Italia’s Got Talent 2022: anticipazioni puntata finale in diretta 23 marzo 2022, concorrenti, giudici

Italia’s Got Talent 2022, tutte le anticipazioni sulla dodicesima edizione: anticipazioni puntate, concorrenti, giudici.

Italia’s Got Talent, raggiunta la sua dodicesima edizione (la settima su Sky), torna ad essere trasmesso esclusivamente su Sky Uno per gli abbonati alla pay tv (o in streaming su Now), mentre chi vorrà seguire in chiaro il talent show prodotto da Fremantle dovrà aspettare e sicuramente non potrà beneficiare del simulcast. Italia’s Got Talent 2022 vedrà dopo due anni un cambiamento nella composizione della giuria, che nelle ultime edizioni era rimasta immutata.

Italia’s Got Talent 2022: quando va in onda

La nuova edizione ha avuto inizio il 19 gennaio 2022 e va in onda ogni mercoledì sera su Sky Uno.

Dal 25 gennaio 2022, ogni martedì sera, invece, il programma va in onda in chiaro, in prima serata, su Tv8.

Italia’s Got Talent 2022: puntate

La nuova edizione di Italia’s Got Talent prevede in totale 9 puntate, a differenza delle 8 dello scorso anno.

Prima Puntata: 19 gennaio 2022 (25 gennaio in chiaro)

Per quanto riguarda le performance annunciate, che vedremo in quest’edizione, tra le più originali, ci sarà un cane che canta, un topolino in scooter, una poiana attaccata alla testa di Federica Pellegrini, un uccellino appollaiato sul microfono di Frank Matano, due “acchiappafantasmi” che proveranno ad individuare strane presenze in studio, un vampiro che si accartoccerà su se stesso sulle note di My Way, un atleta che trascorrerà 20 minuti in una botte piena di ghiaccio, un pizzaiolo che si esibirà in un numero “infuocato” e un trombettista dodicenne che unirà jazz e trap.

Seconda Puntata: 26 gennaio 2022 (1° febbraio in chiaro)

Ospite della seconda puntata sarà Bebe Vio che sarà chiamata al tavolo dei giudici per valutare alcune performance.

Per quanto riguarda i concorrenti, invece, questa settimana assisteremo ad una prova di forza che farà volteggiare uno dei giudici, una dimostrazione di difesa personale, un’esibizione su un materasso elastico, un numero con fruste e coltelli, un’esibizione con robot umanoidi, ballerini, musicisti giovanissimi e disegnatori sulla sabbia.

Questa sera, Elio, quando sarà chiamato ad esprimere commenti importanti, userà più microfoni come se fosse un capo di Stato mentre Mara Maionchi, ad un certo punto, verrà colpita da una “ridarola” che non finirà mai.

Terza Puntata: 9 febbraio 2022 (15 febbraio in chiaro)

Dopo la settimana di pausa, Italia’s Got Talent tornerà in onda con la terza puntata.

Per quanto riguarda le esibizioni, vedremo una prova di tiro con l’arco “nudo”, senza mirino e stabilizzatore, un’esibizione sulla Russian Bar, un numero circense che unisce abilità ginniche e di equilibrio, due ragazzi che rappresenteranno con il ballo il loro rapporto di amicizia, un talento nel canto, chi farà la pizza in modo originale, chi suonerà il pianoforte coniugando suoni e immagini e chi suonerà l’organetto su un monociclo.

Per quanto concerne i giudici, Elio sarà coinvolto sul palco, nei panni di Jack, in una inedita versione di Titanic, Mara Maionchi sarà sempre più in difficoltà a trattenere la sua risata a causa dei commenti di Elio, Federica Pellegrini aiuterà un concorrente a “gettarsi” in una vasca del tutto particolare mentre Frank Matano sarà protagonista di un ballo sensuale di hip hop.

Quarta Puntata: 16 febbraio 2022 (22 febbraio in chiaro)

L’ospite speciale della quarta puntata sarà la pallavolista azzurra Paola Egonu, campionessa europea, che ricoprirà il ruolo di quinto giudice della serata.

