Katia Follesa a Sanremo 2025: “Ci sono più conduttori che cantanti”. Poi bacia sulle labbra Simon LeBon
La comica è una delle tre co-conduttrici della terza serata del Festival.

Ci voleva Katia Follesa per svegliare un Festival di Sanremo 2025 finora troppo prevedibile dal punto di vista dello spettacolo, almeno per quel poco che si è visto. Prima minaccia di scendere la scalinata dell’Ariston con lo slittino (“Almeno se devo morire mi diverto“), poi sbeffeggia Carlo Conti sulla cifra della sua conduzione, ovvero la velocità (“Ma anche con tua moglie fai così?“).
La comica non manca di prendere in giro la formula del Festival: “Quest’anno ci sono più conduttori che cantanti, siamo in gara: il mio codice è il 107“. E al momento di annunciare i numerosi autori della canzone di Sarah Toscano, aggiunge “Elisa di Rivombrosa“. Toscano ride, ma chissà se nonostante la giovanissima età ha capito la battuta.
Ma è nella seconda parte che Follesa si scatena. Al termine dell’esibizione dei Duran Duran, la comica arriva sul palco vestita da sposa agitando il cartello Sposerò Simon Le Bon, come il famoso film. Il frontman accetta di stare al gioco e dà un bacio a stampo all’attrice, che va in visibilio: “Cioè non so se avete capito che cazzar… è successo, mi sono limonata Simon Le Bon!“.
Katia Follesa a Sanremo 2025: cosa ha detto in conferenza stampa
Ecco cosa ha detto Katia Follesa nel corso della conferenza stampa della terza serata di Sanremo 2025: “Ci sono anch’io. Scontato dire che sono lusingata di questa chiamata dal signor Carlo. Io conto di divertirmi moltissimo stasera, mi merito questo palco dopo tanti anni di lavoro, me lo merito e sono felicissima di meritarlo con le mie colleghe. Con Miriam (Leone, ndr) ci siamo viste alla finale di Miss Italia, con Elettra in occasione di alcune ospitate televisive. Ho una missione televisiva, si scoprirà stasera e speriamo di averla questa cosa un po’ inter nos. Io ho una missione, poi vediamo cosa succede“.
Carlo Conti aveva fornito un indizio sulla missione durante la stessa conferenza: “Katia rappresenta una generazione di donne che in un certo periodo erano molto innamorate“.
La comica ha risposto a chi le ha chiesto come si stesse preparando alla serata: “Io sto bene, ho fatto il colore, ho fatto la ceretta, le cose che fanno le donne. Notoriamente non ho l’ansia per due motivi: uno perché altrimenti sembra che qualcosa che non va, due perché sono cardiopatica e prendo un metabloccante che mi blocca l’ansia. Vengo dal teatro e faccio questa cosa che è quella di far ridere e spero di riuscirci stasera“.
In chiusura, ha rivelato ad una giornalista della sala stampa: “Arrivo a Sanremo a quasi 50 anni. Faccio cinema, faccio teatro, mal che vada torno sulle passerelle se dovesse andare male. Non posso spoilerare molto ma sono figlia dell’improvvisazione. Non sono così libera, qualche copertina di Linus ce l’ho lo stesso, giocherò moltissimo sull’autoironia”.
Katia Follesa, chi è la co-conduttrice di Sanremo 2025
All’anagrafe Katiuscia Follesa, deve la sua fama soprattutto a Zelig nei primi anni Duemila, quando costituisce un duo con la collega Valeria. Il duo si scoglie nel 2012, ma la sua carriera prosegue da solista. Nel 2012 e 2013 conduce Zelig Off con Davide Paniate. Tra il 2017 e il 2019 lo show culinario Junior Bake Off Italia.
Nel 2021 è concorrente della prima edizione del talent show comico di Prime Video LOL – Chi ride è fuori, all’interno del quale si classifica seconda.
Nel 2025 ritorna con la collega Valeria per un tour teatrale.