La Caserma 2023: ultima puntata 17 dicembre, cast e istruttori della seconda edizione
Ventiquattro ragazzi e ragazze alle prese con un addestramento militare a Cuneo, seguiti da istruttori integerrimi: su Raidue torna La Caserma
Si torna al duro addestramento ed al lavoro di squadra: La Caserma 2023 è la seconda stagione del programma andato in onda per la prima volta nel 2021 su Raidue, che torna ad ospitarlo in questa stagione tv. La formula non cambia: un gruppo di ragazzi e ragazze sono chiamati a vivere all’interno di una caserma, appunto, ma soprattutto a sottoporsi ad un duro allenamento ispirato alla disciplina militare. Adattamento del format inglese Lads’ Army, la seconda edizione de La Caserma presenta alcune novità: per scoprirle, proseguite nella lettura!
La Caserma 2023, puntate
Sesta puntata, 17 dicembre 2023
Arrivati all’ultima settimana del corso di addestramento, i ragazzi devono affrontare una serie di esercitazioni per stabilire chi è la squadra vincitrice e chi è la recluta migliore. Il rapporto con gli istruttori è sempre più intenso e, tra confidenze, divertimento e altre prove, si arriva alla cerimonia finale, in cui sono eletti la squadra vincitrice e la migliore recluta.
Quinta puntata, 10 dicembre 2023
Quarta settimana di addestramento: l’istruttore capo Renato Daretti apporta cambiamenti nella squadra dei Falchi, una decisione che provoca reazioni inaspettate tra le reclute. È il momento di sfidarsi nella prima prova a squadre: il “bonus” in questa occasione è talmente importante e sentito che i ragazzi provano a mettercela tutta per vincere. Dopo ogni prova, nella squadra sconfitta iniziano le polemiche. Poi una serata allo spaccio, con le reclute che si divertono e alleggeriscono le tensioni degli ultimi giorni, ma al ritorno in camerata “dimenticano” di trovarsi in una caserma… I giovanissimi devono anche cimentarsi in un’esercitazione a sorpresa nel cuore della notte. Non rimane che l’esercitazione finale che decreta una squadra vincitrice e l’eliminazione di una recluta di quella sconfitta. L’istruttore capo Daretti dà inizio all’ultima settimana della caserma al termine della quale verranno elette la squadra vincitrice e la recluta migliore.
Quarta puntata, 3 dicembre 2023
È appena terminata la prima esercitazione della settimana. Nella squadra perdente scoppia la polemica, una recluta in particolare si scontra con il presunto responsabile della sconfitta e si susseguono scontri tra i ragazzi che portano a delle vere e proprie crisi personali: questo sembra essere il momento più drammatico dall’inizio del corso di addestramento. Emergono le personalità di alcune reclute e difficili situazioni familiari. L’umore in caserma cambia velocemente, una serata danzante a sorpresa fa dimenticare gli ultimi difficili giorni e la notte porta le prime novità sentimentali. Al termine della terza settimana di addestramento, per i Puma e i Falchi è il momento di sfidarsi nell’ultima decisiva verifica. Le reclute affrontano una prova determinante in esterna: stare fuori dalla caserma per ventiquattr’ore. Una nuova esperienza tutta da vivere per i giovani e che permette agli istruttori di valutare le loro capacità e di assegnare i tanto temuti bollini rossi della “Danger Zone”. Le reclute vengono infine adunate sul piazzale, con l’istruttore capo Daretti pronto a comunicare il nome della squadra vincitrice mentre quella sconfitta perde una recluta. Tra lo stupore generale, un colpo di scena cambia la storia della caserma.
Terza puntata, 26 novembre 2023
Continuano gli addestramenti: questa volta i ragazzi devono vedersela con lezioni pratiche su come attraversare un corso d’acqua in sicurezza: nella squadra dei Puma c’è chi rivendica ruoli di maggiore responsabilità e questo crea discussioni. Dietro l’angolo si nasconde il momento più temuto: gli istruttori assegnano i bollini rossi della “danger zone”. Un gruppo di reclute è “attenzionato” e rischia l’eliminazione. Termina così la settimana di addestramento che vede però una nuova esclusione, una recluta è pronta a lasciare la caserma tra lo sgomento generale. Ma non c’è tempo per disperarsi perché l’istruttore capo Daretti dà subito inizio alla terza settimana che si apre con un durissimo percorso di guerra. Alcune reclute deludono e, immediatamente, si diffonde il timore di ricevere il famigerato bollino. Per i Puma e per i Falchi sono in arrivo altre novità: la prima importante sfida lungo il fiume. La squadra sconfitta ne esce molto male e cresce la preoccupazione. Ma è solo l’inizio.
