Home Enrico Mentana La7 e Santoro – Lerner e Mentana: riprenda trattativa

La7 e Santoro – Lerner e Mentana: riprenda trattativa

Le reazioni di Gad Lerner e Mentana allo stop per Santoro a La7.

pubblicato 30 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:18


La7 e Michele Santoro. Gad Lerner ed Enrico Mentana, due dei cavalli di razza della retre, che avevano espresso apprezzamenti per l’operazione che avrebbe portato il collega giornalista nel terzo polo televisivo, si rivolgono alla rete, parlandone all’ANSA senza mezzi termini (dopo che lo stesso Santoro aveva detto, perentorio: “Questo è il conflitto d’interessi“). Contro la propria rete d’appartenenza, naturalmente.

Siamo molto dispiaciuti dell’interruzione della trattativa per portare Michele Santoro a La7. Non solo perché la sua è una voce importante nel panorama della libera informazione, ma anche perché siamo convinti che una trattativa condotta più sobriamente avrebbe limitato le interferenze esterne, comunque inaccettabili, e favorito un accordo professionale basato sui principi dell’autonomia e della lealtà reciproche, già vigenti a La7. Ci chiediamo, inoltre: che bisogno c’era di decidere e annunciare con questa fretta lo stop alla trattativa con Santoro? Ci auguriamo che si possa riprendere più serenamente il filo della trattativa nell’interesse di tutti, come suggeriscono le ragioni del libero mercato.

Ancora più duro Mentana in solitaria su RdS: nello spazio 100 secondi, il direttore del TgLa7 ha di fatto invitato la rete a fugare ogni dubbio a proposito del fatto che lo stop alla trattativa non provenga effettivamente da pressioni esterne.

Parliamo del caso Santoro. Sapete, si sono rotte le trattative tra La7, dove io lavoro, e il popolare conduttore di Annozero. Si sono rotte male, con un comunicato unilaterale de La7 che diceva sostanzialmente che erano inconciliabili le richieste dell’una e dell’altra parte riguardo all’autonomia lavorativa di Santoro e ai vincoli che invece ha un’emittente.

Poi, la questione conflitto d’interessi. E, naturalmente, Berlusconi.

Le parole di Santoro a commento dell’avvenuta rottura sono durissime e fanno riferimento alla persistenza di un gigantesco conflitto di interessi in Italia. La tesi neanche tanto velata è che a bloccare tutto sia stato Berlusconi. In qualche modo non soltanto la Rai e Mediaset ma anche La7 deve tenere conto del fatto che, se lui non vuole, le cose non si fanno.

E’ il momento dell’amarezza e quindi si capisce che questo giudizio è particolarmente duro, ma per amore di verità e per amore di libertà sarebbe opportuno proprio che La7 spiegasse, se come spero può farlo, che la decisione di rompere, di interrompere le trattative e’ soltanto sua. Poi io penso che in realtà la cosa migliore sarebbe riprenderle quelle trattative.

Enrico MentanaLa7Michele Santoro