Home Rai 1 Premio Biagio Agnes 2025, i vincitori: Belve programma dell’anno, premiati Carlo Conti e Il Conte di Montecristo

Premio Biagio Agnes 2025, i vincitori: Belve programma dell’anno, premiati Carlo Conti e Il Conte di Montecristo

Sono stati comunicati ufficialmente i vincitori della diciassettesima edizione del Premio Biagio Agnes. La cerimonia si terrà il 20 giugno 2025

24 Febbraio 2025 21:57

La giuria del Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione Biagio Agnes, presieduta da Gianni Letta, ha decretato i vincitori della diciassettesima edizione del riconoscimento che celebra i valori del giornalismo, della comunicazione e dell’informazione.

La cerimonia di premiazione della manifestazione, promossa dalla Fondazione Biagio Agnes, si terrà a Roma, in Piazza del Campidoglio, il prossimo 20 giugno. La cerimonia va in onda durante l’estate su Rai 1.

Soffermandoci sui premi televisivi, il Premio per la Televisione è stato vinto da Carlo Conti, reduce dal successo di ascolti del suo quarto Festival di Sanremo, andato in onda su Rai 1 dall’11 al 15 febbraio. Il Premio Trasmissione dell’anno, invece, è stato assegnato a Belve, il programma di Francesca Fagnani tanto amato sui social.

Il Premio Fiction, invece, va a Il Conte di Montecristo, la miniserie di successo trasmessa da Rai 1 dal 13 gennaio al 3 febbraio di quest’anno. Luca Marinelli, reduce da un’interpretazione straordinaria di Benito Mussolini in M. – Il figlio del secolo, serie andata in onda su Sky, ha vinto il Premio Interprete Televisivo e Cinematografico.

Aldo Cazzullo, invece, ha ricevuto il Premio Divulgazione Culturale e Televisiva: in questa stagione televisiva, su La7, è andata in onda la terza stagione del suo programma Una giornata particolare.

Di seguito, trovate la lista completa dei vincitori.

Premio Biagio Agnes 2025: tutti i premi

– Premio Carta Stampata: Fiorenza Sarzanini, Corriere della Sera;

– Premio Divulgazione Culturale e Televisiva: Aldo Cazzullo, Corriere della Sera e La7;

– Premio per la Televisione: Carlo Conti;

– Premio Speciale: Alberto Puoti, RaiNews24;

– Premio Trasmissione dell’anno: Francesca Fagnani, Belve, Rai2;

– Premio Fiction: Il Conte di Montecristo, Rai 1;

– Premio Giornalista Economico: Alessandra Ricciardi, Italia Oggi;

– Premio Giubileo: Fabio Marchese Ragona, Gruppo Mediaset e Il Giornale;

– Premio Generazione Digitale-Podcast: Martina Pennisi, Corriere.it;

– Premio Saggista Scrittore: Roberto Garofoli e Bernardo Giorgio Mattarella per il libro Governare le fragilità, Mondadori 2025;

– Premio Interprete Televisivo e Cinematografico: Luca Marinelli.

Rai 1