Seconda puntata, 19 novembre 2023
La puntata si apre con una novità: la recluta in servizio di piantone, infatti, ha in dotazione un registro, una sorta di diario dove annotare tutto quel che accade durante la notte. Un’altra novità è l’introduzione della recluta di servizio. Il suo compito durante tutta la settimana è quello di responsabile delle camerate: ha l’incarico di far rispettare gli orari, di controllare che le reclute siano in ordine, e di “implotonarle” durante gli spostamenti. Un’impegnativa prova fisica di addestramento mette a dura prova le reclute, valutate dagli istruttori singolarmente ne “Il Percorso di Guerra”: una serie di ostacoli, come muri da scavalcare, incunearsi in passaggi che richiedono agilità e coraggio, pesanti ruote da trasportare. Questo percorso viene ripetuto durante le settimane successive sempre con l’aggiunta di nuovi ostacoli in modo da dare agli istruttori la possibilità di valutare la crescita di ogni ragazzo. Sempre nell’ottica di testare le capacità e la personalità di ogni recluta, gli istruttori consegnano ai ragazzi un breve test dove ognuno deve esprimere la preferenza per un eventuale caposquadra e indicare chi invece non sarebbe assolutamente in grado di farlo. Ma è comunque l’istruttore capo Daretti a eleggere i due capisquadra dei Falchi e dei Puma. Le reclute, inoltre, per la prima volta devono affrontare le posizioni di tiro, quindi capire come muoversi senza farsi notare, come evitare trappole e lavorare in squadra. Per i due capisquadra arriva il momento del primo test sul campo: devono guidare le loro squadre in una complicata esercitazione che prevede l’irruzione in un edificio difeso da possibili nemici. La squadra vincitrice della sfida si aggiudica un bonus: una serata in libera uscita. Ma qualcosa che prima non si era mai verificato cambia l’umore della truppa.
Prima puntata, 12 novembre
I ragazzi convocati sono sottoposti a una serie di test. Solo diciotto sono scelti per partecipare al corso d’addestramento vero e proprio e gli altri sei devono tornare subito a casa. I ragazzi si trasferiranno quindi in “caserma”. Qui, le diciotto reclute sono divise in due gruppi: i Falchi e i Puma. Il corso di addestramento avrà la durata di cinque settimane: solo i più meritevoli arriveranno alla cerimonia finale, durante la quale gli istruttori premieranno la squadra migliore e la recluta migliore.
Quando inizia La Caserma 2023?
La seconda edizione del programma comincia domenica 12 novembre 2023, alle 21:00, su Raidue. Prende così la collocazione de Il Collegio 8.
La Caserma 2023, come funziona?
Il programma mette alla prova ventiquattro ragazzi (quattordici maschi e dieci femmine), sottoponendoli ad un addestramento simile a quello a cui si sottopongono i militari e vivendo all’interno di una caserma senza i confort della vita di tutti i giorni.
In questa edizione, però, il clima è ancora più competitivo, perché il posto in caserma non è garantito e più mirato alla vita di gruppo, in un’epoca in cui i ragazzi sono sempre più isolati e con difficoltà relazionali. Lo scopo del programma è, infatti, la formazione di un gruppo solidale e unito. Ciascuno dei protagonisti deve sviluppare il “senso del fare” -sfruttando le capacità e superando le divergenze- per un unico obiettivo: fare squadra.
La Caserma 2023, quante puntate sono?
In tutto, le puntate della seconda edizione sono sei, in onda la domenica sera. L’ultima puntata va in onda il 17 dicembre.
La Caserma 2023, il cast
I giovani partecipanti de La Caserma 2023 sono ventiquattro: quattordici ragazzi e dieci ragazze, persone comuni con lavori comuni. A questo link trovate l’elenco dettagliato dei protagonisti.
- Sara Agri;
- Sabrina Armillato;
- Sofia Barieri;
- Virginia Brunori;
- Giada Campone;
- Giorgia Cavalluzzo;
- Felice Cormio;
- Andrea Del Frate;
- Luca Di Stadio;
- Emanuele Ermini;
- Mariagrazia Fedele;
- Giovanni Fiorito;
- Oscar Frau;
- Andrea Gramiccia;
- Greta Lazzaroni;
- Edoardo Mattei;
- Assen Pessina;
- Leyla Lulù Romano;
- Enrico Schenoni;
- Lorenzo Toninelli;
- Gabriele Verde;
- Stefano Vulcano;
- Giorgia Yin.
La Caserma 2023, istruttori
I protagonisti del programma sono affiancati da un gruppo di istruttori, che li seguono nell’addestramento motivandoli o, all’occorrenza, rimproverandoli per il loro comportamento.
- Capo istruttore Renato Daretti, responsabile dell’addestramento;
- Capo istruttore Giovanni Rizzo, che affianca Daretti: entrambi hanno grande esperienza, avendo partecipato a quasi tutte le missioni internazionali italiane degli ultimi 30 anni;
- Istruttore Germano Capriotti;
- Aiuto Istruttori Debora Colucci, Silvio Davì e Leonardo Micera.
Dove è stata fatta La Caserma?
La location della seconda edizione cambia rispetto alla prima: da Levico Terme ci si sposta nel Forte di Vinadio, in provincia di Cuneo, una struttura dell’800.
La voce de La Caserma 2023
Il narratore delle puntate della seconda edizione è Simone Montedoro, già voce narrante della prima stagione.
La Caserma 2023, dove vederlo?
È possibile vedere La Caserma 2023, oltre che durante la messa in onda su Raidue, in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.