestato un kosovaro 41enne, Bujar Fandaj, che la donna conosceva e con cui sembra aver avuto una relazione clandestina. L’uomo, lo scorso ottobre, dopo una serie di comportamenti molesti, era stato denunciato per stalking da Vanessa.

Puntata 15 dicembre 2023

Il programma analizza il giallo sulla morte di Rossella Cominotti, uccisa per mano del marito, Alfredo Zenucchi, e trovata senza vita in un albergo di Mattarana di Carrodano, a La Spezia. L’uomo ha riferito agli inquirenti l’intenzione dei due di mettere in atto un doppio suicidio, ma di non ha trovato il coraggio per farla finita. Per il momento Zenucchi, reo confesso, è detenuto nel carcere di Massa Carrara ed è in attesa dell’interrogatorio di garanzia. E, mentre proseguono gli accertamenti per chiarire il caso, la famiglia della donna chiarisce di non credere a Zenucchi. Al centro della puntata anche la vicenda dell’assassinio di Giulia Cecchettin. Dai messaggi vocali della ragazza è chiaro che Giulia avesse paura dell’ex fidanzato e, per questo, i consulenti della famiglia stanno preparando un dossier sulle modalità da stalker messe in atto da Filippo Turetta.

Puntata 8 dicembre 2023

La puntata analizza le dinamiche dell’assassinio di Giulia Cecchettin, per mano dell’ex fidanzato Filippo Turetta. In carcere, il giovane ha confessato l’omicidio: «Giulia doveva essere solo mia…», ha affermato agli inquirenti, che nutrono dubbi sulla dinamica del delitto e sulla sua premeditazione. Al centro della puntata anche la vicenda di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 17 coltellate, a Rimini. A quasi due mesi dall’omicidio, spunta una telecamera, che ha ripreso un’ombra dirigersi verso dei cassonetti, poco dopo l’omicidio. Si tratta del killer?

Puntata 1° dicembre 2023

Il programma analizza le dinamiche dell’assassinio di Giulia Cecchettin, per mano dell’ex fidanzato Filippo Turetta. In carcere, il giovane si è sottratto all’interrogatorio, ma ha ammesso il delitto. L’omicidio è stato premeditato? Per Turetta si profilano comportamenti da stalker? Molti, i temi su cui si sta concentrando il pubblico ministero. Al centro della puntata anche la vicenda di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 17 coltellate, a Rimini. A quasi due mesi dall’omicidio, spunta una telecamera che potrebbe aver ripreso l’assassino, mentre andava a disfarsi dell’arma e dei vestiti sporchi di sangue.

Puntata 24 novembre 2023

La puntata analizza le dinamiche dell’assassinio di Giulia Cecchettin, per mano dell’ex fidanzato Filippo Turetta. Dopo giorni di angoscia per la scomparsa dei due giovani, sabato scorso il cadavere di Giulia è stato ritrovato in un canale, nella zona del Lago di Barcis: uccisa con più di 20 coltellate, è stata scagliato nel dirupo da Turetta, la cui fuga è terminata giorni dopo in Germania. Gli inquirenti indagano sulla premeditazione dell’omicidio di Giulia, da parte dell’ex.

Puntata 17 novembre 2023

Il programma torna sul giallo di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 17 coltellate, a Rimini, lo scorso 3 ottobre, e ritrovata cadavere nel garage del proprio condominio. Gli inquirenti stanno facendo nuove indagini all’interno dell’ascensore, al fianco al quale è stato ritrovato il cadavere della donna: qualcuno ha premeditato il delitto, staccando la corrente elettrica? Al centro della puntata, anche la vicenda di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per omicidio volontario pluriaggravato: la figlia Diana è morta di stenti a 18 mesi, dopo essere stata abbandonata a casa da sola per sei giorni. La donna è tornata in aula ed è battaglia tra l’accusa e la difesa: una perizia psichiatrica stabilirà se la Pifferi ha un problema psichico o se sta mentendo.

Puntata 10 novembre 2023

La puntata torna sul giallo di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 17 coltellate, a Rimini, lo scorso 3 ottobre, e ritrovata cadavere nel garage del proprio condominio. La morte della donna nasce da una questione di denaro o di rancori mai sopiti? Gli inquirenti continuano le indagini anche tra i familiari della donna. Al centro della puntata, anche la vicenda di Monia Bortolotti, 27enne della Val Seriana, accusata di aver ucciso i propri due figli: una bimba di 4 mesi, morta nel 2021, e un maschio di 2 mesi, nel 2022. La donna avrebbe soffocato i neonati, perché non sopportava i loro pianti. Bortolotti, intanto, si professa innocente e dichiara: “quei bimbi erano i miei gioielli”.

