I consigli di TvBlog
Home Piazzapulita Piazzapulita, anticipazioni puntata 16 giugno 2022: Speciale Senza Pace

Piazzapulita, anticipazioni puntata 16 giugno 2022: Speciale Senza Pace

Piazzapulita: tutte le informazioni sulla nuova edizione del programma di La7, in onda ogni giovedì, condotto da Corrado Formigli.

16 Giugno 2022 10:50

Undicesima edizione per Piazzapulita nella stagione 2021-2022. Corrado Formigli ritrova il suo spazio nella prima serata del giovedì su La7 dal 16 settembre 2021 alle ore 21:15 con i suoi reportage (e quelli della primavera 2020 sulla situazione degli ospedali nella prima fase della Pandemia restano negli annali del giornalismo) e i suoi ospiti.

“La realtà è la nostra passione” è il claim della nuova edizione, che vede alcune novità, come lo spazio di e con Selvaggia Lucarelli, #PiazzaSelvaggia, nella quale la giornalista racconta e commenta fatti e protagonisti della settimana. In ogni puntata, poi, ci sarà un racconto dello scrittore Stefano Massini.

Piazzapulita: quando va in onda

La nuova edizione ha avuto inizio giovedì 16 settembre 2021, alle ore 21:15 su La7. Il programma, prodotto da Banijay Italia per La7, va in onda tutte le settimane, ogni giovedì, fino agli inizi di giugno 2022, salvo variazioni.

Piazzapulita: conduttore

A tenere le redini dello studio e della redazione c’è Corrado Formigli, da sempre alla guida di questo format tagliato su misura per lui. Il programma è scritto da lui con Mariano Cirino, Alessandra Frigo, Gemma Montinaro, Vissia Reggimenti e Vittorio Zincone.

Piazzapulita: puntate

Ogni appuntamento si articola in più momenti, ma il fulcro restano i reportage e i servizi di Formigli e della sua redazione. Lì c’è tutta l’informazione di Piazzapulita e intorno poi si costruisce un talk che vede Formigli solitamente non fare molti sconti ai suoi ospiti. Meno talk, dunque, e più approfondimento giornalistico, anche se il taglio, e la durata, sono da una prima serata di intrattenimento.

Trentasettesima puntata: 16 giugno 2022 (Senza Pace)

Corrado Formigli conduce una puntata speciale dal titolo ‘Senza pace’. Il conduttore ed i suoi ospiti cercheranno di trovare una risposta ad i tanti quesiti irrisolti sul conflitto tra Ucraina e Russia. Ma dove nasce questa guerra? Quali atrocità sono state compiute sul campo? Che conseguenze ha sulle nostre economie, sul futuro dell’Europa e sui nuovi equilibri globali? Cosa ne sarà delle centinaia di migliaia di sfollati e dei cittadini ucraini che ora vivono sotto l’occupazione russa nei territori conquistati? Quello che ci aspetta è un futuro senza pace?

Piazzapulita

Prima Puntata: 16 settembre 2021

La prima puntata della nuova stagione di Piazzapulita si apre con un reportage di Corrado Formigli che torna inviato per raccontare la storia dei  422 operai della GKN licenziati dalla sera alla mattina con una mail, un simbolo della minaccia delle delocalizzazioni e la fine del lavoro nella grande manifattura italiana. Spazio quindi alla situazione in Afghanistan e al dibattito tutto italiano sul green pass.

Tra gli ospiti della puntata: il leader del M5S Giuseppe Conte, l’immunologo e membro del Comitato Tecnico Scientifico Sergio Abrignani; il microbiologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti, il professor Tito Boeri, Claudio Borghi Aquilini, Alessandro Di Battista, Marco Minniti e le giornaliste Annalisa Cuzzocrea, Selvaggia Lucarelli ed Alessandra Sardoni.

Seconda Puntata: 23 settembre 2021

Si torna sul caso GKN dopo che il tribunale ha sospeso i licenziamenti; si parla poi della sfida della transizione ecologica e lo scontro sul green pass e i no vax irriducibili anche in Parlamento.

Tra gli ospiti il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, l’economista Giulio Sapelli, l’imprenditore Ernesto Preatoni, il senatore Gianluigi Paragone, l’europarlamentare da poco fuoriuscita dalla Lega Francesca Donato e i giornalisti Mario Calabresi, Antonio Padellaro e Federico Rampini.

