I consigli di TvBlog
Home MasterChef Italia MasterChef Italia 10, nona puntata nel segno di Jeremy Chan

MasterChef Italia 10, nona puntata nel segno di Jeremy Chan

Cosa succede nella nona puntata di MasterChef Italia 10? I nove concorrenti dovranno vedersela con una giuria di critici gastronomici.

pubblicato 11 Febbraio 2021 aggiornato 12 Febbraio 2021 09:16

Cosa è successo nel doppio nono appuntamento di MasterChef Italia 10?

Ormai vicini alle fasi finali, i giudici vogliono apprezzare la capacità di apprendimento e di adattamento dei concorrenti. E così si inizia da una Mystery Box a base di frutti tropicali. Sotto la scatola spuntano dragon fruit, jackfruit, kiwano, sapodilla, zapote, mangostano, pepino, feijoa, guanabana: il decimo frutto, quello portato dallo chef Jeremy Chan, è il longyuan, l’unico a essere obbligatorio e da combinare con un altro frutto a scelta dei concorrenti.

I tre piatti migliori, che vanno all’assaggio dei giudici, sono quelli di Federica, Antonio e Azzurra. Proprio Azzurra vince e ha un vantaggio insperato: va direttamente in balconata, visto che l’Invention Test è a coppie e sono in 9. Inoltre le viene consegnata una busta nera da aprire solo quando lo diranno i giudici. In più è lei a decidere le coppie per la prova a staffetta: Max ed Eduard, Jia Bi e Federica, Antonio e Monir, Aquila e Irene. Dovranno realizzare un piatto ispirato alla creazione proposta da chef Chan e ideata apposta per MasterChef, ovvero la Seppia alla carbonara: trattasi di confit di seppia in grasso invecchiato di vacca con brodo di guanciale e varie carni, guarnito con olio di basilico. Due minuti per decidere il piatto e chi inizia a cucinare: il tutto da fare in 50’ e immaginando una preparazione che racconti qualcosa di entrambe i concorrenti. Il piatto migliore è quello di Fede e Jia Bi, che diventano capitane di brigata nell’Esterna, il peggiore è quello di Max ed Eduard, che aspettano di conoscere il loro destino. Ma non c’è eliminazione.

Per l’Esterna i concorrenti dovranno realizzare un Royal Brunch di quattro portate nelle vere cucine di un ristorante: a giudicarli una platea di critici gastronomici che possono assegnare da 1 a 10 punti. Punti bonus possono arrivare da 4 fotografi di food che daranno una stellina solo ai piatti esteticamente più validi. Federica inizia a scegliere i componenti della sua Brigata, la Blu e parte da Antonio, puntanto poi su Azzurra, Irene; Jia Bi sceglie Aquila, Monir ed Eduard tra i ‘riservisti’. Max va direttamente al Pressure. La prova non è semplice e Monir urla, si lamenta e mostra tutti i suoi limiti sotto stress. I piatti più belli per i fotografi sono quelli di Aquila e Antonio. Vincono i Blu di Federica (226 a 199) e al Pressure vanno Jia Bi, Aquila, Eduard, Monir, con l’aggiunta di Max.

Sotto la cloche del Pressure ci sono 5 ingredienti, ovvero King Crub, carciofi, pomodori secchi, pane e rognone. Ma ogni concorrente può toglierne due a un avversario, a sua scelta: Jia Bi toglie pomodori secchi e i carciofi a Max, che toglie pane e pomodori secchi a Monir, che toglie pane e rognoni a Eduard, che toglie rognoni e pane ad Aquila, che toglie rognoni e pane a Jia BI. E devono fare un piatto in 30’.

Ma il piatto peggiore è quello di Max, che viene eliminato: un vero peccato.

“Voglio andar via raccontando però una breve storia: più di cento anni fa i miei nonni sono arrivati negli USA dall’Europa con qualche soldo in tasca e basta. Ora torno io nella loro terra con un microfono in tasca: non sono un immigrato povero, ma sono un immigrato e per me, un americano, fare MasterChef Italia è stato un onore grandissimo. Vi ringrazio per la pazienza che avete avuto per il mio italiano e per tutti i bei consigli che mi avete dato in cucina. Non dimenticherò nulla. E a tutti voi concorrenti, non dovete avere mai paura del fallimento”.

Una gran bella persona.

*********

Nona puntata per MasterChef Italia 10 questa sera, giovedì 11 febbraio, dalle 21.15 su Sky Uno. Sono rimasti in nove a contendersi il titolo di Miglior MasterChef d’Italia e superato ormai il giro di boa le prove si fanno sempre più complicate. Le fila si assottigliano di puntata in puntata e non mancano le sorprese tra coloro che sono ancora in gara.

La puntata vede la partecipazione di chef Jeremy Chan, una stella Michelin con il suo ristorante Ikoyi a Londra, che torna ospite per il secondo anno consecutivo. E’ lui a inaugurare la puntata con una Mystery Box a base di frutti tropicali: sotto la scatola, infatti, i concorrenti trovano 9 diverse varietà di frutti sconosciuti ai più, ma è chef Chan a portare l’ingrediente essenziale, quello che dovrà essere protagonista del piatto.

Il migliore della Mystery avrà una serie di vantaggi notevolissimi per l’Invention Test, anche questo caratterizzato da Chan e per di più di coppia e a staffetta: una delle prove più temute del talent. I concorrenti dovranno realizzare un piatto ispirato a una creazione di chef Chan e dimostrare così di essere creativi, capaci di collaborare in cucina e di comunicare anche con i peggiori rivali.

La coppia vincitrice sarà capitana di brigata nell’Esterna che vedrà i concorrenti nelle cucine di un vero ristorante e al cospetto di una giuria fatta di critici gastronomici. Perché Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli hanno bisogno di una mano…

La brigata che vincerà eviterà il Pressure Test e l’immancabile eliminazione.

 

MasterChef Italia 10, il format

MasterChefItalia è prodotto da EndemolShine Italy per Sky ed è scritto da Paola Papa e da Emiliano Eredia, Sonia Soldera, Ilaria Barosi, Alessandra Tomaselli, e con Luca Colocucci, Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Anna Ferrajoli, Francesco Stefanucci, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli, scenografie Francesco Mari, con la regia di Umberto Spinazzola. MasterChef è basato su un format creato da FrancRoddam in associazione con Ziji Productions, distribuito da Banijay Group.

Come seguirlo in diretta e in live streaming

La decima edizione di MasterChef Italia va in onda ogni giovedì dal 17 dicembre 2020 alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, DTT 455) e disponibile on demand su Sky Go e in streaming su NOW TV.

MasterChef Italia 2020, second screen

Tutte le news su MasterChef sono sul sito ufficiale del programma, mentre sui social sono disponibili l’account Twitter, la pagina Facebook, il profilo Instagram e anche uno su TikTok. L’hashtag ufficiale è #MasterChefIt.