Puntata 3 novembre 2023

Il programma torna sul giallo di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 17 coltellate, a Rimini, lo scorso 3 ottobre, e ritrovata cadavere nel garage del proprio condominio. Per Manuela Bianchi, la nuora di Pierina, la settimana è iniziata con dieci ore di interrogatorio: potrebbero essere emerse delle contraddizioni sugli orari? Al centro della puntata, anche la vicenda di Saman Abbas, la ragazza di origine pakistana uccisa il 30 aprile 2021, in provincia di Reggio Emilia. In aula, il fratello di Saman ha nuovamente puntato il dito contro i propri familiari. Nel frattempo, la casa di Novellara, teatro dei fatti, è stata dissequestrata.

Puntata 27 ottobre 2023

La puntata torna sul giallo di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 17 coltellate, a Rimini, e ritrovata nel garage del proprio condominio. Si continua a indagare: lo scorso weekend gli inquirenti hanno proceduto a dei faccia-a-faccia tra i vari sospetti, e i consulenti hanno confrontato e incrociato le versioni. Ne emergeranno contraddizioni? Al centro anche la vicenda di Saman Abbas, la ragazza di origine pakistana uccisa il 30 aprile 2021, in provincia di Reggio Emilia. Il fratellino di Saman è intervenuto in aula: dalle sue parole emergono dichiarazioni della madre, come: “È Saman, la pazza…”.

Puntata 20 ottobre 2023

Il programma si occupa del giallo di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 17 coltellate, a Rimini, e ritrovata nel garage del proprio condominio. Si continua a indagare e si attende il risultato delle analisi degli inquirenti, su oggetti in possesso ai parenti della vittima. E, soprattutto, si cerca di capire se nel file audio con il suo urlo straziante, lanciato nel momento dell’aggressione dalla donna, vi possa essere anche la voce dell’assassino. Al centro della puntata, anche la vicenda di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per omicidio volontario pluriaggravato: la figlia Diana è morta di stenti a 18 mesi, dopo essere stata abbandonata a casa da sola per sei giorni. La donna è capace di intendere e volere? Intanto sono al vaglio le chat, intercorse con gli uomini con i quali la Pifferi si relazionava.

Puntata 13 ottobre 2023

Il programma torna sul giallo di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 17 coltellate, a Rimini, e ritrovata nel garage del proprio condominio. Il cerchio si stringe: gli inquirenti cercano di capire chi potesse provare un sentimento di così grande rabbia, nei confronti della donna. Al centro della puntata, anche la vicenda di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana, morta di stenti a 18 mesi dopo essere stata abbandonata a casa, da sola, per sei giorni. Il giudice ha concesso una super-perizia, per verificare la capacità di intendere e volere della donna e per definire la dinamica della tragedia.

Al centro della puntata, anche la vicenda di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana, morta di stenti a 18 mesi dopo essere stata abbandonata a casa, da sola, per sei giorni. Il giudice ha concesso una super-perizia, per verificare la capacità di intendere e volere della donna e per definire la dinamica della tragedia.

Puntata 6 ottobre 2023

Ci si occupa del caso di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana, morta di stenti a 18 mesi dopo essere stata abbandonata a casa, da sola, per sei giorni. In aula emerge una persona con la passione per il lusso, desiderosa di sposare il nuovo compagno. È per questo che avrebbe abbandonato la bambina? Al centro della puntata anche la vicenda di Alessandra Matteuzzi, uccisa brutalmente il 23 agosto 2022 dall’uomo che diceva di amarla, il compagno Giovanni Padovani. Lunedì scorso, durante un’udienza del processo contro il calciatore professionista, la madre del presunto assassino ha testimoniato in aula, affermando che il figlio sia malato e vada aiutato.

Puntata 29 settembre 2023

Il programma torna sul caso di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana, morta di stenti a 18 mesi dopo essere stata abbandonata a casa, da sola, per sei giorni. I messaggi inediti della donna svelano le bugie della Pifferi che sembrerebbe aver lasciato morire la figlia per non perdere il compagno. Al centro della puntata anche sulla vicenda di Saman Abbas, la ragazza di origine pakistana uccisa il 30 aprile 2021, in provincia di Reggio Emilia. Il padre Shabbar, rimpatriato da qualche settimana in Italia, agli inquirenti ha raccontato la sua versione sulla morte della figlia, giurando di essere innocente.