Terza Puntata: 30 settembre 2021

Nella terza puntata, si parlerà della vicenda Morisi, ma sarà anche proposto un viaggio tra i complottisti e teorici del “grande reset”. Con un viaggio su un’auto elettrica da Roma a Reggio Calabria, inoltre, si affronterà la questione della transizione ecologica. Tra gli ospiti Carlo Freccero; il microbiologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti; i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Selvaggia Lucarelli, Antonino Monteleone, Alessandra Sardoni e Alessandro SallustiPaola Maugeri.

Quarta Puntata: 7 ottobre 2021

Tra gli argomenti della puntata: si torna sull’inchiesta ‘Lobby Nera’ di Fanpage su Fratelli d’Italia a Milano, trasmessa in esclusiva televisiva da Piazzapulita, per le conseguenze politiche e giudiziarie dell’inchiesta, quindi si commenta il voto alle amministrative, con uno sguardo particolare sulle elezioni a Roma. Tra gli ospiti Pier Luigi Bersani; il direttore di Fanpage Francesco Cancellato; l’imprenditore Guido CrosettoCarlo Calenda e i giornalisti Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea, Antonio Padellaro, Fabrizio Roncone, Alessandro Sallusti e Stefano Zurlo.

Quinta Puntata: 14 ottobre 2021

Tra gli argomenti della puntata, ci sarà il caos alla vigilia dell’applicazione del Green Pass nelle aziende e l’esplosione della violenza nella manifestazione a Roma. Si parlerà anche delle polemiche e delle reazioni della politica dopo la seconda puntata dell’inchiesta di Fanpage su Fratelli d’Italia e Lega, trasmessa in esclusiva televisiva da Piazzapulita.

Tra gli ospiti della puntata di questa sera, troveremo Romano Prodi, l’imprenditore Guido Crosetto, Giuseppe Provenzano (PD), il microbiologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti e i giornalisti Lilli Gruber, Selvaggia Lucarelli, Alessandro Sallusti, Alessandra Sardoni e Fabrizio Roncone.

Sesta Puntata: 21 ottobre 2021

Si parlerà dei risultati dei ballottaggi alle Amministrative, ma anche dei rapporti tra i movimenti di destra neofascista e le piazza no green pass. Inoltre, sarà proposto in anteprima un nuovo reportage di Fanpage.it. Tra gli ospiti, il filosofo e giornalista francese Bernard-Henri Lévy; lo storico Franco Cardini; i giornalisti Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea, Francesco Cancellato, Federico Rampini e Stefano Zurlo; Laura Boldrini (PD) e Gianluigi Paragone (Italexit).

Settima Puntata: 28 ottobre 2021

I temi al centro della puntata di stasera di Piazzapulita saranno le pensioni, l’evasione fiscale, con un’inchiesta e un reportage dall’Olanda, e lo scontro sul Green Pass che non si spegne.
Tra gli ospiti, troveremo Roberto Saviano, Tito Boeri, professore ordinario dell’Università Bocconi di Milano, Andrea Crisanti, professore di microbiologia dell’Università di Padova, Myrta Merlino e Carlo Freccero.

Ottava Puntata: 4 novembre 2021

I temi della puntata sono legati ancora ai no green pass, le manifestazioni che proseguono sono giuste da vietare o un problema per la democrazia? Parentesi anche sulla crisi climatica e sugli eventi di questi giorni. Roma è stata la capitale del G20 ed ha ospitato i leader mondiali anche per parlare di clima, mentre alla Cop26 di Glasgow le idee si sono scontrate sulla transizione ecologica non più rinviabile.

Gli ospiti saranno: l’immunologo dell’Università di Milano e membro del Comitato Tecnico Scientifico Sergio Abrignani; il professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; lo storico dell’arte Tomaso MontanariLaura Boldrini; Gianluigi Paragone e i giornalisti Paolo MieliAlessandra Sardoni e Stefano Zurlo.

Nona Puntata: 11 novembre 2021

Nella puntata di stasera, si parlerà degli affari di Matteo Renzi che emergono dall’inchiesta Open.

Piazzapulita, inoltre, trasmetterà in esclusiva televisiva, un nuovo viaggio di Fanpage nel mondo No-Vax.