Sul palco, Lodovica Comello verrà coinvolta in una performance di arti marziali e in un numero di memorizzazione. Per quanto riguarda le esibizioni, inoltre, ci saranno due sorelle che uniranno la loro passione per le moto con il rock’n’roll, un topolino che compirà una serie di esercizi in un percorso guidato, un rapper che si esibirà in un numero di breakdance, un concorrente che mostrerà l’arte del fachirismo, un talento che porterà in scena un musical a basso costo, un attore che reciterà un monologo su Tokyo 2020 e un numero circense.

Per quanto concerne i giudici, Elio sfoggerà un nuovo taglio di capelli, simile a Pocahontas, Mara Maionchi sarà sempre più attratta dalle performance di ballo, Federica Pellegrini correggerà un concorrente che confonderà i vari stili di nuoto mentre Frank Matano sarà protagonista di siparietti con Elio.

Quinta Puntata: 23 febbraio 2022 (1° marzo in chiaro)

Nella puntata di questa sera, la conduttrice Lodovica Comello, ad inizio puntata, si esibirà in una performance canora. Per quanto riguarda i giudici, invece, Frank Matano avrà a che fare con un divertente gioco con le parole, Federica Pellegrini ascolterà quella che, secondo lei, è la canzone d’amore più bella mai scritta, Mara Maionchi verrà coinvolta, insieme a Federica, in un numero di magia e illusionismo con le carte mentre Elio continuerà a punzecchiare il suo collega Frank.

Per quanto concerne le esibizioni, invece, troveremo un bambino di 4 anni che proverà a riconoscere, con poche note, tutti i brani del suo cantante preferito, un coro polifonico di 40 elementi, un musicista che suonerà il flauto dolce in un modo del tutto originale, un “cantautrote”, un pittore che renderà omaggio ad uno dei giudici, un’esibizione di flying pole e una performance di danza urbana.

Sesta puntata: 2 marzo 2022 (8 marzo in chiaro)

La puntata introduce una novità: il Golden Buzzer cumulativo, assegnato all’unanimità dalla giuria. Tra i partecipati alle audizioni, tre ragazzi ungheresi in un numero che unisce musica e acrobazie; un comico in un esilarante monologo sulla lingua inglese; una performance con le balestre ad alto tasso di adrenalina. Ma anche un inquietante esperimento che fa riaffiorare nei giudici tutte le loro paure, il ballo di un freestyler ed il canto “liberatorio” di un ragazzo. Quindi, tra gli altri talenti, una pianista assai singolare, capace di suonare in un modo davvero unico.

Settima puntata: 9 marzo 2022 (15 marzo in chiaro)

Penultima puntata di audizioni per IGT 2022, con nuovi concorrenti pronti a conquistare uno degli ultimi posti disponibili per la finalissima: tra questi un motociclista francese che compirà sul palco evoluzioni mozzafiato in sella a una moto da trial elettrica, un ventriloquo che cercherà di dar voce a una cagnolina poliglotta, un ciclista che presenterà un numero unico al mondo nel suo  genere, un fratello e una sorella che compiranno incredibili acrobazie sui pattini.

Ottava puntata: 16 marzo 2022 (22 marzo in chiaro)

Ultima occasione per conquistare gli ultimi due posti disponibili per la finalissima del 23 marzo (che andrà in diretta sempre su Sky Uno e in streaming su NOW e in simulcast in chiaro su TV8). Altri due posti, gli ultimi per davvero, saranno invece scelti dal pubblico a casa: al termine della puntata di questa sera il pubblico potrà votare tra cinque performance che durante tutte queste settimane hanno convinto il pubblico e i giurati con 4 “sì”. Con questi 4 concorrenti andrà a completarsi quindi la rosa dei 12 finalisti di questa stagione. Il pubblico potrà votare fino alle 23.59 di domenica 20 marzo sul sito sul sito igt-golden-buzz.sky.it.

Tra le esibizioni della serata un padre e un figlio in un numero di Kung Fu, una rock band di robot, una crew appassionata di moda, due atleti impegnati in incredibili evoluzioni aeree sul trapezio, un monologo dedicato a tutte le ragazze che sono state lasciate dal fidanzato e non sanno bene come comportarsi sui social.

