Home Notizie L’Amica Geniale 2, confermata la seconda stagione

L’Amica Geniale 2, confermata la seconda stagione

La Rai e la Hbo hanno confermato la seconda stagione de L’Amica Geniale, dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto

pubblicato 4 Dicembre 2018 aggiornato 19 Aprile 2021 16:04

La saga di Elena e Lila non poteva concludersi in una stagione sola: la Rai e la Hbo hanno annunciato che L’Amica Geniale avrà una seconda stagione, come ampiamente prevedibile. D’altra parte, la saga letteraria di Elena Ferrante è composta da quattro libri, ed il grosso sforzo da parte di Rai Fiction, Hbo, Fandango, Wildside, TIMVISION ed Umedia non poteva fermarsi alla prima stagione.

A maggior ragione, la notizia non poteva aspettare la conclusione della messa in onda degli episodi ora in onda (in Italia la prima stagione chiuderà il 18 dicembre, negli Stati Uniti, dove è partita con una settimana di anticipo, il 10) dopo il successo ottenuto la settimana scorsa, con la media di 7 milioni di telespettatori davanti alla tv a seguire il debutto della serie.

“Siamo entusiasti”, ha detto il presidente della Hbo Casey Bloys, “che la storia epica di Elena Ferrante abbia avuto un’eco così potente tra il pubblico e la critica e non vediamo l’ora di continuare il viaggio di Elena e Lila”. “Lo straordinario successo de L’Amica Geniale rappresenta per la Rai motivo di profondo orgoglio”, ha aggiunto Fabrizio Salini, Amministratore delegato della tv di Stato. “E’ un traguardo importante che conferma la scelta di puntare su coproduzioni internazionali valorizzando al tempo stesso il talento italiano”.

La prima stagione, diretta da Saverio Costanzo (che dovrebbe tornare dietro la macchina da presa anche per la seconda stagione), sta convincendo oltre al pubblico anche la critica internazionale. Certo, non mancano i dubbiosi, soprattutto in Italia, ma resta la forza di un prodotto capace di provocare una discussione così ampia su temi come l’emancipazione femminile e l’importanza dell’istruzione come raramente accaduto con una serie tv italiana.

Il successo di pubblico italiano corrisponde ad un’ottima accoglienza da parte della stampa americana, mentre sul fronte ascolti My Brilliant Friend (questo il titolo negli Stati Uniti) non può certo -come si sarebbe potuto immaginare prima dell’esordio- vantare numeri record. Il primo episodio, in onda domenica 18 novembre (la Hbo trasmette una puntata a sera, la domenica ed il lunedì con i sottotitoli in inglese), è stato visto da 242mila telespettatori; il quinto, trasmesso domenica scorsa, da 291mila persone. Numeri in linea con la programmazione Hbo quando non si tratta di serie evento e molto più pop in onda sul canale via cavo.