Tra gli ospiti di Corrado Formigli, troveremo il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, l’immunologo e direttore scientifico dell’Humanitas di Milano, Alberto Mantovani, Vincenzo Spadafora (M5S), l’imprenditore Guido Crosetto e i giornalisti Francesco Cancellato, Annalisa Chirico, Annalisa Cuzzocrea, Emiliano Fittipaldi e Antonio Padellaro.

Undicesima puntata: 25 novembre 2021

In questo appuntamento: la quarta ondata della pandemia, i contagi salgono in tutta Europa. Un servizio da a Vienna dove è tornato il lockdown e un reportage esclusivo dalle terapie intensive dell’Alto Adige dove diversi no vax contagiati lottano per la vita.

Ospiti di Corrado Formigli: il professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; lo scrittore e fisico Paolo Giordano; lo scrittore Gianrico Carofiglio; i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Emiliano Fittipaldi, Selvaggia Lucarelli e Alessandra Sardoni e la psicologa dei consumi Guendalina Graffigna.

Dodicesima puntata: 2 dicembre 2021

In questo appuntamento: nuova inchiesta esclusiva dei giornalisti di Fanpage.it sul mondo no vax e l’allarme sulla variante Omicron

Ospiti di Corrado Formigli: il professore di microbiologia dell’università di Padova Andrea Crisanti; il professore dell’Università Bocconi di Milano Tito Boeri; Alessandro Di Battista; Nunzia De Girolamo e i giornalisti Mario Calabresi, Francesco Cancellato, Manuela Iatì Antonio Padellaro. 

Nel corso della serata tornerà anche lo scrittore Stefano Massini .

Tredicesima puntata: 9 dicembre 2021

L’inchiesta di Fanpage sulla ‘lobby nera’ trasmessa dal programma di Corrado Formigli torna al centro delle tematiche di questa puntata.

Tra gli ospiti di Corrado FormigliRoberto Saviano; l’informatico epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani; il Sottosegretario di Stato per la Salute Pierpaolo Sileri e i giornalisti Francesco CancellatoSelvaggia Lucarelli, Federico Rampini e Andrea Scanzi. 

Lo scrittore Stefano Massini torna per uno spazio all’interno del programma.

Quattordicesima puntata: 16 dicembre 2021

Temi della puntata: La battaglia politica per il Quirinale che entra nel vivo. I contagi che tornano a salire.  Le nuove misure per provare a convincere anche i no vax più irriducibili.

Tra gli ospiti: il professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti; il primario di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli Michele Grio; il direttore di Pneumologia del Policlinico Gemelli Luca Richeldi, la filosofa e scrittrice Michela Marzano e i giornalisti Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea e Antonio Padellaro. 

Spazio per Stefano Massini con uno dei suoi racconti.

Quindicesima puntata: 13 gennaio 2022

Dopo la puntata speciale del 24 dicembre, il programma torna regolarmente in onda affrontando il tema dei contagi e dei ricoveri in ospedale, ma anche di cosa si è fatto per riaprire le scuole in sicurezza. Spazio anche alla politica, con la corsa al Quirinale. Ospiti Pier Luigi Bersani; il professore dell’Università Bocconi di Milano Tito Boeri; l’informatico epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani; il direttore di Pneumologia del Policlinico Gemelli Luca Richeldi e i giornalisti Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea, Selvaggia Lucarelli Fabrizio Roncone. Previsto anche, un racconto di Stefano Massini.

Sedicesima puntata: 20 gennaio 2022

Nella puntata di stasera, si parlerà della corsa a ostacoli verso il Quirinale, tra il COVID e le divisioni riguardo i candidati, dell’ondata della variante Omicron, della convivenza con il virus e dell’allarme per il rinvio degli interventi chirurgici.

Tra gli ospiti, troveremo il Giudice Emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese, Vittorio Sgarbi, il professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti, il Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, Nunzia De Girolamo e i giornalisti Antonio Padellaro, Alessandro Sallusti e Alessandra Sardoni.

Diciassettesima puntata: 27 gennaio 2022

Tra gli argomenti della serata l’elezione per il Presidente della Repubblica, e l’emergenza sanitaria. Tra gli ospiti i giornalisti Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea Paolo Mieli; lo psicoanalista Massimo Ammaniti, il finanziere Francesco Micheli, lo storico Luciano Canfora, il direttore dell’Istituto Mario Negri Giuseppe Remuzzi, l’immunologo e professore della Emory University di Atlanta Guido Silvestri e la divulgatrice scientifica Roberta Villa. 

