MasterChef Italia 10: quinta serata afrodisiaca per giudici e concorrenti, ma scoppia il #ParmigianoGate

Una puntata a base di cibi afrodisiaci, cucina calabrese e piatti tipici pieni di amore per i 16 concorrenti reduci di MasterChef Italia 10.

UPDATE: Vediamo cosa è successo nelle due puntate di MasterChef Italia andate in onda giovedì 14 gennaio 2021.

Nella nona puntata, sotto la Mystery Box i concorrenti trovano anguilla, pepe, zafferano, cioccolato, fegato, cipolla rossa di Tropea, cicoria e devono preparare un piatto che includa anche un ulteriore ingrediente misterioso, che i concorrenti devono scegliere quasi al buio. Nella Box infatti ci sono altre tre piccole scatoline con le iniziali dei giudici: ognuno di loro, infatti, ha scelto un ingrediente ma i concorrenti non sanno di cosa si tratta e devono scegliere la scatolina solo sulla base di indizi. Bruno Barbieri parla di un ingrediente conosciuto nel suo primo campeggio in montagna (gambero di fiume), Antonino Cannavacciuolo di ingrediente scelto per consistenza, sapore, colore, profumo (fragoline), Giorgio Locatelli di un ingrediente che Casanova mangiava a volontà prima delle sue performance (ostriche, e Igor lo sapeva). Una volta scelta la scatolina, dovranno aprirla solo quando lo diranno i giudici. E hanno 45’ per completare il piatto.

All’assaggio vanno Cristiano, Azzurra, Monir (che commuove tutti, Locatelli incluso, quando racconta della mamma). Il migliore tra tre piatti stupendi, come dicono i giudici, è Cristiano.

A lui il compito di assegnare i tre piatti stellati preparati da chef Nino Rossi ai suoi compagni che dovranno replicarlo: si tratta di lingua con ricci di mare, mango, ‘nduja e spuma di mandorle (il più facile), lombo di capra con porcini, nocciole e scampo crudo (il medio), gelatina di ponzu calabrese, gambero rosso, biscotti piparelli, emulsione di cozze, limone candito e finocchietto candito (il più difficile). E Cristiano assegna il più facile a Marco, Valeria, Ilda, Jia Bi e Max; il più difficile ad Alessandra, Antonio, Daiana, Igor (che si sono definiti i più bravi) e ad Aquila (perché bravo, non per metterlo in difficoltà); a Eduard, Azzurra, Federica, Irene e Monir il medio. E per sé sceglie il più difficile per mettersi alla prova “perché bisogna andare avanti per meriti e non per furbizia”.

La peggiore è Alessandra che va direttamente al Pressure Test: non va all’eliminazione perché la prova era complicata.

Il migliore è Eduard che sarà il capitano della Brigata Blu, mentre Max sarà quello della Brigata Rossa (ed è stato scelto perché è quello con cui Eduard ha legato meno). Le Squadre vengono costruite sulla base delle persone con cui si è legato di più, a catena: Eduard sceglie Aquila, che sceglie Monir, che sceglie Federica, che sceglie Daiana, che sceglie Jia Bi, che sceglie Cristiano; Max sceglie Antonio (anche se la persona con cui sta sempre è Ilda), che sceglie Azzurra, che sceglie Igor, che sceglie Irene, che sceglie Marco, che sceglie Valeria. Ilda non è stata scelta da nessuno e va direttamente al Pressure Test.

 

Decima puntata – Il nodo d’amore di Valeggio al centro della puntata, un agnolino che si lega a una leggenda tra due amanti e che sarà spiegato da due esperte per 10 minuti ai Blu di Eduard e per 5’ per i Rossi di Maxwell. Le Brigate cucineranno per 30 depositari del segreto del Nodo d’amore, tra membri dell’Associazione di tutela e ristoratori della zona. Il menu unisce tradizione e creatività: l’entrée è libera, il piatto principale è il Nodo d’Amore nella sua ricetta originale, mentre il dessert è a base di biscotti tradizionali, gli zaletti, da presentare con crema di accompagnamento. E l’allestimento del set per il pranzo con un’unica tavolata su un ponte è di una bellezza quasi commovente.

