Le Iene Show, Alessia Marcuzzi e Nicola Savino riaccendono la prima serata di Italia 1

Le Iene Show, Alessia Marcuzzi e Nicola Savino riaccendono la prima serata di Italia 1 con la nuova edizione del programma storico della rete.

Le iene si fanno meno ridens. Così come accaduto nella prima puntata della scorsa stagione de Le Iene Show, anche quella 2020/2021 si è aperta all’insegna delle storie di vita, delle inchieste e dei servizi di costume. Ridotto lo spazio concesso agli interventi comici, affidati per l’occasione ai lanci dei conduttori Nicola Savino e Alessia Marcuzzi e della Gialappa’s Band. Una scelta che strizza l’occhio alle trasmissioni contemporaneamente in onda, quelle di approfondimento giornalistico e politico che affollano il palinsesto delle reti del martedì sera, da DiMartedì a Fuori dal coro, passando per #cartabianca.

Dal caso Vannini alla copertina contro il body shaming di Vanessa Incontrada, il taglio scelto è strettamente connesso all’attualità. Forse fin troppo, come quando le luci si riaccendono sulle challenge online della morte e Le Iene – così come tutte le altre trasmissioni di infotainment – tornano a parlare di Blue Whale e Blackout. Un rischio, se si considerano le aspre polemiche che coinvolsero il programma nelle stagioni passate e il caso specifico che ha risollevato la questione, il suicidio misterioso di un bambino di Napoli. Il tragico fatto offre l’occasione a Le Iene di riproporre servizi dedicati alle sfide sul web già registrati in passato, primi filmati di archivio della stagione, in onda però già in terza serata.

Tra i contributi andati in onda, oltre a quello rassicurante di Giulio Golia, chiuso in casa in quarantena, positivo al Covid -, appetitosa l’anteprima dello speciale della trasmissione di lunedì prossimo, dedicato al “guru di Instagram” Mirko Scarcella, firmato da Gaston Zama, “la migliore tra le iene“. Forse anche perché collocato all’inizio dell’appuntamento, che procede fino a notte inoltrata, per due volte a settimana. Un impegno non da poco per il telespettatore, che talvolta deve avere a che fare con Le Iene anche negli approfondimenti monografici in prima serata. Infine, nota di merito per Nicola Savino e Alessia Marcuzzi, coppia esplosiva, ma relegata ad un ruolo fin troppo ancillare come quello del lancio dei filmati.

LIVE – LE IENE SHOW 06/10/2020

21.19: Le Iene ritornano (senza audio nei primi due minuti) ed Alessia Marcuzzi è negativa. Sia al test del Covid, che al test di gravidanza, nonostante la bollente estate dominata dalla cronaca rosa. Nicola Savino e la conduttrice lanciano il trailer dello speciale dedicato a Mirko Scarcella, come già annunciato da Tvblog, in onda lunedì 12 ottobre. Il ritorno del guru.

21.35: Alla faccia dell’anteprima, dieci minuti abbondanti sullo speciale della prossima settimana. Dall’estratto dell’intervista a Gianluca Vacchi, agli inediti spezzoni dai servizi dedicati a Mirko Scarcella. Il primo vero servizio della stagione è di Matteo Viviani.

21.45: La storia di Marika, disabile sin dalla nascita, che incontra fatalmente Simone, il motociclista che alcuni mesi fa era stato protagonista di un viaggio insieme ad un ragazzo tossicodipendente. “Mi piacerebbe andare in moto almeno una volta nella vita”, il sogno di Marika, realizzato grazie al sostegno dell’ex ristoratore.

21.55: Collegamento con Giulio Golia, chiuso in casa dopo essere risultato positivo al Coronavirus. Non ha sintomi, a differenza della moglie, in quarantena insieme a lui. L’inviato, che potrà tornare in studio solo dopo essere tornato negativo, denuncia qualche problema a segnalare il suo stato sull’app Immuni.

22.10: Proprio a firma di Giulio Golia è il servizio successivo, che ripercorre gli ultimi atti del processo che ha visto imputata la famiglia Ciontoli per l’omicidio di Marco Vannini, poi ritenuto dai giudici come volontario. La troupe de Le Iene era in aula per la sentenza dell’appello bis, poi insieme ai genitori di Marco per ricordarlo alla luce della giustizia.

22.40: “I soldi della Chiesa per i capricci di una donna?”, la domanda che Gaetano Pecoraro si pone per scoprire i contatti fra soldi vaticani, acquisti di lusso e una misteriosa società umanitaria registrata a Lubiana a nome di Cecilia Marogna. Nessuna risposta alle domande de Le Iene da parte della donna, né tantomeno dal Cardinale Becciu, coinvolto nel caso. I due però hanno rilasciato alcune dichiarazioni ad altre testate: il prelato è convinto che i soldi destinati alla società fossero per missioni in Asia e Africa; la donna sostiene che lo shopping sospetto non era per sé, ma per le mogli di capi di stato con cui contrattare. Dove sarà la verità?

