I consigli di TvBlog
Home Real Time Matrimonio a prima vista Italia 7: com’è finita? Il racconto sei mesi dopo

Matrimonio a prima vista Italia 7: com’è finita? Il racconto sei mesi dopo

Matrimonio a prima vista Italia 7: le coppie, le anticipazioni delle puntate, gli esperti, dove e quando vedere l’edizione 2021 del programma.

16 Novembre 2021 17:00

Matrimonio a prima vista Italia 7 è l’edizione estiva 2021 del celebre reality prodotto da NonPanic Banijay, la quarta proposta su Real Time, anticipata in streaming a pagamento sulla piattaforma Discovery+. Il programma prevede che sei single, scelti tra centinaia di candidati, si sposino vedendosi per la prima volta il giorno delle loro nozze. Dopo un mese le tre coppie devono decidere se confermare i loro impegni matrimoniale o se divorziare ponendo fine all’esperimento sociale e al loro connubio.

Matrimonio a prima vista 2021 su Real Time: quando va in onda

Il programma, dopo il passaggio sulla piattaforma Discovery+, va in onda ogni martedì alle 21.25 su RealTime. Si parte dal 5 ottobre con un doppio appuntamento.

Matrimonio a prima vista Italia 7: concorrenti

I sei single scelti dagli esperti sono: Sergio Capozzi, 35 anni di Milano, sviluppatore di franchising; Jessica, 32 anni di Milano, imprenditrice; Daniele Graceffa, 31 anni di Lugo (Ravenna), responsabile finanziario e PR; Martina Manoni, 30 anni di Gallarate, assistente di volo; Manuel Felici, 35 anni di Roma, tabaccaio; Dalila Cantagallo, 35 anni di Roma, segretaria in una clinica veterinaria.

Sergio Matrimonio a prima vista Italia

Sergio Capozzi Matrimonio a Prima Vista Italia
Sergio Capozzi Matrimonio a Prima Vista Italia

Sergio Capozzi, trentacinquenne milanese di origini pugliesi (ma è cresciuto nelle Marche), sviluppatore di franchising di un’importante catena di ristorazione, a 18 anni è partito per Londra e ha iniziato a lavorare nel mondo della ristorazione. Per dieci anni ha cambiato città ogni sei mesi. Ha un fratello più grande e due sorelle più piccole. E’ appassionato di concerti e di musica dal vivo (specialmente di musica indie). Ama lo sport, andare a teatro e conoscere nuove culture.

Davide Matrimonio a prima vista Italia

Davide Graceffa Matrimonio a Prima Vista Italia
Davide Graceffa Matrimonio a Prima Vista Italia

Davide Graceffa, trentunenne di Lugo (ma i genitori sono di origine siciliana), dopo essersi diplomato in ragioneria inizia subito a lavorare come responsabile finanziario. Contemporaneamente ha iniziato a fare il PR nei locali notturni della zona, tanto da essersi guadagnato il soprannome “Re della notte”. Ha una sorella più piccola. Nella sua vita ha giocato a calcio per 18 anni, pratica callistenia e beach volley.

Manuel Matrimonio a prima vista Italia

Manuel Felici Matrimonio a Prima Vista Italia
Manuel Felici Matrimonio a Prima Vista Italia

Manuel Felici è un trentaseienne tabaccaio romano che, dopo aver provato vari concorsi, ha deciso di rilevare l’attività di famiglia. Ora è titolare della tabaccheria da oltre 13 anni. Sua madre lavora con lui. Ha anche un fratello maggiore e due nipoti che adora. Quando ha tempo va a correre e si immerge nella natura, oppure esce con gli amici per cene e aperitivi o parte per qualche viaggio o gita fuori porta.

Dalila Matrimonio a prima vista Italia

Dalila Cantagallo Matrimonio a Prima VIsta Italia
Dalila Cantagallo Matrimonio a Prima VIsta Italia

Dalila Cantagallo è una trentacinquenne romana che, dopo aver cambiato molti lavori, ha trovato la stabilità come segretaria di una clinica veterinaria. Ha un rapporto fantastico con i suoi genitori, che per lei sono i suoi migliori amici, e con suo fratello, che l’ha resa zia. Ama viaggiare e passare il tempo con gli amici, in particolare con le sue tre amiche più strette. Ha un cane.