Diciottesima puntata: 3 febbraio 2022

Tra gli argomenti della serata la rielezione di Mattarella al Quirinale e le sue conseuguenze sul piano politico, nonché l’economia, tra ripresa e aumento dei costi dell’energia. Tra gli ospiti il Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli, il professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti, l’imprenditore Guido Crosetto, il leader di Azione Carlo Calenda, la Direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri, Nunzia De Girolamo e i giornalisti Francesco Cancellato, Gad Lerner, Antonio Padellaro, Alessandra Sardoni e Silvia Sciorilli Borrelli.

Diciannovesima puntata: 10 febbraio 2022

L’aumento dei costi dell’energia che si abbatte sulle aziende italiane già profondamente provate dalla pandemia e le conseguenze dei tagli alla sanità italiana con un’inchiesta esclusiva sono al centro della puntata di questa sera. Tra gli ospiti Romano Prodi, il Direttore Sanitario dell’INMI Spallanzani Francesco Vaia, il primario di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli Michele Grio e i giornalisti Mario Calabresi Selvaggia Lucarelli. 

Ventesima puntata: 17 febbraio 2022

Nella puntata di questa sera di Piazzapulita, si parlerà delle tensioni sulla giustizia, la crisi energetica e l’ipotesi di un ritorno al nucleare. Nel corso della serata, inoltre, andrà in onda un reportage direttamente dall’Ucraina.

Tra gli ospiti di Corrado Formigli, troveremo il magistrato Nino Di Matteo, Massimo Cacciari, il segretario della CGIL Maurizio Landini, il Direttore Sanitario dell’INMI Spallanzani Francesco Vaia, Nunzia De Girolamo e i giornalisti Federico Fubini, Antonino Monteleone e Valentina Petrini.

Ventunesima puntata: 24 febbraio 2022

I venti di guerra tra Russia e Ucraina sono al centro della puntata, che già prevedeva per questa sera la messa in onda di  un reportage esclusivo dall’Ucraina. Altre guerre narrate – se non ci saranno variazioni – quella tra magistratura e politica. Tra gli ospiti della puntata Piercamillo Davigo, Gianrico Carofiglio, il professore di Public Health dell’Università Cattolica e consulente del Ministero della Salute Walter Ricciardi, il professore dell’Università Bocconi di Milano Tito Boeri, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari e la politologa e direttrice dell’Istituto Affari Internazionali Nathalie Tocci. 

Ventiduesima puntata: 3 marzo 2022

Nella puntata di questa sera, andrà in onda un reportage esclusivo di Alessio Lasta, inviato in Ucraina.

Nel corso del dibattito, si parlerà dell’esodo disperato degli ucraini verso la Polonia, della paura delle persone rimaste in trappole che trascorrono le notti nei rifugi, degli incontri tra le delegazioni di Russia e Ucraina, delle sanzioni alla Russia e della corsa agli armamenti.

Tra gli ospiti, troveremo Claudio Graziano, Generale e Presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea, Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri, Nathalie Tocci, politologa e direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, Germano Dottori, consigliere scientifico di Limes, i giornalisti Federico Fubini e Alberto Negri, Nunzia De Girolamo e lo storico dell’arte Tomaso Montanari.

Ventitreesima puntata: 10 marzo 2022

Prosegue il racconto del conflitto in Ucraina, tramite Alessio Lasta. Si parla dei piani di Putin, dello scontro tra interventisti e pacifisti, delle conseguenze per l’economia mondiale e dell’inasprirsi della crisi energetica. Tra gli ospiti, il Generale e Presidente del Comitato militare dell’Unione europea Claudio Graziano; il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani; la politologa e direttrice dell’Istituto Affari Internazionali Nathalie Tocci; la professoressa ordinaria di Filosofia Teoretica all’Università La Sapienza di Roma Donatella Di Cesare; il Direttore Osservatorio Sicurezza Internazionale dell’Università Luiss Alessandro Orsini; il consigliere scientifico di Limes Germano Dottori ed i giornalisti Paolo Mieli ed Alberto Negri.

