I consigli di TvBlog
Home Piazzapulita Piazzapulita: Sgarbi contro Berlusconi, Freccero litiga con lo sceneggiatore de La grande bellezza e accusa: “La7 è renziana”

Piazzapulita: Sgarbi contro Berlusconi, Freccero litiga con lo sceneggiatore de La grande bellezza e accusa: “La7 è renziana”

L’ex direttore di Rai4 ha definito non intelligente Contarello, sceneggiatore del film italiano candidato all’Oscar. Poi ha accusati i giornalisti di La7 di essere tutti renziani.

pubblicato 21 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:18

Quella andata in onda lunedì 20 gennaio 2014 su La7 è stata decisamente una puntata ricca (mai però quanto lunga). Piazzapulita, il talk show di Corrado Formigli, ha offerto parecchi spunti e, soprattutto, parecchi momenti trash (en passant vi segnaliamo anche il monologo dell’imprenditore Brambilla, sostenitore della tesi della deportazione degli anziani italiani in Africa). Basti considerare due ospiti su tutti, che quasi mai deludono. Partiamo da Vittorio Sgarbi, il quale, se da Nicola Porro nel flop Virus viene limitato e relegato a mero critico d’arte (pur con metafore e innocui parallelismi sulle questioni di attualità politica), stasera è potuto tornare nella comunque inflazionata versione polemista.

Così Sgarbi, che ha confermato che potrebbe candidarsi con i Verdi a Urbino, ha ribadito la sua ostilità nei confronti della ministro Cancellieri (la stessa che sciolse il Comune di Salemi – di cui era sindaco – per mafia) ed ha criticato aspramente pure Alfano (altro suo recente cavallo di battaglia). Ma non solo. Vi forniamo un sintetico sunto delle dichiarazioni ‘forti’ rilasciate nel corso della diretta da Sgarbi:

“Hai visto la Cancellieri? Fa cagare”. “I ministri sono dei cacatori, dei morti di sonno. Alla Giustizia la Cancellieri? A cagare la Cancellieri!”. “Berlusconi non ha idee, è un uomo confuso. È un uomo modesto da ogni punto di vista”. “Letta e Alfano sono dei pirla, che hanno le stesse idee. Sono uguali”.
(Sulle liste corte bloccate previste dalla nuova legge elettorale proposta da Renzi, Ndr)“È una presa per il cul0, peggio del Porcellum. È una menzogna”.

Ha dato spettacolo anche Carlo Freccero, che ha imbastito un comunque sempre civile botta e risposta con Umberto Contarello, sceneggiatore de La grande bellezza, il film di Sorrentino candidato all’Oscar, Ad un certo punto l’ex direttore di Rai4 rivolgendosi allo sceneggiatore renziano dichiarato ha detto:

Guarda che rovini il tuo film. Se sapevo che eri così non vedevo il film. Te lo dico sinceramente (…) Pensavo che Contarello fosse intelligente…. da stasera ho i miei dubbi.

Ma il colpo finale è arrivato quando Formigli ha fatto notare che nell’opinione pubblica negli ultimi tempi si è registrato un unanimismo favorevole nei confronti di Matteo Renzi. Freccero, senza scomporsi, ha detto:

Voi giornalisti, vedo La7… tutti quanti convertiti al renzismo.

Timidissima la replica del conduttore, con il sorriso sulle labbra:

Ci dobbiamo mettere d’accordo. Prima siamo anti-renziani, grillini, poi siamo… non si capisce insomma. Bisognerebbe chiederlo a Renzi.