Home Paola Perego L’esame di Paola Perego 2009 – 2010. Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 5.5 (Bocciata!)

L’esame di Paola Perego 2009 – 2010. Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 5.5 (Bocciata!)

La candidata Perego Paola ha vissuto un anno televisivo di profonda difficoltà. Chiusasi la sua discussa parentesi domenicale, che ne aveva rilanciato a suo tempo l’immagine, e dopo una Fattoria da dimenticare, doveva essere lei ad aprire il prime time autunnale di Canale 5.Peccato che il suo ennesimo reality, nato da una costola della Talpa,

pubblicato 7 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:08


paola perego classe

La candidata Perego Paola ha vissuto un anno televisivo di profonda difficoltà. Chiusasi la sua discussa parentesi domenicale, che ne aveva rilanciato a suo tempo l’immagine, e dopo una Fattoria da dimenticare, doveva essere lei ad aprire il prime time autunnale di Canale 5.

Peccato che il suo ennesimo reality, nato da una costola della Talpa, ovvero La Tribù – Missione India, non sia mai partito a causa di continui rinvii logistici. Nel corso del putiferio scoppiato tra la casa di produzione e l’azienda la Perego non prese mai posizione, lasciando intervenire per lei – come sempre – il suo influente agente.

In particolare, a movimentare il clima della classe, è stata l‘insurrezione dell’allieva a mezzo stampa, contro una Mediaset rea di non valorizzarla. Alla vigilia della Tribù la stessa Perego minacciò di non condurla, essendo digiuna di complimenti dai piani alti (oltre che di tutela dalle critiche di d’Urso).

Fece altrettanto discutere la sua assenza dall’evento Mediaset Night per la presentazione dei palinsesti, forse perché la rivale d’Urso Barbara, neo-promossa alla Domenica Cinque, e la collega di agenzia Panicucci Federica, in arrivo a Mattino Cinque, le avrebbero rubato tutti i riflettori. Lei, infatti, avrebbe dovuto condurre un programma prodotto da Maria De Filippi che non si è mai fatto. E, quando quest’anno si è fatto il suo nome per La Pupa e il Secchione, lei si è ben guardata di risporcarsi le mani coi reality.

Lo show dei Record e Ping Ping- ultima puntata dell'8 maggio 2010
Paolo Bonolis nuovo Guinness World Recor
Wind Music Award 2010 - Prima Serata
Wind Music Award 2010 - Prima Serata

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. L’appello di mercoledì 9 giugno è fissato per PUPO E FILIBERTO. Nella giornata di venerdì 9 giugno si terrà sia l’esame di SAVINO NICOLA che la riunione definitiva della commissione per sciogliere il caso di Giusti Max, per ora promosso col debito. Cruciale sarà la sua performance in Attenti a quei due.

Per l’intero inverno Perego è mancata nei palinsesti, salvo qualche ospitata di rito e le interviste rassicuranti, della serie ‘riposare mi fa bene’. Intanto ha provveduto a ottenere una parte in una fiction per non trasformare la sospensione forzata in un allontanamento definitivo.

Col risveglio della primavera la conduttrice è tornata direttamente al sabato sera, per affrontare una sfida già persa in partenza con la super-collega della sua agenzia, Clerici Antonella. Al di là delle difficoltà di collocazione Lo Show dei Record è diventato, con lei, un programma senza sapore perdendo tutta la sua carica attraente.

Perego ci ricorda sempre di più di voler essere se stessa, conducendo i programmi in jeans e senza fronzoli. Peccato che il suo stile, più che per sottrazione, agisca sempre più per negazione, assomigliando a un lavoro di ufficio.

Vederla, inoltre, esposta da sola in uno studio televisivo di prima serata evidenzia tutti i limiti del suo carisma. E vederla spalleggiata dal secchione Bonolis Paolo, ai primi momenti di impaccio o per la promozione di un suo programma, non la aiuta a brillare di luce propria.

Ultima conferma dello scarso appeal di Perego, una conduzione dei Wind Music Awards che ammiccava al giovanilismo senza neanche sfiorarlo. Dopo il sentito calore di Incontrada Vanessa, che non a caso fece meglio in ascolti l’anno scorso, Perego non riesce a instaurare un rapporto personale col telespettatore, oltre che con l’ospite. E a poco sono serviti i promo di lei sexy distesa su un letto, sulla falsariga degli spot estivi di Domenica Cinque della sua compagna di classe.

La lacuna di fondo della candidata è che il pubblico non la chiama per nome, come le Antonella, Maria e Simona, ma lei si ostina a contender loro spazi di punta. Il suo successo appare indotto, plastificato e, per quanto la studentessa si impegni, sembra sempre effimero. Al prossimo anno Perego è data in dirittura d’arrivo in qualsiasi programma, da Festa Italiana a Domenica In passando per il pomeriggio di RaiDue. Per merito suo?

