Home Notizie Crollo Marmolada, la tv segue in diretta gli aggiornamenti dal ghiacciaio franato

Crollo Marmolada, la tv segue in diretta gli aggiornamenti dal ghiacciaio franato

Gli speciali tv in diretta per seguire gli aggiormnamenti dal ghiacciaio della Marmolada.

4 Luglio 2022 14:00

Nel pomeriggio di domenica 3 luglio 2022 un serracco del ghiacciaio della Marmolada si è staccato ed è precipitato a valle, travolgendo due cordate di sei alpinisti, almeno stando alle ultime ricostruzioni. I dati della serata parlano di 6 morti, 9 feriti – di cui 2 in gravi condizioni – e un numero non precisato di dispersi: un bilancio provvisorio, come ha dichiarato all’ANSA l’assessore regionale del Veneto alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin. Le alte temperature di queste settimane, che hanno fatto registrare sabato 2 luglio circa 10° in vetta, sono indicate come le principali cause del distacco del serracco avvenuto nei pressi di Punta Rocca, lungo la salita della via normale per raggiungere la vetta. La procura di Trento ha aperto un fascicolo, ipotizzando il reato di disastro colposo. Intanto sono in corso le operazioni di soccorso, non certo facili non solo per la necessità di arrivare in quota, ma anche per la massa di fango e ghiaccio che ha travolto gli alpinisti con una violenza che rende complicate anche le operazioni di riconoscimento, oltre quelle di salvataggio. Al momento le salme sono state trasportate nello stadio del ghiaccio di Canazei, dove è stato allestito un punto operativo anche per accogliere i parenti delle vittime e sostenerle con un supporto psicologico.

 

A seguire in diretta gli aggiornamenti dalla Marmolada in questa domenica di luglio ci sono, come sempre, le all news, ma anche alcuni appuntamenti speciali: tra questi un’edizione speciale di Tg2 Post su Rai 2 e lo Speciale Tg1, per l’occasione in diretta, in onda su Rai 1 dalle 23.15 con Alessio Zucchini e Giuseppe La Venia. Spostato a domenica prossima, 10 luglio, lo Speciale Tg1 dedicato a Raffaella Carrà e inserito nella programmazione speciale per il primo anniversario della sua scomparsa.

Lunedì 4 luglio il crollo del ghiacciaio è stata la notizia di punta dell’informazione tv, con Tg1 Mattina che ha dedicato quasi metà della sua puntata al commento degli esperti e ai collegamenti da Canazei. Nel pomeriggio, oltre agli spazi dedicati nelle varie reti ai talk e agli approfondimenti consueti, segnaliamo uno Speciale Tg1 in onda dalle 15 alle 17 per continuare a raccontare le operazioni di soccorso e la ricerca dei dispersi, ancora da quantificare; salta quindi una puntata in replica di Don Matteo e la puntata in prima tv di Sei sorelle.