Home Notizie Marco Zavattini è morto: autore e sceneggiatore, ha firmato Domenica In e Porta a Porta

Marco Zavattini è morto: autore e sceneggiatore, ha firmato Domenica In e Porta a Porta

Marco Zavattini, autore televisivo di programmi come Domenica In e Porta a Porta, è morto oggi all’età di 88 anni a Roma.

13 Marzo 2023 19:44

Marco Zavattini, autore televisivo e sceneggiatore, è morto a Roma oggi, lunedì 13 marzo 2023, all’età di 88 anni.

L’annuncio della scomparsa è stato dato da Massimo Liofredi, ex direttore di Rai 2 e Rai Ragazzi, oggi direttore della sede Rai dell’Abruzzo, tramite una nota ufficiale:

È venuto a mancare il mio amico di una vita Marco Zavattini. Un grande autore televisivo e un maestro dello spettacolo italiano, una persona con cui ho condiviso in Rai numerose trasmissioni televisive, tra cui Domenica in. Con la scomparsa di Marco Zavattini se ne va un altro pezzo di storia dello spettacolo italiano. Marco è stato una persona che ha contribuito alla nascita e alla scrittura di tante trasmissioni della tv italiana. Da Domenica in fino a Porta a porta. Una persona buona e gentile, con cui si lavorava sempre bene. È stato un onore essere suo amico e aver potuto condividere con lui tante belle pagine di televisione. Una televisione fatta bene, con la cura per ogni dettaglio e senza volgarità, e che probabilmente non tornerà più.

Oltre ad aver lavorato al contenitore domenicale di Rai 1, Zavattini ha firmato come autore anche Porta a Porta. Di seguito, il ricordo di Bruno Vespa:

Con Marco Zavattini scompare una delle figure più rappresentative nella storia di Porta a Porta. È stato con noi fin dall’inizio e non è voluto mancare nemmeno nei periodi di difficoltà fisica con i suoi raffinati consigli per il mondo dello spettacolo e non solo.

Nato il 10 settembre 1934, Marco Zavattini era figlio dello sceneggiatore, commediografo, scrittore e poeta Cesare Zavattini, tra i padri del Neorealismo, candidato tre volte al Premio Oscar per capolavori come Sciuscià, Ladri di Biciclette e Umberto D.. Il fratello Arturo, invece, è fotografo e direttore della fotografia.

Altri programmi tv ai quali ha lavorato sono stati Fantastico, Linea Blu, Per tutta la vita…?, Apriti Sabato (dove debuttò Heather Parisi), Sanremo Magica, Una valigia tutta blu, Festival e Varietà.

Come sceneggiatore, Marco Zavattini ha firmato le miniserie Il Killer e I giovedì della signora Giulia e il film Non commettere atti impuri.