Home Cielo L’uomo di casa, su Cielo il tutorial per uomini ‘bricolage’

L’uomo di casa, su Cielo il tutorial per uomini ‘bricolage’

Un branded content realizzato in collaborazione con Leroy Merlin e indirizzato ai maschietti di casa: il tutorial si tinge d’azzurro.

pubblicato 1 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:29

Un tutorial per i maschietti amanti del bricolage: parliamo di L’uomo di casa, al via questo pomeriggio, sabato 1° marzo, alle 17.30 su Cielo (DTT, 26). In realtà è la versione italiana di “Alla casa ci pensa lui”, format che abbiamo già visto in onda su LeiTv. In pratica è una via di mezzo tra una ‘prova di resistenza di coppia’ e una sfida alle proprie capacità per quanti hanno deciso di partecipare al programma: non è un semplice tutorial a mo’ di Paint Your Life, ma un programma in otto puntate con due coppie di protagonisti, quella che vuole ristrutturare una casa e quella di tutor.

Ogni settimana, infatti, vedremo una coppia – a quanto pare rigorosamente etero – alle prese con la ristrutturazione del proprio appartamento: decidono sì di fare da sé, ma è “l’uomo di casa” a doversi rimboccare le maniche e a dimostrare alla sua metà di essere in grado di rimettere in sesto il ‘nido’. Ad aiutarlo ci sono Andrea Marchesi e Michele Mainardi, speaker radiofonici, conduttori del programma e anche appassionati di bricolage (dicunt).

Un tutorial che strizza però l’occhio ai format sul tipo “non ditelo alla sposa”: per intenderci, il primo passo è allontanare la ‘femmina’ (compagna, amica, fidanzata, moglie), impedendole per un certo tempo di mettere piede in casa e di interferire con i lavori.

Lavori che peraltro iniziano buttando via quelle cose ‘sofferte’ dal maschietto e imposte dalla donna: un’ottima base per la separazione (a meno che il materiale da gettare non sia stato precedentemente concordato nella coppia). All’uomo di casa tocca dunque progettare il restyling e metterlo in pratica, con l’aiuto di un paio di amici al massimo. Tempo disponibile un paio di settimane: solo al termine dei lavori la compagna potrà rimettere piede in casa e vedere cosa avrà combinato il proprio compagno. Matrimoni inossidabili possono finire su una mattonella sbagliata, almeno fuori dalla tv.

Il pubblico a casa, invece, potrà scoprire qualche trucchetto per mettere mano in casa, soprattutto servendosi dei prodotti dello sponsor. Magari potrebbero anche interrogarsi su quel che piace al proprio compagno prima di lanciarsi in opere di ristrutturazione.

L’appuntamento è dunque per il sabato alle 17.30 su Cielo: L’uomo in casa farà bene a cercarsi un appartamento di riserva…

Cielo