Ventiquattresima puntata: 17 marzo 2022

La guerra in Ucraina resta il centro del racconto con l’assedio di Kiev, l’analisi degli scenari militari, le trattative internazionali in corso e il ruolo della Cina. Tra gli ospiti di Corrado Formigli l’ex Premier dell’Ucraina Yulia Tymoshenko; il fisico Carlo Rovelli; la politologa e direttrice dell’Istituto Affari Internazionali Nathalie Tocci; il Direttore Osservatorio Sicurezza Internazionale dell’Università Luiss Alessandro Orsini; il consigliere scientifico di Limes Germano Dottori e i giornalisti Cecilia SalaAlberto Negri David Parenzo.

Venticinquesima puntata: 24 marzo 2022

I vertici internazionali della giornata sono il fulcro della puntata: Joe Biden è a Bruxelles per riunioni con gli alleati della NATO, Consiglio Europeo e G7 per decidere se muoversi sul fronte militare o su quello delle sanzioni economiche. Tra collegamenti e reportage si parla, quindi, della guerra in Ucraina con, tra gli altri, la politologa e direttrice dell’Istituto Affari Internazionali Nathalie Tocci, il Direttore Osservatorio Sicurezza Internazionale Alessandro Orsini e i giornalisti Mario Calabresi, Federico Fubini, Selvaggia Lucarelli, Angela Mauro, Alberto Negri e Cecilia Sala.

Ventisettesima puntata: 7 aprile 2022

Le testimonianze dal massacro di Bucha. Gli orrori di Mariupol. I nuovi fronti dei combattimenti.

Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il vice-segretario generale della NATO, Mircea Geoana; l’ambasciatore Riccardo Sessa; i giornalisti sul campo in Ucraina Luciana Coluccello e Lorenzo Cremonesi; il sociologo Alessandro Orsini; lo storico Paolo Mieli; i giornalisti Alberto NegriAlessandro Sallusti e Marco Tarquinio e Nunzia De Girolamo.

Ventottesima puntata: 14 aprile 2022

La guerra raccontata dal campo ancora al centro dell’approfondimento di Formigli con un reportage esclusivo di Gabriele Micalizzi e le prime immagini dal teatro di Mariupol bombardato e distrutto. Tra gli ospiti di Corrado Formigli l’ingegnere Carlo De Benedetti; il sociologo Marco Revelli; il Generale Vincenzo Camporini; l’ambasciatore Riccardo Sessa; i giornalisti Federico Fubini, Alberto Negri e Cecilia Sala.

Ventinovesima puntata: 21 aprile 2022

Gli argomenti della puntata sono: l’assedio e la resistenza di Mariupol con un nuovo reportage di Gabriele Micalizzi e l’analisi della nuova fase del conflitto.

Tra gli ospiti di Corrado Formigli: l’ex capo stratega dell’amministrazione Trump, Steve Bannon; il giudice emerito della Corte Costituzionale, Sabino Cassese e i giornalisti Mario Calabresi, Alberto Negri e Cecilia Sala.

Trentesima puntata: 28 aprile 2022

La puntata parte dai timori dello scoppio di una Terza Guerra Mondiale e su quanto la diplomazia possa ancora avere margini di manovra all’interno del conflitto in Ucraina. Sono mostrati, poi, i reportage di Luciana Coluccello e Gabriele Micalizzi. Ospiti Michele Santoro; lo storico Paolo Mieli; i giornalisti Stefano Cappellini, Annalisa Cuzzocrea, Alberto Negri Marco Tarquinio; la responsabile della società Dante Alighieri di Kiev Alona KliulievaNunzia De Girolamo e lo scrittore Stefano Massini con uno dei suoi racconti.

Trentunesima puntata: 5 maggio 2022

Il programma propone un’intervista esclusiva a Vera Politkovskaja, figlia di Anna Politkovskaja, la giornalista russa di Novaya Gazeta uccisa a Mosca nel 2006. Previsti, inoltre, nuovi reportage dall’Ucraina di Luciana Coluccello e Gabriele Micalizzi. Tra gli ospiti Roberto Saviano; il sociologo e direttore del Leva-da Center dei sondaggi in Russia Denis Volkov, l’ambasciatore Riccardo Sessa; il professore dell’Università Bocconi di Milano Tito Boeri; Laura Boldrini (PD), il sociologo Luca Ricolfi; Nunzia De Girolamo e i giornalisti Francesco Cancellato, Stefano Cappellini, Selvaggia Lucarelli, Alberto Negri e Marco Tarquinio.

