Lilli Gruber (in diretta con Otto e Mezzo) lascia la conferenza di Conte a Mentana

In una serata di scelte di programmazione non facili, La7 decide di non prolungare Otto e Mezzo e Lilli Gruber (in diretta) perde così un’occasione d’oro

Serata di scelte complicate da un punto di vista di coordinamento dei palinsesti per le varie reti televisive questa sera, dato che la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha scombinato tutte le programmazioni delle ammiraglie. Uno degli esempi di maggiore staticità lo ha fornito La7, che ha deciso di far seguire l’appuntamento, poi procrastinato rispetto all’annuncio iniziale, da uno speciale del Tg La7 piuttosto che da Otto e Mezzo di Lilli Gruber.

La scelta desta maggiormente stupore perché questa sera la Gruber, a differenza di quanto avviene gran parte delle sere in cui va in onda Otto e Mezzo, era in diretta, probabilmente per essere sulla notizia, seguendo in presa diretta le dichiarazioni del Premier circa le misure decise dal governo per come gli italiani dovranno trascorrere le festività natalizie. La Gruber infatti nel corso della serata ha più volte fatto riferimento alla conferenza del Presidente del Consiglio, che però non è arrivata in tempo per la sua trasmissione.

Alle 21:17 Lilli Gruber si è congedata quindi dai propri telespettatori, che hanno nel frattempo assistito per tutta la durata di Otto e Mezzo ha una continua attesa e rimando a un appuntamento mai arrivato per loro. Se poi i telespettatori della Gruber siano rimasti incollati a La7, “travasandosi” nello speciale di Mentana, lo sapranno dire solo gli ascolti di domani mattina.

La Gruber, che in passato ha “bucato” molte volte la notizia a causa della registrata, questa sera non ha potuto sfruttare un’occasione d’oro, che sembrava essergli stata fornita dal Premier Conte. Peccato che all’ultimo, come fatto capire con la consueta ironia da Mentana, il Presidente del Consiglio abbia preferito la collocazione di prima serata, una volta terminati i vari programmi di access prime time, anche se ufficialmente la motivazione offerta da Palazzo Chigi è che nei minuti successivi alla fine del Consiglio dei Ministri si siano risolte le ultime questioni tecniche sui ristori garantiti questa sera dal Governo.

Ultime notizie su Otto e mezzo

Otto e mezzo è un programma televisivo di approfondimento giornalistico in onda su LA7 dal 2001.

Tutto su Otto e mezzo →