Nona puntata: 23 marzo 2022 (Finale in diretta)

Per la finale, Italia’s Got Talent 2022 confeziona un vero e proprio evento che va in diretta in simulcast anche su Tv8. Ospiti della serata Pierfrancesco Favino Miriam Leone, protagonisti di “Corro da Te”, film prodotto da Wildside e Vision Distribution con la collaborazione di Sky, Valerio LundiniEdoardo Ferrario e Guido Meda. I 12 finalisti in gara per il titolo sono votati solo dal pubblico attraverso l’app di IGT 2022, un SMS al numero 4770770, il tasto verde del telecomando o votando sul sito italiasgottalent.it. Di seguito i 10 finalisti già certi di salire sul palco:

  1. Antonio Vaglica, studente 18enne di Mirto Crosia (CS) che si è esibito sulle note di “SOS d’un terrien en detresse” di Daniel Balavoine, un brano che parla di un essere umano che non sente di appartenere a questa Terra e dunque lancia un grido d’aiuto verso il cielo (che ha ottenuto il Golden Buzzer da parte di Elio);
  2. Davide Battista, 14enne trombettista di Melito di Napoli, alle porte del capoluogo campano, che ha reinterpretato con il suo strumento “Voce” di Madame (che ha commosso e conquistato Mara al punto da spingerla a premere il Golden Buzzer);
  3. Federico Martelli, 35enne di Milano che con il suo tormentone “Bello Bello” ha vinto la terza puntata e subito dopo è diventato un brano virale su tutti i social fino ad entrare nelle classifiche dei pezzi con più streaming;
  4. Davide Inserra, il 12enne di Siracusa che si è esibito in uno spettacolare e vivacissimo numero di break dance sulle note della hit planetaria “Lose Yourself” di Eminem (sommerso dalla pioggia di coriandoli del Golden Buzzer di Federica);
  5. Medhat Mamdouh, 28enne musicista egiziano de Il Cairo che ha suonato magistralmente il suo flauto tanto da convincere il veterano Frank Matano a spingere il pulsantone dorato per il suo Golden Buzzer;
  6. Simone Corso, il 26enne ballerino sardo sordo dalla nascita che ha ricevuto il Golden Buzzer di Lodovica Comello e che riesce a ballare grazie alle solo vibrazioni che percepisce incarnando perfettamente lo spirito di Italia’s Got Talent: dimostrare che non ci sono limiti quando una persona ha talento;
  7. Fellon Rossi, che ha proposto un elettrizzante numero con le balestre dal grado di difficoltà elevatissimo: unica donna in Europa ad esibirsi in numeri di questo tipo, in una disciplina altamente pericolosa e adrenalinica, ha riscosso unanime consenso sia dai giudici al tavolo che dal pubblico;
  8. Holler e Kimberly Zavatta, fratello e sorella che si sono esibiti in un numero acrobatico sui pattini a rotelle conquistando, quasi a furor di popolo, il primo Golden Buzzer Cumulativo nella storia del programma;
  9. Temple London, vincitori dell’ottava e ultima puntata di Audizioni, padre e figlio londinesi protagonisti di un numero impressionante di Kung Fu, a rappresentare la loro filosofia di vita in perfetto equilibrio tra acrobazie spettacolari ed energia Zen;
  10. Giorgia Fumo, comica 35enne romana ma pisana di adozione, anche lei vincitrice dell’ottavo episodio, che ha interpretato un monologo comico dedicato ai social network e alle ragazze che vengono lasciate dai propri partner.

A questi si aggiungeranno nel corso della serata gli ultimi due finalisti scelti dal Golden Buzzer del pubblico tra i 4 ammessi alla selezione, ovvero

  1.  la crew Bounce Factory, composta da 26 elementi tra i 17 e i 24 anni di Roma, che nel corso della quarta puntata di #IGT ha portato in scena una coreografia caratterizzata da pigiami e cuscini;
  2.  Cronopia” Agostina Mendiola, contorsionista in un corpo da comica (o viceversa?), di origini argentine e ora a Vicenza, tra i protagonisti della settima puntata;
  3. l’illusionista Francesco Fontanelli, studente di farmacia di 22 anni di San Vincenzo, piccolo paesino sul mare nella provincia di Livorno, che ha portato la sua magia nel quinto episodio;
  4. Lorenzo Maragoni e il suo numero a metà tra la poetry slam e la stand-up comedy (in scena nel secondo appuntamento di #IGT), capace di raccontare la Storia in un modo unico con un monologo fatto di giochi di parole velocissimi;
  5. il musical a basso costo di Umberto e Damiano, che nel corso della quarta parte di Audizioni hanno interpretato in versione low cost una scena dell’amatissimo film d’animazione “Frozen” con Elsa, la splendida protagonista.

