Le dieci fiction più viste quest’anno? Tutte targate Rai

In attesa di una stagione che si preannuncia carica di ritorni (prevista la messa in onda delle seconde serie di Un passo dal cielo, Terra ribelle, Che Dio ci aiuti e Paura di amare), Rai Fiction può festeggiare i successi ottenuti nei primi sette mesi di programmazione di quest’anno.

Già, perché i dati Auditel confermano che dal 1° gennaio al 24 luglio 2012 i dieci titoli di fiction più visti dai telespettatori italiani sono tutti targati Rai.

In questa speciale classifica, il primo posto spetta a Paolo Borsellino, i 57 giorni, visto da 8 milioni e 200mila spettatori (share del 29.73 %), il 22 maggio, in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone (come fece notare Giulia Iannello a TvTalk, trasmettere la fiction il giorno dell’anniversario della morte di Borsellino, a luglio, avrebbe portato risultati sicuramente inferiori). Al secondo posto un classico della fiction Rai, cioè la fiction a tema religioso: Maria di Nazaret, in onda il 1° e il 2 aprile, con una media di 7 milioni e 828 mila spettatori per uno share del 27.38 %. Sul terzo gradino del podio, spazio a una rivisitazione di uno dei big di Raiuno: Il giovane Montalbano, ciclo di sei puntate trasmesso a partire dal 23 febbraio, ha conquistato uno share del 26.34 % con 7 milioni e 146mila spettatori di media.

Concludono la top five Una grande famiglia (il Brothers and Sisters al gusto cassoeula, in onda dal 25 aprile, ha conquistato una media di 6 milioni e 896mila spettatori, share del 25.13 %) e la quarta serie di Provaci ancora prof (la serie con protagonista Veronica Pivetti ha appassionato 6milioni e 288mila spettatori, con share del 22.09 %).

Dal sesto al decimo posto, invece, troviamo Il Generale dei Briganti (in onda il 12 e 13 febbraio), La vita che corre (il 30 e 31 gennaio), Walter Chiari – Fino all’ultima risata (il 26 e 27 febbraio), Il Restauratore (a partire dall’8 gennaio) e La figlia del capitano (il 9 e 10 gennaio).

A conquistare più ascolti in assoluto è stata, il 2 aprile, la seconda e ultima puntata di Maria di Nazaret, che sfiorò gli otto milioni e mezzo di spettatori, con uno share di poco inferiore al 30 %.

Insomma, tra grandi classici (Montalbano), storia (Borsellino), religione (Maria di Nazaret), nostalgia (Walter Chiari) e sorprese (il Restauratore), la Rai sembra aver aver scavato un solco tra le proprie fiction di successo e quelle della concorrenza: su Mediaset, infatti, anche prodotti apprezzati come Il tredicesimo apostolo e Benvenuti a tavola non sono mai riusciti a ottenere i numeri della Rai.