La redazione di TvBlog, piuttosto scettica sulla sua ultima stagione, si vede costretta a bocciare la candidata, confidando in una sua pausa di riflessione. Imporre la propria presenza al pubblico, pur forte di una gavetta seria, non è lo stesso che essere voluta dal pubblico. Forse un daytime la aiuterebbe a ricucire i rapporti con l’audience, da guadagnare giorno dopo giorno.

perego tribu
I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Salto di qualità: 5.5
    Popolarità: 7
    Innovazione: 5
    Mobilità: 6
    Credibilità: 5
    Media: 5.5

perego record I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

Lord Lucas: “Paola Perego ha ereditato la conduzione dello Show dei Record da Barbara D’Urso e quella dei Wind Music Awards da Vanessa Incontrada facendo rimpiangere entrambe. Difficile, invece, rimpiangere la sua Buona Domenica (per quanto Domenica Cinque non abbia fatto meglio). La sua presenza in tv è sempre frutto di una trattativa, tranne quando si tratta della Talpa, l’unico suo vero successo meritato”.

Malaparte: “A proposito di trash, la Perego è diventata una specie regina del genere. Ci sguazzava per bene, con le sue Talpe. Poi s’è buttata nei Record, e la sua conduzione non è stata certo da record. Anzi. Ora, infatti, pare migrar da Mediaset verso RaiDue, con prime time e forse con il clone di Stranamore. Il che la rende, certo, una donna da tele-mercato estivo. Ma non le fa certo guadagnare in credibilità”.

Debora Marighetti: “Che Paola Perego sia una conduttrice con qualche santo in Paradiso (San Lucio?), è chiaro a tutti. Il suo è uno stile troppo serioso, da maestra sempre pronta a bacchettare i propri alunni. Inoltre, scarseggia di ironia e se in un contenitore domenicale, dove il compito di far ridere il pubblico era affidato ad altri, ciò non si notava particolarmente, in uno spettacolo come Lo show dei record è stata invece una grave mancanza. A farne le spese è stato soprattutto il rapporto con gli ospiti, spesso troppo freddo e distaccato. Nel paragone con chi l’ha preceduta è uscita nettamente sconfitta”.

Share: “Nella sua carriera si è occupata di talk show, di emotainment e di reality show. Quest’anno è stata messa alla prova nello Show dei Record e il risultato tutto sommato non è stato dal punto di vista della conduzione neppure poi così negativo (a parte gli ascolti bassi causati probabilmente da una collocazione sbagliata). La stiamo vedendo ai Wind Music Awards dove viceversa appare troppo statica e impostata per un programma musicale sullo stile del Festivalbar, ora la prova del 9 arriverà in autunno. Se si concretizzeranno le voci, dovrebbe occupare la fascia pomeridiana di RaiDue e tornare in un talk show tutto suo: vedremo come se la caverà dopo tanti anni. Resta però perfetta nella conduzione di reality come La Talpa che ci auguriamo possano tornare presto”.

perego tribu ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

simo201712 18 05 2010
“La Perego è una grande professionista. E’ stata ingiustamente trattata male da mediaset e spero che questo suo ritorno in RAI possa essere una rinascita per lei”.

rosannachi
“Mistero Perego.. prima su Mediaset era una donna di punta, Buona Domenica… la Talpa… era sempre in primo piano. Poi le è bastato avere uno scorno con la d’Urso per essere messa in stand by… niente più reality, sparita dal video, messa a condurre lo show dei records giusto perchè la d’Urso non ce la fa condurre TUTTO… praticamente l’hanno messa in castigo e le sue trasmissioni sono le uniche di cui non si parla nei vari pomeriggi e domeniche 5… Addirittura quando a Domenica 5 ospitarono la porno star Laura Perego per la storia presunta con Veronica del GF, la d’Urso si è rifiutata di dire quel cognome… Adesso addirittura cacciata in Rai… e che sarà mai successo mamma mia? La d’Urso è così potente in mediaset?? O_O”

naty07 08 10 2009
“Assolutamente d’accordo, non era solo la PEREGO trash ma anche la D’URSO non è da meno e ci sta anche, perchè ormai in TV se non si litiga, se non c’è la rissa non si fanno ascolti, quello che trovo fastidioso però sono le parole che ha detto la D’URSO prima di iniziare la sua DOMENICA5 riguardo alla PEREGO , offendendola in maniera gratuita, mettendo di mezzo i suoi figli che gli chiedevano di non fare TVTRASH, per poi fare come lei se non peggio!eh no non si fà cosi!!!!!!!!!!!!!!!”

Mauro87 03 09 2009
“Sta volta ha ragione la perego e la d’urso poteva starsene zitta visto che gli screzi con la perego ci sono dai tempi della fattoria e per di più la perego ha perso la domenica in favore della stessa d’urso. Non le hanno dato la talpa ma sto reality senza capo nè coda”

Hannibal_smith 02 06 2010
” Altro che reality, la Perego (che vada in Rai o rimanga a Mediaset) dovrebbe puntare di più su eventi e programmi musicali!!!!!!!!”

Paola Perego