I consigli di TvBlog
Home Rai 3 Kilimangiaro Estate 2022: ultima puntata, cast ed ospiti

Kilimangiaro Estate 2022: ultima puntata, cast ed ospiti

Camila Raznovich torna alla guida del programma di viaggi di Rai 3, nella versione in prime time

21 Agosto 2022 10:50

La sua stagione “ordinaria”, quella in onda di domenica pomeriggio, si è conclusa ad aprile, ma per il programma documentaristico dedicato ai viaggi di Raitre gli appuntamenti non sono ancora finiti. Kilimangiaro Estate 2022 è infatti l’appuntamento in onda in prima serata che, proprio come nella sua versione pomeridiana, propone documentari, cartoline ed intervista ospiti su temi legati al mondo, alla natura ed alla scienza. Pronti a viaggiare stando comodamente a casa? Proseguite nella lettura!

Kilimangiaro Estate 2022, puntate

Decima puntata, 21 agosto 2022

Nell’ultima puntata, il programma propone un omaggio a tutti i viaggiatori della trasmissione, da Gabriele Saluci e Ludovico de Maistre dei Viaggi al Rallentatore, alla biologa marina Mariasole Bianco che si trova alle Seychelles; dai numerosi film maker dal mondo che collaborano col programma, al Cacciatore di Paesaggi Fabio Toncelli, fino alla prestigiosa firma di Yann Arthus Bertrand che esplora l’Egitto dall’alto. I documentari racconteranno la Norvegia, il Vietnam con immagini dall’alto, l’arcipelago di San Blas, a Panama. Al desk dei viaggiatori, le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice ripercorrono le avventure che hanno vissuto in questa edizione dandoci dei consigli pratici sui posti da visitare.

Nona puntata, 14 agosto 2022

Nella puntata sono proposti documentari dalla Polinesia alla città di Leh, nel Ladakh in India, passando per Malta. Ospite di Camila Raznovich la micropaleontologa Elisabetta Erba, autrice di 180 ricerche pubblicate su riviste prestigiose come Science, Nature e tante altre. La “Strana Coppia” di questa puntata è formata da una professoressa di Ingegneria idraulica dell’Università di Bologna e da un velista: Renata Archetti e Ambrogio Beccaria. Al desk dei viaggiatori Floriana Pastore e Maria Iodice, assisteranno al rilascio in mare di una tartaruga in Sicilia.

Ottava puntata, 7 agosto 2022

In questa puntata si viaggia dalla Turchia al Senegal, con Ludovico De Maistre, fino alle isole della Tanzania. Ospiti di Camila Raznovich, padrona di casa, Valeria Parrella, che racconta del suo ultimo romanzo ambientato nella Pompei poco prima dell’Eruzione, ed Erri De Luca, che presenta il suo libro pieno di racconti, “Spizzichi e Bocconi”. La “Strana Coppia” di questa puntata un paleontologo e un esperto di robot animali: Federico Fanti e Giorgio Metta. Al desk dei viaggiatori Floriana Pastore e Maria Iodice, prendendo spunto dagli argomenti di Valeria Parrella, visiteranno gli scavi del parco di Paestum e Velia.

Settima puntata, 31 luglio 2022

Si viaggia sui territori del Nord dell’Australia, l’isola di Lanzarote nelle Canarie e l’Islanda. Il primo ospite della serata è Dacia Maraini, scrittrice, poetessa, saggista e soprattutto grande viaggiatrice, che presenta il suo ultimo libro “Sguardo in Oriente”. La “Strana Coppia” è, invece, formata dall’alpinista Hervé Barmasse e dal campione del mondo di apnea Umberto Pelizzari che indagano i punti di contatto tra l’esplorazione delle vette alpine e quella degli abissi marini. Infine, le autrici prestate alla telecamera, Floriana Pastore e Maria Iodice, esplorano il villaggio sommerso di Capodacqua.

Sesta puntata, 24 luglio 2022

In questa puntata si viaggia dalla Sierra Leone ai Caraibi con un filmato di Francesco Malingri, ed in Alaska. Il primo ospite di Camila Raznovich è Michele Pontrandolfo, esploratore e avventuriero che ha percorso le più grandi distese di ghiaccio della Terra. La “Strana Coppia” di questa puntata è, invece, composta da un evoluzionista e un mercante d’arte, Telmo Pievani e Fabrizio Moretti, che  esploreranno i punti di contatto tra i loro due universi.  Infine, dal desk dei viaggiatori, le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice percorrono il ponte tibetano più lungo del mondo, a Castelsaraceno, in Basilicata.

Quinta puntata, 17 luglio 2022

Camila Raznovich conduce i telespettatori in un viaggio alla scoperta della Namibia, in Africa, a Mumbai in India, fino all’Antico Egitto. Primo ospite della serata, il botanico Stefano Mancuso che esplora le connessioni tra piante e magia. Protagonista della puntata anche la città di Londra raccontata da Marco Varvello, corrispondente del Tg1 e responsabile della sede Rai di Londra. Questa estate ricorre anche il cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei bronzi di Riace che conservano intatto il loro fascino anche dopo oltre 2.500 anni. ​​​​Per ricordarli, al fianco della conduttrice, Filippo Demma, direttore del Parco Archeologico di Sibari. Al desk dei viaggiatori Floriana Pastore e Maria Iodice parlano di città d’acqua nel mondo e faranno una lezione alla Scuola di Gondola di Venezia.

