Pechino Express 2022: puntata 5 maggio, finalisti, percorso, dove vederlo

Tutte le informazioni sulla nuova edizione di Pechino Express in onda su Sky Uno: le coppie, le tappe e le puntate

Pechino Express è l’adventure show giunto alla nona edizione prodotto da Banijay Italia e in onda per la prima volta su Sky nel 2022. A condurre il programma sarà Costantino della Gherardesca per l’ottava volta consecutiva.

Pechino Express 2022: puntate

Prima puntata, 10 marzo 2022

La partenza della prima tappa è fissata a Mustafapasa, nel cuore della Cappadocia, in Turchia centrale: una pianura disseminata di incredibili formazioni rocciose. Una regione piena di paesini che sembrano fermi nel tempo, dove l’agricoltura è l’attività principale e nessuno parla inglese. Una serie di missioni porta le coppie a scoprire i luoghi e usanze più belli e le usanze più curiose, come quella di salutare chi parte tirandogli l’acqua. I viaggiatori arrivano quindi nella città sotterranea di Mazi, dove affronteranno una dura prova immunità, per poi spostarsi verso Sultanhani, dove c’è la conclusione della tappa nel caravanserraglio locale, uno degli edifici più imponenti della Turchia centrale.

Seconda puntata, 17 marzo 2022

I concorrenti rimasti in gara, provvisti solamente di uno zaino con una dotazione minima ed un euro al giorno a persona in valuta locale, continuano il loro viaggio partendo da Konya, città sull’altopiano dell’Anatolia capitale del Sultanato di Rum: definita la città più mistica della Turchia, è la patria dei celebri Dervisci, i monaci islamici conosciuti per la loro danza circolare con la quale meditano da secoli per raggiungere l’estasi mistica. Le sfide li vedono coinvolti nei settori dell’agricoltura dell’allevamento, fino all’ittica. Tra queste, la prova immunità, ambientata sul Lago di Egerdir, luogo di villeggiatura amatissimo in Turchia. Le coppie raggiungono la meta finale a Pamukkale, luogo dagli scenari naturalistici mozzafiato e sede di antiche rovine ellenico-romane. Qui viene svelata la coppia più veloce a tagliare il traguardo e quella arrivata ultima, a rischio eliminazione. Fuori  Gli Atletici Alex Schwazer e Bruno Fabbri,

Terza puntata, 24 marzo 2022

Uscite di scena le Tik Toker e gli Atletici, sono 8 le coppie rimaste in gara per la terza tappa che li vede impegnati su un percorso di 339 km da Pamukkale fino al mare di Aivalich, passando per Belevi, Izmir e Bergama. Solo all’arrivo si scoprirà chi si guadagnerà il passaggio per raggiungere Istanbul, proseguendo così la gara. Durante la tappa ci sarà un colpo di scena, ovvero il ritorno di due dei personaggi più amati della storia di Pechino Express, Enzo Miccio e Max Giusti, che sorprenderanno le coppie in viaggio e parteciperanno alla puntata in ruoli molto particolari e anche “inediti”.  Vincono la tappa I Fidanzatini, che eliminano Mamma e Figlia, ma le due si salvano grazie alla busta nera che rivela che la tappa non è eliminatoria.

Quarta puntata, 31 marzo 2022

Il programma approda ad Istanbul. I partecipanti devono percorrere 103 chilometri, vivendo le bellezze della città, dalle migliaia di moschee ai rilassanti hammam; le loro usanze, come la celebre contrattazione al bazaar; e i cibi locali, dal gelato dondurma al pane simitci.

Quinta puntata, 7 aprile 2022

Lasciata la Turchia si approda in Uzbekistan. Il tragitto per loro prevede la partenza dalla fortezza Ayaz Qala nel deserto di Kyzylkum, fino a Khiva dove i più veloci affronteranno la prima prova vantaggio della stagione, e le coppie in gara arriveranno fino alla Kuhna Ark Citadel. In questo percorso impareranno ad apprezzare il cibo locale e le danze tradizionali, ma anche le eccellenze scientifiche e quelle commerciali di un Paese al centro dell’antica Via della Seta.

