Paolini interrompe il collegamento con il Tg1: “Il Festival è truccato”
Gabriele Paolini, lo storico disturbatore, ha interrotto il collegamento del Tg1 con il vaticanista Ignazio Ingrao: “Il Festival è truccato”

Gabriele Paolini, storico disturbatore televisivo, ha interrotto un collegamento del Tg1 a pochi minuti dall’inizio della finale del Festival di Sanremo 2025. Ignazio Ingrao, il vaticanista della testata diretta da Gian Marco Chiocci, è stato interrotto da Paolini mentre stava dando conto delle condizioni del Santo Padre. “Il Festival è truccato” ha detto irrompendo il disturbatore, richiamando la storica irruzione durante il Festival di Sanremo del 1992.
In video lo si era visto sbucare alle spalle di Ingrao posizionato davanti al Policlinico Gemelli. In mano Paolini aveva un cartello, ma la regia ha subito stretto sul giornalista per non mostrare la provocazione del disturbatore. Rendendosi conto di non essere più inquadrato, Paolini ha deciso di pronunciare la celebre frase detta dall’uomo che salì sul palco dell’Ariston nel 1992. La regia ha poi staccato passato direttamente al servizio precedentemente preparato.
All’epoca l’uomo, che viene ricordato oggi con l’epiteto di “cavallo pazzo”, disse che avrebbe vinto quell’edizione del Festival Fausto Leali: una scena diventata cult nella Storia del Festival. Questo accadde nella prima serata di quel Festival, eppure alla fine non si verificò quanto annunciato da lui.
(in aggiornamento)