Home Notizie Lucia Annunziata si dimette dalla Rai e lascia la conduzione di Mezz’ora in più

Lucia Annunziata si dimette dalla Rai e lascia la conduzione di Mezz’ora in più

Dopo Fabio Fazio, anche la conduttrice e giornalista Lucia Annunziata rompe con la Rai. L’uscita nel giorno del via alle nuove nomine dal CdA

25 Maggio 2023 13:54

Secondo quanto apprende l’agenzia ANSA, l’ex Presidente della Rai (marzo 2003 – aprile 2004) Lucia Annunziata si dimette dalla Rai e dunque dalla conduzione del suo programma Mezz’ora in più, trasmesso su Rai 3 alla domenica pomeriggio dal 2005.

La notizia arriva in una giornata di fuoco in Rai. Con il via alle nuove nomine dal Consiglio di Amministrazione per il rinnovo delle direzioni di genere e delle testate giornalistiche, giunge un’altra uscita eccellente dal Servizio Pubblico dopo il recente annunciato addio (ormai imminente) di Fabio Fazio che dalla prossima stagione tv passerà a Warner Bros. Discovery.

Rai, dimissioni Lucia Annunziata: “Non condivido le modalità d’intervento sull’azienda dall’attuale governo”

In una lettera aperta ai vertici della Rai e resa nota dall’ANSA, la Annunziata parla di “dimissioni irrevocabili” affermando: “Arrivo a questa scelta – dice – senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni. Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi – aggiunge – In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono dunque le condizioni per una collaborazione”

E conclude: “D’altre parte non intendo avviarmi sulla strada di una permanente conflittualità interna sul lavoro. Spero che queste righe vengano accolte con la stessa serietà da parte vostra. In attesa di indicazioni su se e come concludere la stagione in corso (sul calendario è fine giugno), vi auguro buon lavoro“.

La storia tra Lucia Annunziata e la Rai

Dopo essere diventata giornalista professionista nel 1976 mantenendo ruoli di corrispondenza negli Stati Uniti per Il manifesto e La Repubblica, nella metà degli anni ’90 Lucia Annunziata approda in tv.

Nel 1995 è al timone del programma di attualità Linea Tre, mentre l’anno successivo chiama già il tempo delle svolte con una direzione di alto livello. Dal 1996 al 1998 le viene affidato il Tg3, negli anni in cui la direzione di Rai 3 fu in mano ad un altro protagonista del Servizio Pubblico, Giovanni Minoli.

Nel marzo del 2003 arriva alla Presidenza della Rai, incarico coperto sino alla fine di aprile 2004. Anche in quel caso le dimissioni dell’Annunziata giunsero a causa di divergenze con il CdA di allora. Lo ribattezzò come una “buca delle lettere – si legge nella lettera diffusa dalla FNSI – nella quale vengono ratificate decisioni prese in luoghi altri che non sono quelli aziendali“.

In mezz’ora e mezz’ora in più

Nel 2005 ritorna alla conduzione con In mezz’ora, spazio di approfondimento dedicato alla cronaca, all’attualità e anche alla politica. Tra gli episodi più curiosi ricordiamo la lite in diretta nel 2006 tra Silvio Berlusconi e Lucia Annunziata durante la campagna elettorale per le elezioni politiche. Le tensioni tra i due suscitarono la reazione brusca del leader di Forza Italia (allora Premier) che abbandonò lo studio.

Nel 2017 In mezz’ora cambia nome diventando Mezz’ora in più. Nel corso degli anni ha esteso la sua durata nel palinsesto della rete occupando una buona fetta del daytime pomeridiano domenicale. Ad affiancarla nella stagione 2020-21 e 2021-22 anche Antonio di Bella.

Tra gli altri programmi condotti ricordiamo anche Leader, trasmesso per quattro prime serate tra gennaio e febbraio 2013. Nel 2020 E pluribus unum – Storia dei presidenti americani su Rai Storia.

Il rapporto tra Lucia Annunziata e la Rai termina dopo quasi 30 anni.