Trentaduesima puntata: 12 maggio 2022

Il futuro della guerra in Ucraina sarà nucleare, come dice l’Intelligence USA? Cosa ne sarà di Mariupol e dei suoi cittadini, ormai nelle mani dei russi? La puntata di Piazzapulita si apre con un’intervista esclusiva a Murat Gabidullin, ex combattente del Gruppo Wagner.

Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il segretario del Partito Democratico Enrico Letta; il Presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte; il fotoreporter Gabriele Micalizzi, di rientro dai territori occupati dai russi in Ucraina; il giornalista dissidente russo Alexander Nevzorov; il sociologo Marco RevelliNunzia De Girolamo e il direttore de La Repubblica Maurizio Molinari; i giornalisti Mario Calabresi, Alberto Negri e Alessandra Sardoni.

Trentatreesima puntata: 19 maggio 2022

L’allargamento della Nato con l’ingresso di Svezia e Finlandia, l’invio di nuove armi e l’andamento della guerra sul campo saranno tra i temi al centro del dibattito con un nuovo reportage dall’Ucraina di Luciana Coluccello.
Con un’inchiesta sul diverso trattamento di un uomo e una donna durante un colloquio di lavoro, poi, si tornerà sul caso scatenato dalle parole di Elisabetta Franchi. Ospiti: la giornalista Premio Pulitzer Anne Applebaum; l’attivista per il clima e leader del movimento Rise Up Vanessa NakateMarco Minniti; il vicedirettore del Centro Studi Europei e Internazionali di Mosca Dmitrij Suslov; la professoressa ordinaria di Filosofia Teoretica all’Università La Sapienza di Roma Donatella Di Cesare; Nunzia De Girolamo e i giornalisti Stefano CappelliniSelvaggia Lucarelli, Alberto Negri e Cecilia Sala.

Trentaquattresima puntata: 26 maggio 2022

La situazione politica italiana, con una Maggioranza sempre più in difficoltà, la guerra e la recessione tra gli argomenti della puntata che vede tra gli ospiti  il procuratore Nicola Gratteri; il fisico Carlo Rovelli, il consigliere diplomatico di Zelensky, Igor Zhovkva; il Direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli; il professore dell’Università Bocconi di Milano Tito Boeri e i giornalisti Mario CalabresiAnnalisa Cuzzocrea e Luca Telese.
Nel corso della serata, inoltre, un’inchiesta esclusiva di Alberto Nerazzini sui legami tra ndrangheta e politica sul litorale romano.

Trentacinquesima puntata: 2 giugno 2022

La politica italiana tra guerra e crisi economica, le trattative di Salvini con la Russia all’insaputa del Governo le conseguenze dell’inchiesta di Alberto Nerazzini sui legami tra ‘ndrangheta e politica sul litorale romano –  il sindaco di Anzio Candido De Angelis in studio per rispondere alle domande di Corrado Formigli – tra gli argomenti della serata. Altri ospiti Matteo Renzi, il vicedirettore del Centro Studi Europei e Internazionali di Mosca Dmitrij Suslov, i giornalisti Mario Calabresi, Stefano Cappellini, Alberto Negri e Antonio Padellaro, Nunzia De Girolamo e Stefano Massini con uno dei suoi racconti.

Trentaseiesima puntata: 9 giugno 2022

In questa puntata speciale dal titolo “L’assedio”, si ricostruisce l’assedio di Mariupol fino alla sua caduta nelle mani dei russi. Un viaggio filmato per comprendere gli orrori di quanto accade in Ucraina. Perché la guerra capovolge il senso delle cose. E se non si è vista Mariupol, non si conosce questa guerra. Con Gabriele Micalizzi, le telecamere di Piazzapulita sono state le uniche in Italia a documentare ogni settimana l’agonia della città martire del Donbass. Nel corso della puntata Corrado Formigli dialoga con Micalizzi e con il giornalista de “Il Manifesto” Alberto Negri.

Piazzapulita: streaming

È possibile seguire Piazzapulita anche online, in live streaming, sul sito di La7 mentre sulla pagina del programma sono disponibili i reportage, le inchieste, le repliche e gli highlights di tutte le puntate.