Quarta puntata, 10 luglio 2022

Il programma viaggia dalla Cina alla Finlandia e un giro dell’Europa in bicicletta. Il primo ospite della serata è Marco Frittella, direttore editoriale di Rai Libri, per fare un viaggio attraverso la sua esperienza nelle bellezze del nostro Paese. Obiettivo anche su New York con Nadia Busato che parla del suo libro sulla Factory di Andy Warhol. Non manca il mare, grazie ad Alberto Luca Recchi.  Al desk dei viaggiatori Floriana Pastore e Maria Iodice esplorano le Gole dell’Alcantara un Sicilia.

Terza puntata, 3 luglio 2022

I viaggi di questa puntata sono dalle pianure dell’Iran, alla città di Kyoto fino all’isola della Reunion. Il primo ospite è il Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Esa, Tommaso Ghidini, che dà un assaggio di futuro, partendo dal suo ultimo libro: “Homo caelestis, l’incredibile racconto di come saremo”. Con Silvia Romani, professoressa dell’Università di Milano, studiosa di mitologia, di antropologia e di religioni del mondo classico, si va alla scoperta di una donna dal fascino davvero immortale: Saffo. La “Strana Coppia” di questa puntata è formata dal matematico Piergiorgio Odifreddi e dallo storico dell’arte Jacopo Veneziani, che esplorano i punti di contatto tra matematica e arte. Infine, Floriana Pastore e Maria Iodice vanno alla ricerca dei giganti del mare e fanno “whale watching” al largo della costa ligure.

Seconda puntata, 26 giugno 2022

Tra i luoghi esplorati, l’Egitto sulle rive del Mar Rosso, Panama attraverso le immagini girate da Francesco Malingri e la regione del Ladakh. Ospite l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, che parla degli itinerari da fare a piedi, presentati nel suo ultimo libro: “Roma, camminando”. In studio anche l’atleta paralimpico Andrea Lanfri che lo scorso maggio ha raggiunto la vetta dell’Everest. La “Strana Coppia” di questa puntata è costituita dal geologo Mario Tozzi e dall’attore comico Andrea Perroni che parlano in chiave ironica di scienza e negazionismo. Al desk dei viaggiatori Floriana Pastore e Maria Iodice vanno alla ricerca di spazi dismessi che conoscono una nuova vita come la pista ciclabile nata su una ex ferrovia che porta da Ospedaletti a San Lorenzo al mare, sulla costa ligure.

Prima puntata, 19 giugno 2022

Nella prima puntata, sono proposti documentari sulla Ruta dei Laghi della Patagonia, sul Madagascar e sulla Cina “on the road”. Il primo ospite della serata è il grande Vittorio Storaro, direttore della fotografia vincitore di tre premi Oscar, che racconterà il viaggio di una vita al fianco di Bernardo Bertolucci. Inoltre, la biologa Barbara Mazzolai mostra dei robot ispirati alle piante che da queste imparano i comportamenti. Camila Raznovich mette insieme una “Strana Coppia”, un dialogo tra due eccellenze di due mondi che apparentemente non hanno nulla in comune. Nel primo appuntamento lo scultore di fama internazionale Jago e l’astrofisico Luca Perri esplorano il legame profondo che esiste tra arte e scienza. Al desk dei viaggiatori, Floriana Pastore e Maria Iodice visitano le cascate del Rio Verde tra Abruzzo e Molise.

Kilimangiaro Estate 2022, quando va in onda

Kilimangiaro

Questa sera alle 21.20 su #Rai3 torna il #Kilimangiaro con #CamilaRaznovich Nella prima puntata viaggeremo sulla Ruta dei Laghi della Patagonia, scopriremo il Madagascar e la Cina “on the road”. Il primo ospite della serata sarà Vittorio Storaro, direttore della fotografia vincitore di tre premi Oscar, che racconterà il viaggio di una vita al fianco di Bernardo Bertolucci. Inoltre, la biologa Barbara Mazzolai mostrerà dei robot ispirati alle piante. La novità di questa edizione, la #StranaCoppia, un dialogo tra due eccellenze di due mondi che apparentemente non hanno nulla in comune. Nel primo appuntamento lo scultore di fama internazionale Jago e l’astrofisico Luca Perri esploreranno il legame profondo che esiste tra arte e scienza..

Posted by Kilimangiaro on Sunday, June 19, 2022

La versione estiva del programma va in onda di domenica sera, a partire dal 19 giugno 2022, alle 21:20.

Kilimangiaro Estate 2022, quante puntate sono?

Secondo Rai Pubblicità, le puntate del programma dovrebbero essere dieci, in onda sempre la domenica. L’ultima puntata, quindi, dovrebbe andare in onda il 21 agosto.

Kilimangiaro Estate 2022, la conduttrice

Al timone del programma resta saldamente Camila Raznovich, che conduce anche la versione invernale di Kilimangiaro da ormai otto anni. Raznovich conduce anche gli spin-off del programma, ovvero quello dedicato ad Il Borgo dei Borghi ed, in passato, Ogni cosa è illuminata, sempre in prima serata.

Kilimangiaro Estate 2022, cast

Oltre agli ospiti che si alternano durante le puntate, al desk dei viaggiatori debuttano le autrici Floriana Pastore e Maria Iodice, che svelano posti poco noti dai quattro angoli della terra e visitano e fanno delle esperienze in prima persona in Italia: dal ponte tibetano più lungo del mondo in Basilicata, al Whale Watching in Liguria.

Kilimangiaro Estate 2022, sigla

La sigla che si sente in apertura di ogni puntata del programma è il brano “Changes”, del duo francese Faul & Wad Ad, pubblicato nel 2013, ottenendo grande successo in Europa, dove ha ricevuto un disco d’oro e numerosi dischi di platino. Il brano contiene un sample della canzone “Baby” di Pnau.

Kilimangiaro Estate 2022, streaming

E’ possibile vedere Kilimangiaro Estate 2022 durante la sua messa in onda su Raitre, oppure in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.