Italia’s Got Talent 2022, i Golden Buzzer

Il primo Golden Buzzer è stato assegnato durante la prima puntata ed è andato ad Antonio Vaglica, 18enne cantante di Mirto Crosia (Cosenza). Antonio ha raccontato che da piccolo prestava molta attenzione al giudizio degli altri. Sul palco ha cantato “S.O.S.” di Dimash, attirando l’attenzione di Elio.

Il secondo Golden Buzzer è arrivato, invece, durante la seconda puntata. A portarselo a casa il giovane Davide Battista, 14enne di Napoli, accompagnato dai genitori e dalla sorella. L’esibizione, sulle note di “Voce” di Madame, ha colpito Mara Maionchi, che gli ha assegnato il suo Golden Buzzer.

Federica Pellegrini ha dato il Golden Buzzer al 12enne Davide Inserra di Siracusa, che si è esibito in un numero di break dance sulle note di un brano di Eminem.

Frank Matano, invece, ha assegnato il suo Golden Buzzer a Medhat Mamdouh, per la prima volta in Italia dall’Egitto, che ha stupito i giudici suonando il flauto e con il beatboxing nello stesso tempo.

Altro Golden Buzzer è Simone Corso scelto da Lodovica Comello.

Infine Holler e Kimberly Zavatta, fratello e sorella che si sono esibiti in un numero acrobatico sui pattini conquistando il primo Golden Buzzer Cumulativo nella storia del programma.

Italia’s Got Talent 2022: casting

Per iscriversi ai casting per la nuova edizione di Italia’s Got Talent in onda su Sky, gli interessati hanno avuto accesso alla pagina web del programma nell’apposita sezione compilando un modulo oppure chiamando il numero 02.4550.8888.

Italia’s Got Talent 2022: audizioni

Dal 4 al 16 ottobre 2021 si sono tenute le registrazioni delle audizioni del programma, nel Teatro 5 di Cinecittà a Roma. Le Audizioni, come sempre, rappresentano il fulcro di Italia’s Got talent e sono determinanti per selezionare i finalisti.

Italia’s Got Talent 2022: giudici

Se alla conduzione è confermata per il sesto anno di fila Lodovica Comello, nella giuria, in larga parte riconfermata, spicca un’interessante novità. Dopo l’esperienza di Lol – Chi ride è fuori con quello che sarà il suo nuovo compagno di bancone, ovvero Frank Matano, Elio torna nella giuria di un talent dopo i passati trascorsi ad X Factor. Insieme ai due ex protagonisti di Lol, ci sarà un’altra figura legata al programma di Prime Video, Mara Maionchi, che insieme a Federica Pellegrini torna per la quarta edizione consecutiva nella giuria di Italia’s got talent.

Italia’s Got Talent 2022: pubblico

C’è il pubblico ad Italia’s Got Talent? Assolutamente sì: come fatto nell’edizione 2021, registrata in piena pandemia, la produzione ha lavorato nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid sia per quanto riguarda le esibizioni sul palco che per gli spettatori. Anche quest’anno ad aver assistito alle registrazioni sono stati nuclei famigliari, conviventi e persone che in base alle normative vigenti non sono soggetti a distanziamento. Tutti hanno dovuto esibire il Green Pass.

Italia’s Got Talent 2022: promo

Il 25 dicembre 2021, insieme alla data di inizio del programma, Sky ha diffuso anche il promo, in cui i giudici storici accolgono Elio, nuovo ingresso, che si presenta come se fosse un alieno. E’ Mara Maionchi a chiedere di smetterla di trattare Elio come un alieno (o, meglio, “elieno”) ed andare avanti.

Ultime notizie su Italia's got Talent

Italia's Got Talent è un talent show prodotto da FremantleMedia Italia, andato in onda dal 2010 al 2013 su Canale 5, che dalla sesta all'undicesima edizione, in onda nel 2021, è trasmesso da Sky, prima su SkyUno, poi su Tv8.

Tutto su Italia's got Talent →