Home Notizie Problemi con Fido? Da stasera arriva Cambio Cane su FoxLife

Problemi con Fido? Da stasera arriva Cambio Cane su FoxLife

Da stasera alle 21.55 FoxLife propone Cambio Cane, il docureality che aiuta ad educare il proprio animale domestico

di grazias
pubblicato 30 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:21

[iframe width=”586″ height=”440″ src=”http://videoplatform.sky.it/embed/video.html?id=141327&autoplay=false” frameborder=”0″]

Questa sera alle 21.55 debutta su FoxLife (canale 114 di Sky) Cambio Cane, il programma che aiuterà due famiglie a reindirizzare il proprio Fido sulla retta via grazie all’intervento del dog coach Angelo Vaira.

La prima puntata, di cui potete gustare una piccola anteprima nel video che apre il post, è ambientata tra Milano e il lago d’Iseo e vede le famiglie Boccalerio e Marini alle prese con le proprie pesti a quattro zampe. Il nucleo familiare è uno degli elementi fondamentali del programma, sottolinea il dog coach Angelo Vaira, per la prima volta in veste di conduttore e già che c’è commenta così le critiche rivolte al format dagli animalisti (di cui trovate tutte le lamentale dopo il salto, nel post che due settimane fa annunciava l’arrivo di Cambio Cane su FoxLife):

In questa piccola vacanza il cane vive esperienze che, attraverso le mie indicazioni, soddisfino maggiormente i suoi bisogni rispetto alla famiglia di origine. Quando torna a casa trova la sua famiglia cambiata, più capace e con una maggiore consapevolezza dei suoi bisogni. E così il cane non muta solo il suo comportamento, ma cambia definitivamente stile di vita, in meglio.

Accudire ed educare un animale domestico non è sempre compito facile e, nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe abbai e scodinzoli in modo eccessivo, FoxLife (canale 114 di Sky) propone dal 30 novembre alle 21.55 il programma che fa per voi e per il vostro indisciplinato quadrupede di casa. Il format assicura risultati strabilianti in una sola settimana di tempo. Come? Leggete e meditate:

L’idea di base è quella di un vero e proprio scambio: due famiglie decidono di cedersi a vicenda il proprio quadrupede ringhiante per sette giorni, al termine dei quali, grazie alla competenza del dog coach Angelo Vaira, i due cagnolini torneranno alle rispettive famiglie di appartenenza più affettuosi e docili che mai. Il format, una produzione originale italiana realizzata da Stand by Me per Fox International Channels Italy, ricorda il meccanismo di Cambio Moglie, ma questa volta ha suscitato qualche polemica.

A molti animalisti l’idea dello scambio di animale domestico proprio non va giù, questo perchè il cane in questione, si sentirebbe abbandonato dalla propria famiglia di appartenenza e questa non sarebbe certo una buona base per il suo miglioramento caratteriale. Ma, se volete saperne di più in merito a questa polemica, trovate tutti i dettagli qui.

Polemiche sì o polemiche no, in ogni caso il programma andrà in onda e durante la conferenza stampa è stato spiegato perchè il metodo dello scambio sarebbe destinato a funzionare davvero: pare che cambiare ambiente sociale ponga la mente del cane in uno stato di scoperta, curiosità ed adattabilità favorevole all’apprendimento e all’accettazione di nuove regole. Quindi nessun pericolo di paranoie canine sull’abbandono, solo nuovi stimoli per i quadrupedi di casa. Staremo a vedere.

Il dog coach Angelo Vaira, tra i primi nell’ambito cinofilo ad unire le Scienze Cognitive Animali e la psicologia umana, assicura ottimi risultati grazie a questa “cura” dello scambio e ce ne darà prova nelle dieci puntate del format che non risparmierà di prendere in esame nessuna razza canina dagli alani ai pinscher. Ci sarà da imparare?