Home Notizie I Retroscena di Blogo: Ora o mai più ed il cast degli allievi

I Retroscena di Blogo: Ora o mai più ed il cast degli allievi

Anticipazioni sulla seconda edizione del popolare show del sabato sera di Rai1

pubblicato 16 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 18:56

Arriva con la slitta di Babbo natale il cast della seconda edizione del talent show Ora o mai più 2. Già perché è proprio sul mezzo di locomozione principe del periodo festaiolo dicembrino che deve essere chiuso il cast di questa trasmissione guidata dal buon Amadeus.

Già da queste colonne abbiamo avuto modo di darvi qualche nome dei probabili passeggeri di questa slitta natalizia, ora però siamo in grado di dirvi chi ha il biglietto in tasca, o almeno quasi in tasca. Partiamo da un terzetto di personaggi che sarebbero ad un passo dal’entrare nel cast dello show di Rete 1.

La sala d’aspetto

Vediamo dunque chi si trova ora in sala d’aspetto: Carlotta, pseudonimo di Carla Quadraccia. Romana classe 1973, Carlotta ha nel singolo del 1999 “Mi chiamano Candy” il suo primo disco di successo. L’anno seguente ottiene il riconoscimento come rivelazione dell’anno al Premio internazionale della musica, ma il vero grande successo arriva con il brano “Frena”, divenuto tormentone dell’estate del 2000. Di questo terzetto fa poi parte il cantautore Aleandro Baldi, che tutti ci ricordiamo vincitore di un Sanremo giovani con Francesca Alotta con la celebre “Non amarmi” e Pago, che ricordiamo vincitore di una edizione di Music farm. Rimanendo nel territorio dell’incerto, fra i protagonisti della seconda edizione di Ora o mai più 2 ci potrebbe essere anche Silvia Salemi, ma si parla anche eventualmente di un ritorno di Donatella Milani, costretta lo scorso anno ad abbandonare il programma per gravi motivi personali.

I passeggeri a bordo

In gara avremo poi Jessica Morlacchi, pure lei romana, classe 1987, fa parte del gruppo dei Gazosa e da lì diviene celebre. Nel 2004 inizia la carriera come solista e l’anno dopo viene chiamata da Marco Masini (uno dei coach proprio di Ora o mai più) a duettare con lui in quel Festival di Sanremo. Del gruppo farà parte anche Davide De Marinis, milanese del 1971, De Marinis esplode con il brano del 1999 “Troppo bella” scritto insieme al suo produttore Davide Bosio. Il suo ultimo pezzo è “Piccanti parole”.

Per parlare del prossimo, anzi della prossima concorrente di Ora o mai più 2 torniamo al Festival di Sanremo e precisamente a quello del 1995 quando Barbara Cola interpreta con Gianni Morandi, suo pigmalione, il brano In amore. Barbara recentemente ha lavorato in alcuni musical, ricordiamo il Romeo e Giuletta di Giuliano Peparini e David Zard. Proseguiamo la nostra carrellata nelle meteore di Ora o mai più 2 con il cantautore marchigiano Michele Pecora, che nel 1977 vince il Festival di Castrocaro, ma è del 1979 il suo successo più grande con il pezzo “Era lei”, a cui seguirà l’anno successivo “Te ne vai”.

Altro concorrente di Ora o mai più 2 è Paolo Vallesi, che ricordiamo tutti al Festival di Sanremo del 1991 con il brano “Le persone inutili” e l’anno dopo con “La forza della vita”. Concludiamo la nostra carrellata di concorrenti con Anonimo italiano, nome d’arte di Roberto Scozzi che debuttò nel 1995 con il brano “E così addio“. La peculiarità di Anonimo italiano era che si esibiva in pubblico indossando sempre una maschera e altra sua caratteristica era la voce che ricordava molto quella di Claudio Baglioni. Fra le sue canzoni ascoltiamo “Se questa è vita” :

Per quel che riguarda gli otto maestri che verranno affiancati a questi “allievi” si sta discutendo in questi giorni e la decisione sul cast finale verrà presa entro Natale. Possiamo solo anticiparvi che l’intenzione è quella di confermare 4 maestri dell’anno scorso, con altrettanti nuovi innesti.

Il programma andrà in onda in diretta da Milano nei sabati sera di Rai1 a partire dal 19 di gennaio con la confermatissima conduzione affidata ad Amadeus.