MasterChef Italia 10, Esterna sul Lago d’Iseo per l’ottavo appuntamento

MasterChef Italia 10 arriva al suo ottavo doppio appuntamento e si regala un’Esterna sul Lago d’Iseo e una prova con chef Giacomello.

Cosa è successo nell’ottava puntata?

Doppio appuntamento di Masterchef Italia 10 all’insegna dei 4 Elementi – aria, acqua, terra e fuoco – che fanno da filo conduttore alle due puntate in onda questa sera. Si parte con una Mystery Box con ulteriore mistero: sotto una box trasparente, i concorrenti trovano 10 ingredienti a tema Acqua di gran prestigio (dalla bottarga di muggine al lattume di tonno, e ancora lo scorfano, fegato di pescatrice, le uova di seppia, uva di mare) mentre resta sconosciuto il contenuto della box tradizionale, a tema Aria. Per dimostrare di essere pronti alla sfida, quasi tutti i concorrenti decidono di sfidare la sorte: solo Jia Bi ed Eduard decidono di fermarsi a quella trasparente. E i giudici questa volta apprezzano la scelta ‘nota’, vista la qualità e la varietà degli ingredienti offerti, che dovranno essere usati tutti, in 45’. Sotto la Mystery d’aria i concorrenti trovano colombaccia, aghi d pino, carrube, cachi, rigaglie di volatile e uova di anatra.
All’assaggio vanno Eduard (che riceve i complimenti dei giudici), Max e Aquila che vince la prova e va in MasterRoom dove trova lo “scienzato pazzo con la casacca da chef” come lo definisce Barbieri, ovvero Terry Giacomello, che da anni sperimenta ingredienti, combinazioni, preparazione ai limiti della realtà. Questa volta i concorrenti non dovranno replicare i piatti dello chef stellato, ma dovranno creare piatti con una combinazione di ingredienti di crescente difficoltà. Una prova a tema Terra. La combinazione più semplice prevede un fagiolo maturato con un batterio, che sviluppa una muffa che dà un sapore particolare: ai fagioli ‘ammuffiti’ si aggiungono caprino, polvere di olive nere, aceto di rose, erbe miste; quello di media difficoltà prevede lombo di alce, mini pigne, radicchio dell’orso, grano saraceno soffiato, resina; il più difficile è l’Insalata folle, 40 diverse tipi di erbe da bilanciare per gusto ed estetica. Aquila sceglie per sé il più difficile che dà anche a Federica, Antonio, Azzurra, quelli con cui ha dei conti in sospeso; il più facile lo dà a Jia Bi, Ma, Eduard e Monir; il medio lo dà a Valeria, Cristiano e Irene.
La prova viene vinta da Jia Bi (con menzione di merito ad Aquila da parte dello chef), mentre tra i peggiori vanno Azzurra, Valeria e Cristiano (che riceve uno dei commenti più duri di tutti da Giacomello, come “sei riuscito a fare un piatto che non sa di nulla con gli ingredienti che avevi”). L’eliminata è Valeria. E Giacomello, come dice anche Antonino Cannavacciuolo, è davvero l’ospite più temuto e ostico (e dai giudizi più tranchant aggiungo io) insieme a Iginio Massari. “Vuoi che muoro” dice a Monir davanti alle sue polpette, ricordando tempi andati…

L’Esterna è sul lago d’Iseo: la capitana Jia Bi sceglie per la sua Brigata Rossa e assegna anche le partite della Brigata Blu, composta da e capitanata da Monir dopo breve votazione. Il menu di tre portate deve avere come protagonista la sardina di lago essiccata e la giuria è composta da pescatori. Alla fine i migliori sono i Rossi, mentre i Blu vanno al Pressure Test, a tema Fuoco.L’unico a salvarsi è Monir, che riesce a smarcarsi dalle sue responsabilità di capitano col voto dei suoi stessi compagni: un capolavoro.

Il Pressure è a base di carne: i concorrenti devono individuare i tagli di carne che vengono presentati loro; chi ne indovina di più ha la possibilità di scegliere quale taglio cucinare per sé e anche per il rivale che trova nella postazione accanto alla sua. E così sulla linea Federica – Irene è la prima a vincere e a scegliere per sé il carré di agnello e per Irene la milza; sulla linea Cristiano – Aquila è il secondo a prevalere per 9 a 1 (con Cristiano completamente arreso davanti a un passaggio essenziale per uno chef) e Francesco sceglie di bilanciare la prova, assegnando anche a Cristiano la milza e scegliendo per sé le costolette di agnello. Federica sbaglia il piatto, Irene fa una buona prova, Aquila si distingue e Cristiano deve togliere il Grembiule di MasterChef: è lui il secondo eliminato della serata.

Anticipazioni ottavo appuntamento | 4 febbraio 2021

Ottavo doppio appuntamento per MasterChef Italia 10 questa sera, giovedì 4 febbraio, dalle 21.15 su Sky Uno e Now TV. Per gli 11 concorrenti ancora in gara un set completo di prove da sostenere nelle due puntate in onda, tra Mystery Box, Invention Test, Esterna e Pressure al cospetto dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Il tutto con ospiti stellati e sfide sempre più raffinate.

Si parte con una Mystery Box a tema e a trabocchetto: in postazione i concorrenti troveranno due diverse scatole di cui una trasparente, a tema Acqua, che permette di vedere il contenuto sistemata accanto a quella classica, a tema Aria. Il ‘trabochetto’ sta nella scelta: gli aspiranti chef invece dovranno scegliere con quale Mystery affrontare la prova. E la scelta tra il noto e l’ignoto sarà un criterio per i giudici nella selezione dei tre piatti da portare all’assaggio.

Il vincitore della Mystery Box avrà diversi vantaggi nell’Invention Test, che vede la partecipazione dello chef Terry Giacomello, una stella Michelin con il suo ristorante Inkiostro. Anche questa volta il vincitore assaggerà tre suoi piatti di difficoltà crescente e deciderà a chi assegnarli, nel tentativo di mettere in crisi i suoi rivali.

Il vincitore dell’Invention Test sarà il Capitano della sua brigata nella prova in Esterna che si svolge sul Lago d’Iseo. Le due brigate si sfideranno cercando di valorizzare i prodotti tipici del luogo, su tutti la sardina essiccata. A valutare i piatti una giuria composta pescatori locali: chi perde va al Pressure Test e il peggiore sarà eliminato.

 

MasterChef Italia 10, il format

MasterChefItalia è prodotto da EndemolShine Italy per Sky ed è scritto da Paola Papa e da Emiliano Eredia, Sonia Soldera, Ilaria Barosi, Alessandra Tomaselli, e con Luca Colocucci, Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Anna Ferrajoli, Francesco Stefanucci, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli, scenografie Francesco Mari, con la regia di Umberto Spinazzola. MasterChef è basato su un format creato da FrancRoddam in associazione con Ziji Productions, distribuito da Banijay Group.

Come seguirlo in diretta e in live streaming

La decima edizione di MasterChef Italia va in onda ogni giovedì dal 17 dicembre 2020 alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, DTT 455) e disponibile on demand su Sky Go e in streaming su NOW TV.

MasterChef Italia 2020, second screen

Tutte le news su MasterChef sono sul sito ufficiale del programma, mentre sui social sono disponibili l’account Twitter, la pagina Facebook, il profilo Instagram e anche uno su TikTok. L’hashtag ufficiale è #MasterChefIt.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su MasterChef

MasterChef è un talent culinario nato nel 1990 sulla BBC, ma esploso su scala mondiale dopo il restyling del 2005.

Tutto su MasterChef →