Home Amadeus Le tre Reazioni a catena e gli ascolti, ma quale conduttore preferite ?

Le tre Reazioni a catena e gli ascolti, ma quale conduttore preferite ?

Il confronto fra le tre conduzioni del game show di Rai1 Reazione a catena.

di Hit
pubblicato 1 Luglio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:11

In principio fu Pupo. Era l’estate del 2007, per la precisione il mese di luglio ed approdava sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo il game show Reazione a catena. Per la conduzione di questo nuovo gioco a premi, collocato nella pregiatissima fascia del preserale, l’allora direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce scelse Enzo Ghinazzi, in arte Pupo.

Il programma è frutto della fusione di due format della Sony e viene immediatamente con favore dal pubblico televisivo nostrano, tanto che ne verranno prodotte in seguito altre 7 edizioni. Quella attualmente in onda è la serie numero 8 di questo fortunato game. Dopo tre edizioni, Pupo viene sostituito nel 2010, quando viene scelto come conduttore, dall’allora direttore di rete Mauro Mazza, l’attore, doppiatore e conduttore Pino Insegno.

Insegno rimane al timone di questo gioco a premi per 4 edizioni, cioè dal 2010 e fino al 2013, conquistando anno dopo anno settimane in più di messa in onda, fino a coprire la programmazione di Rai1 dalla fine di maggio e fino alla metà di settembre (all’esordio RAC andava in onda solo a luglio e agosto).

Quest’anno è stato scelto, dall’attuale direttore della prima rete Giancarlo Leone, Amadeus quale nuovo conduttore di Reazione a catena. Facciamo ora un paragone, in termini di ascolto, delle tre “gestioni” del fortunato quiz di Rai1, prendendo in esame il primo mese di programmazione, con i dati, per quel che riguarda le conduzioni di Pupo e Insegno, delle loro ultime stagioni.

Pupo ottenne nel primo mese di programmazione, cioè luglio, della sua ultima annata, cioè nel 2009, una media di 2.571.000 telespettatori ed il 23,12% di share. Decisamente meglio in termini di valori assoluti la media del mese di giugno del 2013 per Pino Insegno, che ottenne una media di 3.075.000 telespettatori ed il 22,46% di share. In questo primo mese di messa in onda invece, Amadeus ha totalizzato una media di 2.936.000 telespettatori ed il 20,53% di share.

Insegno quindi è al momento il conduttore che ha ottenuto l’ascolto più alto, ma auditel a parte, voi cari lettori di TvBlog, a ragion veduta, quale dei tre conduttori di Reazione a catena preferite ?

AmadeusPino Insegno