Martina Matrimonio a prima vista Italia

Martina Manoni Matrimonio a Prima Vista Italia
Martina Manoni Matrimonio a Prima Vista Italia

Martina Manoni è una trentenne di Gallarate (Varese), originaria di Roma, che lavora come assistente di volo. I genitori la supportano in tutto e le hanno trasmesso il desiderio di avere una famiglia. Tra le sue passioni figurano i viaggi, andare a correre, fare trekking in montagna e uscire con le sue amiche, che sono dei veri e propri punti di riferimento per lei.

Jessica Matrimonio a prima vista Italia

Jessica Matrimonio a Prima Vista Italia
Jessica Matrimonio a Prima Vista Italia

Jessica Gregorio, trentaduenne milanese, dopo aver conseguito una laurea in design, inizia a lavorare come visual merchandiser. Successivamente crea un’azienda con un suo marchio di accessori e abbigliamento. Ha un ottimo rapporto con i suoi genitori e con la sua numerosa famiglia. Quando ha del tempo libero legge un libro, mentre se ha tanto tempo libero parte in giro per il mondo.

Matrimonio a prima vista Italia 7: coppie

Le coppie messe insieme dagli esperti sono formate da Davide Graceffa e Martina Manoni (compatibilità 78%), Manuel Felici e Dalila Cantagallo (compatibilità 91%), Sergio Capozzi e Jessica (compatibilità 84%).

Matrimonio a prima vista Italia 7 spoiler puntate

La nuova edizione è composta da otto puntate di circa un’ora l’una. A queste si aggiunge un’ulteriore puntata, intitolata “E poi“, registrata qualche mese dopo, che racconta come sono cambiate le vite dei sei protagonisti. E’ possibile che ci sia un’ulteriore decima puntata, intitolata “La verità“, dedicata alle cose non dette o non chiarite dei partecipanti all’esperimento sociale.

ATTENZIONE SPOILER

Matrimonio a prima vista Italia 2021 prima puntata

Nella prima puntata gli esperti scelgono i protagonisti dell’esperimento sociale. I futuri sposi si incontrano per andare ad acquistare l’abito del matrimonio insieme. Lo stesso fanno le spose. Ovviamente i sei single devono comunicare agli amici e alle rispettive famiglie la decisione di sposarsi al buio.

Matrimonio a prima vista Italia 2021 seconda puntata

Nella seconda puntata i futuri sposi  si preparano a dire il fatidico sì, circondati dal calore di pochi intimi. Manuel e Dalila convolano a nozze in un antico convento nel cuore di Roma (Hotel Donna Camilla Savelli); Sergio e Jessica si sposano in una delle più celebri e scenografiche ville sul lago di Como (Villa Erba); Davide e Martina fanno il grande passo presso una storica e affascinante dimora di Varese (Villa Esengrini).

Matrimonio a prima vista Italia 2021 terza puntata

Dopo le nozze le coppie si godono i rispettivi viaggi di nozze: Davide e Martina volano in Sardegna; Manuel e Dalila vanno in Puglia; Sergio e Jessica visitano le straordinarie coste della Sicilia. Per qualche coppia è già tempo per i primi litigi.

Matrimonio a prima vista Italia 2021 quarta puntata

Terminato il viaggio di nozze i novelli sposi devono trovare un equilibrio con la convivenza. Sergio e Jessica decidono di vivere insieme, Davide e Martina di alternare un periodo a casa di lei con uno a casa di lui, così come Manuel e Dalila che, però, abitano più o meno nella stessa zona di Roma.  Tra le coppie iniziano ad emergere le prime incomprensioni.

Matrimonio a prima vista Italia 2021 quinta puntata

Il rapporto tra Davide e Martina stenta a decollare, quello tra Sergio e Jessica trova un equilibrio, tra alti e bassi, mentre quello di Manuel e Dalila sembra indissolubile. Le tre spose e i tre sposi si incontrano separatamente. Per alcuni di loro l’incontro cambia completamente la prospettiva sul proprio matrimonio.

