I consigli di TvBlog
Home MasterChef Italia MasterChef Italia 10, i 21 concorrenti diventano 20: il primo eliminato è…

MasterChef Italia 10, i 21 concorrenti diventano 20: il primo eliminato è…

MasterChef Italia 10 sceglie, e presenta, i suoi 21 concorrenti e li mette subito alla prova con Mystery Box e Pressure Test.

pubblicato 24 Dicembre 2020 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:24

Vigilia di Natale 2020, secondo doppio appuntamento con MasterChef Italia 1o questa sera, giovedì 24 dicembre, come sempre alle 21.15 su Sky Uno. Terza e quarta puntata in onda in questa secondo blocco della decima edizione, partita davvero col botto non solo per gli ascolti, ma soprattutto per la capacità di racconto e di freschezza nonostante il Covid. MCI fa il miracolo di farlo quasi dimenticare nonostante le non poche difficoltà sul piano produttivo che un format e un programma come questo comportano.

Qualche cambiamento, come visto, c’è stato: il più importante riguarda le regole per l’ammissione alla MasterClass che permette a chi ottiene tre sì dai giudici di avere subito un grembiule bianco con il proprio nome ricamato sopra e, quindi, il titolo di concorrente. E qualcuno lo abbiamo già conosciuto nella prima puntata: parliamo di Ilda, Alessandra, Irish, Azzurra e Antonio che sono già entrati nelle cucine di MasterChef Italia. Chi ottiene solo due sì conquista il grembiule grigio che porta alle sfide di gruppo. Restano, dunque, solo 16 posti per completare la MasterClass 2020, fissata a 21 elementi.

MasterChef Italia 10, anticipazioni terza e quarta puntata

Il primo step della doppia puntata della Vigilia, quindi, è quello di formare la classe: chiusi i Live Coocking si va alle sfide per la conquista del Grembiule Bianco. Sono 21 gli aspiranti chef in sfida per guadagnare il titolo di decimo Masterchef italiano: i 16 posti ancora liberi saranno assegnati tra i 28 grembiuli grigi emersi dopo la prima fase, quelli che avevano ottenuto solo due sì e quelli che ne avevano ricevuto uno ma con la firma del giudice che ha scommesso su di loro. E Cannavacciuolo, Locatelli e Barbieri non hanno nessuna voglia di perdere.

Nella seconda delle due puntate di stasera, invece, si entra nel vivo del programma con la prima Mystery Box e il primo Pressure Test che porterà anche alla prima eliminazione. Il tema della Mystery Box è il colore nero, lo stesso colore del grembiule che attende i peggiori di questa prima sfida: se i migliori potranno subito salire in balconata, per tutti gli altri arriverà il primo Pressure Test.

MasterChef Italia

Cosa è successo nella puntata del 24 dicembre 2020?

Dopo la selezione dei 21 concorrenti – completata con una serie di sfide anche molto interessanti a base di panini gourmet, pokè, piatti da salare senza sale – è arrivato il momento di entrare nella MasterClass e alzare la prima Mystery Box. Per il debutto, i concorrenti trovano sotto la scatola un grembiule nero, quello che dovrà indossare chi non supererà la prova e dovrà misurarsi con il primo Pressure Test di stagione. Devono cucinare solo con ingredienti neri cercando di rendere il piatto bello e appetitoso: mica poco. Tre inuti per la spesa, 30 minuti per cucinare.

Passano subito Max, Antonio, Eduard, Alessandra, Jia Bi, Ilda, Irish, Igor, Francesco G, Francesco Aquila, Sedighe, Giuseppe, Daiana. Grembiule Nero per Monir, Valeria,  Cristiano, Camilla, Federica, Azzurra, Marco.

Per il Pressure i concorrenti trovano gli ingredienti che hanno scelto ai live cooking, ma viene tolto loro l’ingrediente principale: a chi la farina, a chi il riso… Devono quindi abbandonare le loro certezze e devono dimostrare di cambiare ricetta, con sicurezza, in 30’.

Azzurra viene mandata in balconata ancor prima della fine della prova: con lei passano Valeria, Monir, Cristiano, Federica e Marco.

Il primo eliminato di MasterChef Italia 2020 è Camilla. 

MasterChef Italia 10, il format

MasterChefItalia è prodotto da EndemolShine Italy per Sky ed è scritto da Paola Papa e da Emiliano Eredia, Sonia Soldera, Ilaria Barosi, Alessandra Tomaselli, e con Luca Colocucci, Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Anna Ferrajoli, Francesco Stefanucci, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli, scenografie Francesco Mari, con la regia di Umberto Spinazzola. MasterChef è basato su un format creato da FrancRoddam in associazione con Ziji Productions, distribuito da Banijay Group.

Come seguirlo in diretta e in live streaming

La decima edizione di MasterChef Italia va in onda ogni giovedì dal 17 dicembre 2020 alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, DTT 455) e disponibile on demand su Sky Go e in streaming su NOW TV.

MasterChef Italia 2020, second screen

Tutte le news su MasterChef sono sul sito ufficiale del programma, mentre sui social sono disponibili l’account Twitter, la pagina Facebook, il profilo Instagram e anche uno su TikTok. L’hashtag ufficiale è #MasterChefIt.