Paralimpiadi Parigi 2024: oggi 8 settembre, Cerimonia di Chiusura, dove vederla in tv
Tutte le informazioni sulle Paralimpiadi di Parigi 2024: dove vederle in tv, calendario, programma, gli atleti italiani in gara.
Dal 28 agosto all’8 settembre 2024, si terrà la 17esima edizione delle Paralimpiadi, i giochi paralimpici estivi di Parigi 2024. La capitale francese ospiterà i giochi paralimpici per la prima volta nella sua storia.
SarĂ possibile seguire in chiaro le Paralimpiadi 2024 sulle reti Rai.
Di seguito, trovate tutti i dettagli.
Paralimpiadi Parigi 2024: date
La 17esima edizione dei Giochi Paralimpici avrà inizio mercoledì 28 agosto e terminerà domenica 8 settembre 2024.
Paralimpiadi Parigi 2024: dove vederle
Le Paralimpiadi di Parigi 2024 andranno in onda in chiaro su Rai 2, Rai Sport HD e in streaming su RaiPlay.
Il canale YouTube delle Paralimpiadi 2024, invece, offrirĂ una serie di contenuti tra i quali troveremo dirette, replay, highlights, approfondimenti sugli atleti e altro.
Paralimpiadi Parigi 2024: Rai, in chiaro
Rai 2 sarĂ il canale di riferimento della Rai per quanto riguarda i giochi paralimpici di Parigi 2024, con telecronache in diretta delle gare, analisi e rubriche.
Per tutta la durata delle Paralimpiadi, la programmazione prevede circa 14 ore al giorno di diretta, tra le ore 9.15 e le ore 23.30, precedute e seguite da due rubriche, O Anche No – Stravinco per la vita, di e con Paola Severini Melograni, in onda alle ore 8.45, e Sportabilia, l’appendice di commento agli eventi paralimpici firmata da Lorenzo Roata, in onda alle ore 23.30.
RaiSport HD, invece, continuerĂ il racconto nel corso delle edizioni quotidiane del Tg2.
L’intero racconto della manifestazione verrà curato dalla redazione di Rai Sport, guidata dal vicedirettore Riccardo Pescante.
I giornalisti di Rai Sport impegnati nel corso dell’evento saranno, a Parigi, Arianna Secondini, Federico Calcagno, Tommaso Mecarozzi, Luca Di Bella, Maurizio Colantoni, Stefano Rizzato, Nicola Sangiorgio, Dario Di Gennaro, Davide Novelli, Stefano De Agostini, Elisabetta Caporale, Marco Fantasia, Danila Filippone e Umberto Martini; a Milano, Riccardo Pescante, Isabella Schiavone, Alessandro Gargiulo, Enrico Cattaneo e Sabrina Gandolfi, Lorenzo Roata, Lorenzo Leonarduzzi, Edi Dembinski e Marco Tripisciano; a Roma, Stefano Pirozzi, Fabrizio Tumbarello e Gianluigi Zamponi.
A loro si aggiungeranno i 12 commentatori tecnici: Claudio Arrigoni, Federica Fornasiero, Andrea Lucchetta, Pierangelo Vignati e Stefano Pantano a Parigi, Stefano Silva, Stefano Rossetti, Matteo Torre, Giulia Riva ed Emanuele Di Marino a Milano e Deodato Cianfanelli e Bruno Mascarenas a Roma.
Paralimpiadi Parigi 2024: atleti italiani
L’Italia ha preso parte alle Paralimpiadi di Parigi 2024 con 141 atleti (71 atleti e 70 atlete) in 17 discipline. Si è trattato della squadra italiana più numerosa di sempre presente ai Giochi Paralimpici.
Gli atleti azzurri si sono misurati nei seguenti sport: Atletica, Badminton, Canoa, Canottaggio, Ciclismo, Equitazione, Judo, Nuoto, Scherma, Sitting Volley, Sollevamento Pesi, Taekwondo, Tennis in Carrozzina, Tennistavolo, Tiro a Segno, Tiro con l’Arco e Triathlon.