23.00: Il servizio successivo indaga un altro mistero, questa volta di natura calcistica. Si tratta dell’intrigo del var sparito dalla partita dell’aprile 2018 fra Inter e Juve, arbitrato da Daniele Orsato. L’episodio fa riferimento alla scomparsa dell’audio delle scene successive al fallo di Pjanic ai danni di Rafinha, per cui il calciatore juventino non subì alcun ammonizione, attribuita invece all’interista D’Ambrosio per proteste.

23.15: Veronica Ruggero raccoglie alcune donne per un servizio fotografico per loro rivoluzionario, illuminato dall’esempio di Vanessa Incontrada, apparsa nuda su Vanity Fair contro ogni forma di body shaming. Segue l’intervista singola a Federica Pellegrini, in cui smentisce di essere incinta, con tanto di test di gravidanza a sorpresa.

23.45: Ismaele La Verdera raggiunge l’ex senatrice della Lega Maraventano, finita sotto i riflettori per aver invocato la mafia a difesa della Sicilia. “La nostra mafia ormai non ha più quella sensibilità e quel coraggio che aveva prima. Dove sono? Non esiste più. Perché noi la stiamo completamente eliminando. Perché nessuno ha più il coraggio di difendere il proprio territorio”. La iena riesce a farsi strappare una timida scusa.

00.00: Dopo le aspre polemiche ricevute in passato, Le Iene tornano a parlare delle ‘challenge’ online che porterebbero bambini e ragazzi a compiere gesti inconsulti contro sé stessi. Blue Whale, Blackout, Jonathan Galindo. Il pretesto lo offre un caso di cronaca recente, il suicidio misterioso di un bambino di Napoli, che prima di buttarsi dal proprio palazzo ha lasciato un messaggio che alludeva ad un uomo con il cappuccio. La puntata si chiude poi con gli aggiornamenti dei servizi della stagione precedente.

Le Iene Show 2020/2021, la prima puntata del martedì 6 ottobre

Dopo lo speciale dedicato alla misteriosa morte del cameraman Mario Biondo, Le Iene Show tornano in onda con il primo appuntamento regolare della stagione autunnale. Da stasera, martedì 6 ottobre, Alessia Marcuzzi e Nicola Savino riaccendono i motori della prima serata di Italia 1, accompagnati dai commenti sarcastici della Gialappa’s Band. Tvblog seguirà la prima puntata in diretta; successivamente, la consueta recensione.

Il giovedì, sempre in prima serata, a partire dall’8 ottobre si alterneranno al tavolo de Le Iene il trio composto da Giulio Golia, Filippo Roma e Matteo Viviani e quello femminile formato da Nina Palmieri, Roberta Rei e Veronica Ruggeri. Dopo l’annuncio di Giulio Golia di essere risultato affetto da Coronavirus, c’è da pensare che i piani per la conduzione potrebbero cambiare nelle prossime ore.

Le Iene Show: gli inviati della stagione 2020/2021 e il programma

Gli inviati de Le Iene Show che si occuperanno dei servizi e delle inchieste della stagione 2020/2021 saranno Andrea Agresti, Niccolò Bello, Cizco, Michele Cordaro, Stefano Corti, Alessandro De Giuseppe, Nicolò De Devitiis, Sebastian Gazzarrini, Giulio Golia, Giulia Innocenzi, Ismaele La Vardera, Alice Martinelli, Antonino Monteleone, Mitch, Alessandro Onnis, Nina Palmieri, Cristiano Pasca, Gaetano Pecoraro, Luigi Pelazza, Alessandro Politi, Roberta Rei, Filippo Roma, Veronica Ruggeri, Alessandro Di Sarno, Silvio Schembri, Niccolò Torielli, Matteo Viviani, Gaston Zama.

L’ideatore e capo-progetto de Le Iene Show è Davide Parenti. La regia è affidata ad Antonio Monti. Il programma può essere seguito in streaming su Mediaset Play. L’hashtag con cui commentare la trasmissione è #leieneshow. È possibile seguire il programma anche all’estero su www.iene.it.

 

 

I Video di Blogo

Tale e Quale Show 2020, Pago è il vincitore della decima edizione (video)

Ultime notizie su Le Iene

Le Iene è un programma di intrattenimento e di informazione che va in onda su Italia 1 dal 22 settembre 1997.

Tutto su Le Iene →