Puntata 22 settembre 2023

Il programma torna sulla vicenda di Kata, 5 anni, scomparsa lo scorso 10 giugno, a Firenze. La madre continua ad appellarsi a chiunque sappia qualcosa o possa aver colto anche un minimo dettaglio, utile a ritrovare la piccola. Al centro della puntata anche il caso di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana, 18 mesi. La bimba è morta di stenti dopo essere stata abbandonata a casa, da sola, per sei giorni. La donna, davanti alla Corte d’Assise di Milano ha dichiarato di aver agito così «per amore».

Puntata 15 settembre 2023

In apertura la vicenda di Marisa Leo, la 39enne uccisa lo scorso 7 settembre dall’ex compagno Angelo Reina, che si è poi tolto la vita. La donna aveva denunciato l’uomo per stalking, anche se poi aveva ritirato l’accusa: è stato un delitto annunciato o poteva (e doveva) essere evitato? Al centro della puntata anche il caso di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita in un bosco vicino casa, a Trieste, il 5 gennaio 2022 e quello della piccola Kata, la bambina di 5 anni scomparsa lo scorso 10 giugno, a Firenze.

Cos’è Quarto Grado?

Resistete, questo è l'ultimo venerdì senza #Quartogrado! 🧡Ci vediamo il 15 settembre su Rete4 con la nuova stagione piena di novità.

Posted by Quarto Grado on Friday, September 8, 2023

Quarto Grado si occupa di approfondire e di indagare sui casi di cronaca nera che hanno più colpito l’opinione pubblica e sui cold case ancora in attesa di una verità. Oltre all’opinione di esperti e ospiti presenti in studio, la trasmissione propone anche documenti in esclusiva e intervisteinedite. Il tutto, con un linguaggio moderno, che fa uso di brani pop e di grafiche accattivanti.

Quando ricomincia Quarto Grado?

La quindicesima edizione del programma prende il via da venerdì 15 settembre 2023, dalle 21:20 alle 00:50.

Quarto Grado, puntata di ieri

Se non siete riusciti a vedere la puntata del venerdì in diretta, potete recuperarla su su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma, da cui si possono vedere tutte le puntate.

Quarto Grado è in diretta?

Sì, il programma va in onda in diretta ogni venerdì dallo studio 10 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese, in cui si registra anche Verissimo.

Quarto Grado, conduttori

Alla guida del programma, per l’undicesimo anno, c’è Gianluigi Nuzzi. Giornalista, saggista ed autore tv, ha lavorato in passato a programmi come L’Infedele e Gli Intoccabili. È noto anche per alcuni suoi libri-inchiesta, diventati best-seller, come “Vaticano S.p.a”, “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” e “Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa”.

Alessandra Viero, invece, è giunta alla decima edizione del programma. Giornalista, ha lavorato per TgCom24 e Studio Aperto ed ha condotto Pomeriggio Cinque Cronaca e Domenica Live. Più recentemente è stata anche alla guida di Stasera Italia. Nel 2012 ha vinto il Premio Biagio Agnes nella categoria Under 35.

Quarto Grado, opinionisti

Gli esperti e gli opinionisti che intervengono durante le puntate sono l’ex pubblico ministero Carmen Pugliese, il generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri Luciano Garofano, lo psichiatra Alessandro Meluzzi, lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi e i giornalisti Carmelo Abbate, Grazia Longo, Marco Oliva e Sabrina Scampini.

Quarto Grado, gli inviati

Gli inviati del programma, invece, sono Francesca Fogar, Ilaria Cavo, Remo Croci, Simone Toscano, Giorgio Sturlese Tosi, Alessandra Borgia, Francesca Carollo, Ilaria Mura, Salvatore Filippone e Cristina Stanescu.

Partecipare come pubblico a Quarto Grado

Da qualche anno Quarto Grado non ospita più il pubblico in studio. Non è quindi possibile assistere alla diretta del programma.

Quarto Grado, contatti

Per contattare la redazione del programma, si può scrivere a quartogrado@mediaset.it.

Quarta Grado su Facebook, Twitter e Instagram

Il programma è molto attivo sui social network: a questo link la pagina ufficiale di Facebook, a questo link la pagina ufficiale di X (Twitter) e a questo link la pagina ufficiale di Instagram.

Quarto GradoRete 4