Home Canale 5 Paola Cortellesi diventa Maria Montessori su Canale 5

Paola Cortellesi diventa Maria Montessori su Canale 5

Lunedì 28 e mercoledì 30 maggio Canale5 si tinge di un tocco didascalico. Ad interpretare una figura femminile cruciale, entrata nell’immaginario collettivo oltre che nella storia della pedagogia, è Paola Cortellesi. Sarà la nota attrice consacrata dall’intrattenimento tv e di recente distintasi a teatro a dare volto a Maria Montessori, studiosa rivoluzionaria, tra le prime

25 Maggio 2007 11:05

paola cortellesi maria montessori 3 Lunedì 28 e mercoledì 30 maggio Canale5 si tinge di un tocco didascalico. Ad interpretare una figura femminile cruciale, entrata nell’immaginario collettivo oltre che nella storia della pedagogia, è Paola Cortellesi. Sarà la nota attrice consacrata dall’intrattenimento tv e di recente distintasi a teatro a dare volto a Maria Montessori, studiosa rivoluzionaria, tra le prime laureate italiane in medicina – progenitrice di un metodo educativo innovativo e tutt’ora in vigore nelle scuole -, una donna attuale, moderna e madre al di fuori della famiglia tradizionale.
“Maria Montessori Una Vita per i Bambini” è una miniserie TV prodotta da Camilla Nesbitt e Pietro Valsecchi per TAODUE, che ripercorre la vita della grande pedagogista ed educatrice italiana con uno sguardo assolutamente innovativo sulla sua vita privata, sino ad oggi poco conosciuta.
Elaborando drammaticamente gli elementi più dinamici della fiction, all’interno di un contesto storico ricchissimo a cavallo tra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo, la vita di Maria Montessori si dipana in una dicotomia modernissima tra l’essere una donna in carriera, in un mondo ancora popolato da uomini, e l’essere una mamma sola contro tutti.
Un amore disperato, fortissimo che la piega ma non la spezza, rappresenta l’elemento scatenante che porterà Maria, con dolore, coraggio e dedizione ad avere consapevolezza della sua natura: una donna energica, in grado di combattere le ipocrisie del proprio tempo, ma anche una donna ricca di amore, un amore incondizionato destinato a tutti i suoi bambini – quei piccoli esseri liberi che popolano la sua pedagogia – e ad uno in particolare…
paola cortellesi maria montessori 2 Nel cast d’eccezione, anche: Imma Piro nel ruolo di Teresa, Giulia Lazzarini nel ruolo di Renilde Montessori, con la partecipazione straordinaria di Lisa Gastoni e Alberto Maria Merli, Massimo Poggio nel ruolo di Montesano e Gian Marco Tognazzi nel ruolo di Cardi.
La regia è di Gianluca Maria Tavarelli.

Tvblog consiglia vivamente la visione di questo prodotto, mandato allo sbaraglio in un periodo difficile per le fiction di Canale5 ma meritevole di alta considerazione. I recenti flop, soprattutto in casa Mediaset (l’ultimo è la miniserie Don Di Liegro, addirittura retrocessa su Rete 4), non interessano Paola Cortellesi, che dichiara di non recitare per l’Auditel, né tantomeno Pietro Valsecchi, produttore della fiction:

“La tv ha bisogno di contenuti e i nostri prodotti hanno un pubblico affezionato. La messa in onda a fine maggio? Ci sono ancora 25 milioni di spettatori: se andremo male, avremo sbagliato noi. Piuttosto, credo che la Rai debba chiedersi perché Canale 5 continui a fare tv di contenuti e ora faccia anche la fiction sulla Montessori. Loro fanno film privi di qualsiasi tipo di contenuto”.

Un appello che ci sentiamo di condividere in toto.

Canale 5