Sesta puntata, 14 aprile 2022

Sesta tappa: si va da Bukhara a Tashkent passando per Samarcanda, per un totale di 643 km, la tratta più lunga della stagione sulla Rotta dei Sultani. Alla guida dei viaggiatori ancora Enzo Miccio. In gara sono rimasti Rita Rusic e Cristiano Di Luzio (I Fidanzatini), Victoria Cabello e Paride Vitale (I Pazzeschi), Fru e Aurora Leone (Gli Sciacalli), Nikita Pelizon e Helena Prestes (Italia-Brasile), Bugo e Cristian Dondi (Gli Indipendenti), Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni (Mamma e Figlia).

Settima puntata, 21 aprile 2022

Tappa di 293 km: dal Mar Rosso, un vero e proprio giardino sommerso pieno di coralli e numerose specie di pesci, a un’estenuante prova vantaggio nel deserto di Wadi Rum, gigantesca vallata scavata dai fiumi nel corso dei millenni, un vero capolavoro della natura che ha ospitato moltissimi set di film; si arriverà poi di corsa fino all’incantevole Petra, traguardo di puntata. Dopo l’eliminazione dei fidanzatini Rita Rusic e Cristiano Di Luzio, in gara sono rimasti: Victoria Cabello e Paride Vitale “I Pazzeschi”, Fru e Aurora Leone “Gli Sciacalli”, Nikita Pelizon e Helena Prestes “Italia-Brasile”, Bugo e Cristian Dondi “Gli Indipendenti”, Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni “Mamma e Figlia”.

Ottava puntata, 28 aprile 2022

Partiti da Petra i viaggiatori raggiungeranno Kerak e la sua Roccaforte, una struttura crociata che si sviluppa su sette livelli. L’interno è un vero e proprio labirinto, pieno di cunicoli e corridoi che servivano per proteggere la popolazione dagli attacchi dei nemici. È qui che le prime due coppie arrivate a destinazione si sfideranno nella prova vantaggio di questa settimana prima di proseguire il viaggio verso la Capitale, Amman. Come sempre non mancheranno le occasioni di godere dei meravigliosi paesaggi che questa terra offre, di fare amicizia con le popolazioni locali e assaporare le delizie della gastronomia locale. Il tutto sotto la guida attenta di Enzo Miccio, pronto – con i suoi consigli – ad incoraggiare i concorrenti a dare il meglio di sé. Arrivati a destinazione sarà l’immancabile busta nera, custodita per tutta la tappa dagli Sciacalli, vincitori della scorsa puntata, a decretare l’eliminazione o meno degli ultimi due arrivati. Chi volerà verso l’ultimo Paese di questa edizione, gli Emirati Arabi? Eliminati, dopo essere stati salvati numerose volte, gli Indipendenti. A sorpresa, infine, torna Costantino della Gherardesca, che conduce a fianco di Enzo Miccio.

Nona puntata, 5 maggio 2022

Partiti tra canti tradizionali da Ras Al Khaimah, i concorrenti giungono ad Abu Dhabi dopo aver affrontato una prova mozzafiato a Jebel Jais, la montagna più alta degli Emirati Arabi, e una al villaggio fantasma di Al Madam, abbandonato dai propri abitanti e oramai ricoperto di sabbia. Poi ancora le 147mila palme e gli affascinanti dromedari di Al Ain Oasis, un’avventurosa visita al National Park vicino all’Eastern Mangroves Promenade nella Capitale e una partita di calcio sulla spiaggia di Abu Dhabi, dove ad attenderli c’è la nona e penultima meta di questa edizione. Una volta giunti a destinazione sarà l’immancabile busta nera, custodita per l’intera tappa da “Italia-Brasile”, le vincitrici della scorsa puntata, a decretare l’eliminazione o meno di una delle due ultime coppie arrivate. Guest-star di puntata Massimo Ferrero, che viaggia insieme ai concorrenti. La semifinale vede eliminate Italia-Brasile, mentre in finale vanno i Pazzeschi, Madre e Figlia e Gli Sciacalli.