MasterChef Italia 10

La vittoria va ai Blu per 18 a 12. E scoppia il ParmigianoGate: durante la prova, i Rossi non trovano più il parmigiano e si trovano costretti a grattugiare l’Asiago. In studio partono le indagini e a quanto pare qualcuno l’ha lasciato tra gli scarti e di conseguenza hanno dovuto buttarlo. Il colpevole indicato è Max. Un errore grave sotto molti punti di vista, in primis un ingiustificabile spreco.

Al Pressure Test, quindi, vanno Max, Antonio, Azzurra, Igor, Irene, Marco, Valeria, a cui si aggiungono Alessandra (peggiore dell’Invention) e Ilda, non scelto da nessuno. Una prova a base di pollo fritto: si parte sezionando il pollo in quattro parti (cosce, sovracosce, petto e ali) a associando ciascuna a un diverso tipo di pastella/fritto, in 10’. E poi si frigge in mezz’ora

Peggiori Ilda e Alessandra. Ed è Ilda a salvarsi. Alessandra eliminata: la famiglia Simpson si assottiglia e i migliori cadono sui fondamentali, come il pollo fritto. Questa edizione di MasterChef sta dando grandi lezioni, in cucina e in tv.

MasterChef Italia 10, anticipazioni puntata 14 gennaio 2021

Quinta doppia puntata per MasterChef Italia 10 questa sera, giovedì 14 gennaio 2021, alle 21.15 su Sky e NOW TV e il tema è ‘piccante’ sotto tutti i punti di vista. Dopo l’inattesa eliminazione di Irish e l’uscita di scena di Sedighe, la MasterClass vede ancora 16 concorrenti in gara pronti a un nuovo ciclo di prove sotto l’occhio attento di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. La prima puntata di questo quinto doppio appuntamento vede, come sempre, l’accoppiata Mystery Box + Invention Test per una doppia sfida dal sapore afrodisiaco; nella seconda, invece, si torna in Esterna e vi va a Valeggio sul Mincio per una sfida ‘romantica’ ma dalle conseguenze molto serie, visto che la Brigata sconfittà andrà al Pressure Test.

E allora vediamo le prove della nona e decima puntata di MasterChef Italia 10.

Mystery Box a base di ingredienti afrodisiaci, spiegati nel dettaglio dai tre giudici, che vogliono assaggiare piatti capaci di esaltarne le qualità: il migliore tra i tre chiamati all’assaggio vincerà la prova e otterrà un vantaggio nell’Invention Test  successivo, a base di cucina calabrese. A raccontarla lo chef Nino Rossi, una stella Michelin con il suo ristorante Qafiz a Santa Cristina d’Aspromonte, vicino Reggio Calabria, che porterà all’assaggio del vincitore tre sue creazioni: al migliore della Mystery il compito di assegnare a ciascun rivale uno dei tre piatti stellati di Rossi.

Il migliore dell’Invention Test sarà capo-Brigata nell’Esterna che apre la seconda puntata: la truppa va a Valeggio sul Mincio, piccolo comune in provincia di Verona che ha già ospitato un’esterna nel 2017 al Parco Giardino Sigurtà e che questa volta fa da cornice a una prova incentrata su un piatto tipico della zona e su una leggenda amorosa. La Brigata perdente va al Pressure Test: il peggiore sarà eliminato.

MasterChef Italia 10, il format

MasterChefItalia è prodotto da EndemolShine Italy per Sky ed è scritto da Paola Papa e da Emiliano Eredia, Sonia Soldera, Ilaria Barosi, Alessandra Tomaselli, e con Luca Colocucci, Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Anna Ferrajoli, Francesco Stefanucci, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli, scenografie Francesco Mari, con la regia di Umberto Spinazzola. MasterChef è basato su un format creato da FrancRoddam in associazione con Ziji Productions, distribuito da Banijay Group.

Come seguirlo in diretta e in live streaming

La decima edizione di MasterChef Italia va in onda ogni giovedì dal 17 dicembre 2020 alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, DTT 455) e disponibile on demand su Sky Go e in streaming su NOW TV.

MasterChef Italia 2020, second screen

Tutte le news su MasterChef sono sul sito ufficiale del programma, mentre sui social sono disponibili l’account Twitter, la pagina Facebook, il profilo Instagram e anche uno su TikTok. L’hashtag ufficiale è #MasterChefIt.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su MasterChef

MasterChef è un talent culinario nato nel 1990 sulla BBC, ma esploso su scala mondiale dopo il restyling del 2005.

Tutto su MasterChef →