Matrimonio a prima vista Italia 2021 sesta puntata

Martina e Davide continuano a non trovarsi: lui è troppo espansivo, lei è troppo fredda. Sergio incontra per la prima volta i genitori di Jessica e la sua migliore amica. Dalila non si fida del sentimento di Manuel e, complice un’incomprensione crescente, il loro rapporto sembra irreparabilmente compromesso.

Matrimonio a prima vista Italia 2021 settima puntata

Nella settima puntata le tre coppie si incontrano in un resort alle porte di Firenze per la reunion. Manuel e Dalila arrivano insieme, ma di fatto sono separati in casa; Davide e Martina arrivano separati, come se fossero degli amici (lui si è tolto la fede e sostiene che lei gli sia indifferente, lei non gli parla); Sergio e Jessica arrivano serenamente e, durante la cena, cercano di far riflettere gli amici in difficoltà. Le cose non vanno nel verso giusto: Davide pensa che Martina voglia dargli un’altra possibilità dopo la fine del programma (lei lo fa intendere), ma si illude; Manuel e Dalila guardano l’album delle nozze nel mood sbagliato e litigano ancora. L’indomani, ad eccezione di Sergio e Jessica, veri e propri pilastri del gruppo, le coppie continuano a litigare. In particolare Martina manda al diavolo Davide. Qualcosa potrebbe cambiare tra Manuel e Dalila: lei, dopo aver parlato con le amiche tutta la notte, scoppia a piangere di fronte a lui, dandosi la colpa dell’insuccesso dell’esperimento e definendosi una brutta persona; lui la consola e l’abbraccia, dicendole che la porterà sempre nel cuore e tranquillizzandola sul fatto che è una brava persona. Le tre coppie si preparano ad incontrare gli esperti per decidere se rimanere sposati o divorziare.

Matrimonio a prima vista Italia 2021 ultima puntata – quali coppie sono ancora insieme?

Nell’ottava e ultima puntata le tre coppie si trovano davanti agli esperti per decidere se continuare il matrimonio o divorziare. ATTENZIONE SPOILER!

  • Davide e Martina: i due non si sono più rivisti dal giorno della reunion. Dopo aver parlato con gli esperti, entrambi scelgono di mettere fine al loro matrimonio. Davide spera in un dopo tra loro due e Martina non esclude l’ipotesi. Abis definisce deludente Martina (“Fa i sorrisi finti da hostess”) e Davide un debole. Nada pensa che a Martina non sia mai piaciuto Davide, ma non lo ammette. Per gli esperti il loro esperimento è stato molto deludente. I due ex coniugi escono dalla stanza insieme e litigano. Lei gli dice: “Non sei un uomo”. Lui le chiede subito quando possono rivedersi per provarci lontano dalle telecamere. Lei gli risponde che può anche cancellare il suo numero di telefono e se ne va. Lui, come se non avesse sentito nulla, le chiede se può chiamarla e lei risponde: “Se, ciao core!”
  • Manuel e Dalila: i due non si sono più visti dal giorno della reunion perché lei ha voluto prendersi del tempo per pensare. Di fronte agli esperti Manuel ammette di essere deluso dall’esperimento, perché avevano due obiettivi differenti: lui voleva una famiglia, mentre lei voleva innamorarsi. Dalila conferma e aggiunge che lei sperava di costruire lentamente la relazione e che invece si è sentita soffocata dall’idea che lui si sentisse già marito, nonostante si conoscessero da pochi giorni e soprattutto si è sentita data per scontata. Alla fine Manuel vuole divorziare, ma spera un giorno di poterla rincontrare. Dalila decide di non continuare con lui, anche se dice che è speciale e che troverà una donna adatta a lui, perché hanno due modalità di comunicazione diversa.
  • Sergio e Jessica: i due sembrano innamorati. Gli esperti fanno i complimenti ad entrambi perché si sono messi in gioco e hanno avuto voglia di conoscersi. Lei ammette che ha superato momenti in cui avrebbe preferito scappare e che ha fatto bene, perché Sergio la rende orgogliosa. Jessica rivela agli esperti di essersi iscritta per dimostrare che nessuno avrebbe potuto trovarle un marito, ma di essere felice di essersi sbagliata. La ragazza decide di rimanere sposata. Sergio conferma la continuazione del loro matrimonio. Mentre escono dalla stanza lui le dice: “Pensavo che fuggissi”. Una volta fuori Jessica prende la busta che avrebbe dovuto aprire il giorno della scelta (quella che gli ha mandato lui prima di sposarla”. Lui gliela legge. Lei si emoziona e lo bacia.

