Home Cielo Primarie centrosinistra su Sky: le regole. Sarah Varetto: “Eviteremo rissa”

Primarie centrosinistra su Sky: le regole. Sarah Varetto: “Eviteremo rissa”

Bersani, Renzi, Vendola, Tabacci e Puppato: il dibattito in prima serata sul canale all news sarà moderato da Gianluca Semprini

pubblicato 9 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:26

UPDATE 9 NOVEMBRE 2012: Sono state decise le regole per il confronto televisivo tra Bersani, Renzi, Vendola, Puppato e Tabacci: ogni candidato, in piedi di fronte ad un podio con leggio trasparente e con possibilità di muoversi verso il pubblico, avrà un minuto e mezzo di tempo per formulare le risposte. Le domande potranno arrivare anche dai sostenitori di un altro candidato. Ci sarà la possibilità di tre repliche, ognuna delle quali da un minuto. Infine, previsto l’appello finale, senza citare gli altri.
Sarah Varetto, direttore di SkyTg 24, a La Repubblica ha assicurato che “l’unica vera regola che ci interessa è evitare la rissa“.
Lo studio che ospiterà il confronto è lo stesso dal quale va in onda X Factor, il Teatro della Luna a Milano.

Primarie centrosinistra in tv: il confronto tra i candidati in diretta su Sky Tg24 il 12 novembre

E’ ufficiale. Lunedì prossimo, 12 novembre, Sky Tg24 ospiterà il confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra; al dibattito, in onda in diretta alle 20.30, prenderanno parte tutti e cinque gli aspiranti leader: Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Bruno Tabacci e Laura Puppato. A condurre (e a moderare) lo speciale sarà Gianluca Semprini, uno dei volti di punta del telegiornale, non nuovo a ruoli di questo genere: era stato lui nel 2011 a presentare i faccia a faccia tra Piero Fassino e Michele Giuseppe Coppola (amministrative Torino), Mario Morcone e Luigi De Magistris (amministrative Napoli), Virginio Merola e Manes Bernardini (amministrative Bologna)

Il confronto sarà visibile anche in streaming su Sky.it e su Cielo, il canale nazionale in chiaro (canale 126 del bouquet Sky, 26 del digitale terrestre e posizione 19 sulla piattaforma Tivusat).

Sarah Varetto, alla direzione del canale all news ha annunciato con soddisfazione l’evento:

Sono molto contenta che sia Sky TG24 a ospitare il confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra e che siamo riusciti a trovare una data compatibile con gli impegni di tutti. Garantiremo un confronto leale e esauriente con regole certe e imparziali come è nel DNA del nostro telegiornale.

Al momento non si conoscono le regole riguardanti i tempi e i temi sui e coi quali si terrà il dibattito. Di certo si tratta di un’occasione ghiotta per Puppato e Tabacci che fino a questo momento sono stati assolutamente più in ombra (per usare un eufemismo) rispetto agli altri tre candidati. In verità, soprattutto Matteo Renzi è stato il protagonista di un vero e proprio tour televisivo (il suo spin doctor non a caso è Giorgio Gori), al quale comunque non si sono sottratti, sebbene con minore assiduità, nemmeno Bersani e Vendola. Dal punto di vista prettamente televisivo per Sky Tg24 si tratta di un bel colpo, che beffa tutti gli altri competitor della generalista.

Ricordiamo che le primarie del centrosinistra si terranno il 25 novembre prossimo. Qualche settimana dopo ci saranno quelle del centrodestra. Che ci sia, successivamente, spazio anche per un confronto televisivo tra Santanché, Alfano & Company?

Cielo