Home Serie Tv L’Amica Geniale 2, l’ultima puntata: quale futuro per Elena e Lila?

L’Amica Geniale 2, l’ultima puntata: quale futuro per Elena e Lila?

Le anticipazioni dell’ultima puntata de L’Amica Geniale 2, la fiction di Raiuno tratta dai romanzi di Elena Ferrante e che racconta la storia di due giovani donne e della loro amicizia

pubblicato 2 Marzo 2020 aggiornato 19 Aprile 2021 16:03

Due vite differenti, due finali (di stagione) altrettanto diversi, per le protagoniste de L’Amica Geniale 2. L’ultima puntata, in onda questa sera, 2 marzo 2020, alle 21:25 su Raiuno, non solo ci fa fare un balzo in avanti di qualche anno nella vita di Elena (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girace), ma ci porta anche in nuove location, come ben sanno coloro che hanno letto i libri di Elena Ferrante da cui la serie è tratta.

L’ultima puntata

Nel primo episodio, “Il ritorno”, Elena, seppur con fatica, riesce ad ambientarsi alla Normale di Pisa, dove conduce gli studi con successo. Il rione ormai è lontano, così come sembra esserlo il suo rapporto con Lila, di cui ormai non sa più niente.

Mentre la giovane studia, diventa più elegante ed anche un po’ più disinibita con l’altro sesso, Lila, al rione, si dedica esclusivamente alla crescita del piccolo Rino, il figlio che ha avuto dalla relazione con Nino (Francesco Serpico), che dopo l’aggressione di Antonio (Christian Giroso) ha fatto perdere le sue tracce.

Lila si convince che solo l’educazione possa salvare il figlio dal rione e, così, si applica affinchè possa crescerlo nel migliore dei modi. La paura che Stefano (Giovanni Amura) possa toglierle anche questa possibilità, però, resta, finché Lila chiede ad Elena, in vacanza nel rione per qualche giorno, di custodire ma non leggere i diari da lei scritti in quegli anni. Elena accetta ma, disobbedendo alla promessa, legge i diari, scoprendo molte cose dell’amica.

Nel secondo episodio, “La fata blu”, Elena, ormai prossima alla laurea, fa la conoscenza di un distinto ragazzo, Pietro Airota (Matteo Cecchi), con cui inizia una relazione che la mette, però, di fronte nuovamente alla paura di non sapere essere all’altezza di niente.

Il periodo la spinge comunque ad iniziare a buttare nero su bianco un racconto, ispirato alla sua vita. Quando Pietro le regala l’anello di fidanzamento, lei gli dona il manoscritto, pensando che al ragazzo non sia piaciuto. A sua madre Adele (Daria Deflorian), invece, piace molto, tanto che le viene offerto un contratto con una casa editrice per la sua pubblicazione.

Elena scopre la notizia mentre si trova al rione, e non può non condividerla con Lila che, intanto, ha totalmente cambiato vita: lasciato Stefano, ha deciso di andare a vivere con Enzo (Giovanni Buselli), con cui però non ha nessuna relazione, ed il figlio.

Gli agi della vita con il marito sono lontani: ora Lila lavora nella fabbrica del papà di Bruno (Francesco Russo), ma nel frattempo aiuta Enzo a studiare codici di programmazione. Elena, in realtà, vuole dire a Lila che la pubblicazione del romanzo è anche merito suo: si è resa conto, infatti, che molto di quanto ha scritto è intriso de “La fata blu”, il racconto che Lila aveva scritto da piccola. Questo, però, non sembra più interessare alla giovane donna, tant’è che quando Elena le riconsegna il manoscritto del racconto, ricevuto da una parente della maestra Oliviero (Dora Romano), venuta a mancare, lei lo getta nel fuoco.

Ad Elena non resta che iniziare il tour di promozione del suo romanzo nelle librerie, affrontando lettori, commenti e critiche. Al suo debutto, però, qualcuno che conosce bene si presenta e dice la sua sul libro.

L’Amica Geniale 2, streaming

E’ possibile vedere L’Amica Geniale 2 in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere su Guida Tv/Replay.

L’Amica Geniale 2, social network

Si può commentare L’Amica Geniale 2 su Twitter, utilizzando l’hashtag #LAmicaGeniale2.