Matrimonio a prima vista Italia 2021 e poi? – Cosa è successo ai protagonisti?

Il 16 novembre 2021 su Discovery+ è uscita la puntata speciale che racconta cosa fanno adesso i protagonisti del programma a distanza di mesi dalla fine dell’esperimento:

  • Davide e Martina: Davide non ha voglia di vederla, ma accetta di partecipare per togliersi dei sassolini dalle scarpe. Martina non sa cosa aspettarsi. I due non si vedono dalla scelta e non si sentono da oltre un mese e mezzo (Davide è stato invitato al compleanno di Martina, ma ha preferito non andarci). Davide racconta che la sera stessa si sono sentiti e le ha proposto di vedersi fuori. Tra le altre cose ha rivelato che non gli piaceva, ma che voleva capire l’incastro che avevano immaginato gli esperti. Durante l’incontro i due litigano di nuovo e lei le ripete: “Non sei un uomo”. Lui dice di essersi sentito illuso e la definisce falsa. Lei sostiene di non essere stata troppo diretta per non ferirlo. Alla fine lasciano l’incontro decisi a non rivedersi mai più.
  • Manuel e Dalila: Manuel racconta che non si sono più visti e sentiti e di essere ancora single. Dalila, che segue tutto da uno schermo, sostiene di averlo incrociato con una ragazza (“Forse era un’amica!“). Lui è rimasto deluso da lei (“Non era pronta a fare questo programma”). Quando entra lei gli ricorda che si sono incrociati a Frascati. Dalila dice che il loro rapporto non ha funzionato, perché le è mancata l’aria e perché lui correva troppo. Dopo un video inedito di un pranzo passato con la famiglia di lui, Dalila si commuove. Successivamente lei accusa lui di aver costruito tante situazioni, dimostrando di essere poco spontaneo e sincero. Uscendo i due si dividono subito. Lei si sente giudicato da lui, lui le augura di imparare a correggere i suoi comportamenti.
  • Sergio e Jessica: i due stanno ancora insieme? Mentre Jessica incontra gli esperti, Sergio la guarda da un televisore. I due pare che si siano lasciati (Lui: “Non rispettavo nessuna delle sue aspettative“). Lei racconta che dopo l’esperimento ha imparato a vivere in modo differente. Tra loro ci sono stati tanti scontri. Quando entra Sergio, Nada chiede a Jessica: “Abbiamo fatto entrare tuo marito?“. I due stanno ancora insieme! Lui: “Nonostante tutto”. Lei: “Le vere problematiche sono iniziate subito dopo la fine del programma. Avevo bisogno che mi mancasse“. Lui: “Io sono dovuto andare via, perché ad un certo punto il nostro equilibrio si è rotto. In lei, però, ho visto una reazione incredibile e quelle che erano le mie speranze sono diventate certezze: mi è venuta a cercare. Mi sono allontanato due volte da lei e lei mi ha mostrato la parte vera“. Lei: “Io mi sono innamorata. Avevo bisogno che passasse del tempo”. I due hanno passato insieme le vacanze con la famiglia di lei in Sicilia. Sergio ammette di essersi innamorato di Jessica quando erano lì a Montalbano:” Da quel momento lì è iniziata la relazione vera“.

Matrimonio a prima vista Italia 7: gli esperti

I tre esperti che aiutano le tre nuove coppie ad affrontare l’esperimento e a coronare il loro sogno di un matrimonio felice e duraturo sono i veterani Nada Loffredi (sessuologa) e Mario Abis (sociologo) e la new entry Andrea Favaretto (life coach ed esperto di comunicazione).

Matrimonio a prima vista Italia 7 in streaming

Il programma è disponibile in streaming dal 4 luglio 2021 su Discovery+ (che rilascia una puntata a settimana ogni domenica) e dal 22 luglio in prima serata su Real Time.