Tra gli atleti maggiormente conosciuti, troviamo la schermitrice Bebe Vio, vincitrice di due ori, un argento e un bronzo olimpici, il nuotatore Manuel Bortuzzo, conosciuto a livello televisivo per aver preso parte ad un’edizione del Grande Fratello Vip e noto alle cronache per essere stato ferito da un colpo di pistola alla schiena nel 2019, rimanendo semiparalizzato, l’atleta Giuliana Chiara Filippi, l’atleta più giovane della compagine azzurra, con i suoi 19 anni, l’atleta Valentina Petrillo, prima atleta transgender alle Paralimpiadi, e Oney Tapia, atleta paralimpico noto a livello televisivo per aver preso parte ad un’edizione di Ballando con le Stelle.
L’Italia si è classificata al sesto posto nel medagliere con 24 ori, 15 argenti e 32 bronzi per un totale di 71 medaglie.
Paralimpiadi Parigi 2024: programma
Domenica 8 settembre 2024
dalle ore 8 alle ore 13:24
Atletica Paralimpica
Maratona femminile – T54, Maratona maschile – T12, Maratona femminile – T12, Maratona maschile – T54
dalle ore 10 alle ore 12:41
Canoa Paralimpica
Finali di Kayak singolo femminile 200m A KL1, Kayak singolo femminile 200m B KL2, Kayak singolo femminile 200m A KL2, Va’a singolo maschile 200m A VL2, Kayak singolo femminile 200m A KL3, Va’a singolo maschile 200m B VL3, Va’a singolo maschile 200m A VL3
dalle ore 9 alle ore 15:35
Sollevamento pesi Paralimpico
Finali del maschile fino a 107 kg, femminile fino a 86 kg, femminile oltre 86 kg, maschile oltre 107 kg
ore 10:30, 13:45
Basketball in carrozzina
Match per il bronzo e per l’oro nel femminile
ore 20
Cerimonia di chiusura.
Paralimpiadi Parigi 2024: Cerimonia di Chiusura
Domenica 8 settembre 2024, a partire dalle ore 20, si svolgerĂ la Cerimonia di Chiusura dei Giochi paralimpici estivi di Parigi 2024 che andrĂ in onda su Rai 2 e in streaming su RaiPlay.
I portabandiera dell’Italia saranno la nuotatrice Domiziana Mecenate e l’atleta specializzato nel mezzofondo Ndiaga Dieng.
L’evento si terrà allo Stade de France di Parigi dove si esibiranno 24 artisti della scena musicale elettronica francese e saranno presenti i 4.400 partecipanti (di 168 delegazioni paralimpiche) di queste Paralimpiadi. Tra gli ospiti musicali, saranno presenti Jean-Michel Jarre, Étienne de Crécy, Cassius, DJ Falcon, Alan Braxe, Irène Drésel, Kungs e Miss Kittin.
Durante alla serata assisteremo alla consegna delle ultime medaglie, ai discorsi, agli inni, ai ringraziamenti ai volontari e al passaggio di consegne a Los Angeles, la cittĂ che ospiterĂ la prossima edizione che si terrĂ nel 2028.
Il direttore artistico della Cerimonia è Thomas Jolly.
Paralimpiadi Parigi 2024: Cerimonia d’Apertura
La Cerimonia d’Apertura delle Paralimpiadi di Parigi 2024 è andata in onda su Rai 2, mercoledì 28 agosto. La cerimonia è stata commentata da Luca Di Bella, Lorenzo Roata e Claudio Arrigoni.
L’evento si è tenuto a Place de la Concorde e negli Champs-Élysées che ha ospitato 4.400 atleti paralimpici provenienti da 184 delegazioni.
Il direttore artistico della cerimonia è Thomas Jolly, lo stesso della Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi. Gli atleti hanno sfilato lungo il viale della Ville Lumière fino a raggiungere la sede dell’apertura ufficiale dei Giochi Paralimpici, Place de la Concorde, davanti a migliaia di spettatori.
L’atleta Ambra Sabatini e il nuotatore e paraciclista Luca Mazzone sono stati i portabandiera dell’Italia.