Pechino Express 2022: cast

Domenica 26 settembre 2021 Sky ha reso note le dieci coppie e quindi i concorrenti che prenderanno parte all’avventura:

  • Gli atletici: Alex Schwazer (marciatore e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008) e Bruno Fabbri (Medico sportivo)
  • Padre e figlio: Ciro Ferrara (Ex calciatore e allenatore) e Giovambattista Ferrara (terzo figlio di Ciro)
  • Gli scienziati: Barbascura X (chimico, scrittore, YouTuber e musicista) e Andrea Boscherini (esperto in scienze naturali)
  • I Fidanzatini: Rita Rusic (produttrice cinematografica, attrice e modella) con il compagno Cristiano di Luzio (imprenditore)
  • Le Tik Toker: Anna Ciati (22 anni) e Giulia Paglianiti (20 anni) influencer con oltre un milione di follower.
  • I pazzeschi: Victoria Cabello (conduttrice) e Paride Vitale (si occupa di consulenza in strategie di comunicazione)
  • Gli sciacalli: Gianluca Colucci in arte Fru (attore comico) e Aurora Leone (attrice comica)
  • Italia-Brasile: Nikita Pelizon (modella e intervistatrice) ed Helena Prestes (modella e attrice di origine brasiliana)
  • Gli indipendenti: Bugo (cantautore e musicista) e Cristian Dondi (migliore amico di Bugo)
  • Mamma e figlia: Natasha Stefanenko (ex modella, attrice e conduttrice) e Sasha Sabbioni (studentessa in Economics and Management)

pechino express

Pechino Express 2022: percorso

Per questa edizione il viaggio sarà nel Medio Oriente e toccherà quattro stati: la Turchia, l’Uzbekistan, la Giordania e gli Emirati Arabi. Si partirà dalla Cappadocia per attraversare Istanbul, raggiungere Samarcanda lungo la Via della Seta. Oltre questi luoghi, i concorrenti scopriranno Petra fino ad arrivare a Dubai

Pechino Express 2022: regolamento

Per il percorso, ogni  concorrente ha a disposizione il minimo occorrente per poter affrontare il viaggio e un euro al giorno in valuta locale che potrà usare per qualsiasi necessità. Le coppie non possono utilizzare il denaro per pagare i mezzi di trasporto.

La novità di questa stagione è che le coppie non si muoveranno solo in autostop, ma attraverseranno il deserto in dromedario, saliranno su treni, trattori, barche e dovranno affrontare duri percorsi a piedi.

Sui percorsi vengono inseriti dei traguardi intermedi che concludono la prima parte della tappa di puntata. Per raggiungerli dovranno realizzare delle missioni, giunti all’intermedio, le prime tre coppie in ordine di arrivo affrontano una prova immunità. La coppia che vince la prova immunità ha diritto ad un bonus.

La seconda parte del percorso porta al traguardo finale dove si rivela la coppia vincitrice della puntata che vince una somma in denaro da devolvere ad un’associazione benefica. In più questi ultimi hanno la possibilità di eliminare una delle due coppie arrivate per ultime alla fine della tappa.

Pechino Express 2022: quando inizia

La nona edizione andrà in onda da giovedì 10 marzo 2022, su Sky Uno e in streaming su NOW.

Pechino Express 2022: dove vederlo?

E’ possibile vedere Pechino Express durante la sua messa in onda televisiva su Sky Uno ed in streaming su Sky Go -per gli abbonati alla pay tv- o su Now.

Pechino Express 2022 su Tv8?

In tanti si chiedono se e quando Pechino Express sarà visibile in chiaro su Tv8, che ricordiamo essere la tv free di Sky. Al momento, purtroppo, non ci sono informazioni in merito, ma è probabile che Sky riservi la messa in onda del programma in chiaro per i prossimi mesi, come solitamente fa con gli altri suoi programmi.

Pechino Express 2022: promo

Immagini concesse da Sky

 

Ultime notizie su Pechino Express

Pechino Express è un reality adventure/game prodotto da Magnolia per Rai 2.

Tutto su Pechino Express →