L’Italia a Morsi con Chiara Maci: nuova edizione su Food Network

L’Italia a Morsi ormai, edizione numero tre, tornerà stasera su Food Network a partire dalle ore 22:00. A condurre sempre lei: la food-blogger Chiara Maci

Tornerà proprio questo pomeriggio su Food Network, canale 33 del digitale terrestre, la nuova attesissima stagione de L’Italia a Morsi – docu-reality interamente incentrato sul mondo della cucina, ideato e condotto da Chiara Maci, foodblogger da quasi 700mila followers. Ormai noto show della rete Food Network, e primo vero programma con il quale Chiara Maci è approdata in tv, L’Italia a Morsi è già stato prodotto per tre edizioni consecutive.

Soltanto questo pomeriggio, però, tornerà la nuova stagione registrata nei mesi scorsi, debuttata proprio un mese fa e che ha visto la food blogger nonché conduttrice del programma registrare nelle case degli italiani per scoprire e raccontare ai telespettatori de L’Italia a morsi nuove esperienze culinarie e nuove ricette.

Come raccontato ad Ansa in un’intervista, Chiara Maci si ritiene molto fortunata, soprattutto per essere riuscita a portare avanti il suo lavoro anche nel corso dell’ultimo anno, nonostante tutto:

“Sì, sono molto fortunata. Entro nelle case delle persone da sconosciuta e ci esco da amica. La cucina, come nella vita, è una scusa per stare insieme, stringere legami e scoprire storie”.

E che storie, aggiungeremmo noi. La terza edizione de L’Italia a morsi tornerà dunque questa sera su Food Network, che ve lo ricordiamo si trova al canale 33 del digitale, a partire dalle ore 22. Qualche episodio però si trova già su Discovery+, dove le puntate vengono messe online subito dopo il passaggio in tv.

Anche in questa nuova edizione del programma, vedremo Chiara fare su e giù per l’Italia in un totale di venti nuove puntate dove i protagonisti, assicura, saranno i piatti tipici della tradizione della cucina Italiana di ogni regione che ci farà scoprire. Tra gli “amici di Chiara”, così come li definisce lei, che la ospiteranno in casa per due giorni di riprese o poco più, anche molte nonne, mamme, appassionate di cucina ma, fa sapere ad Ansa, anche organizzatori di Sagre che a Chiara hanno voluto raccontare ogni segreto.

In conclusione, sempre ad Ansa Chiara Maci ha spiegato:

“Con L’Italia a morsi il vero bello per me è stato riscoprire ricette che gli stessi locals a volte non conoscevano. Tra tutte? La torta di spinaci che a Reggio Emilia si mangia a colazione, ma che al ristorante non trovi”.

La vera passione della food blogger però continua ad essere una, raccontare storie… Mangiando:

“I piatti raccontano storie. A Ferrara ho incontrato un panettiere di più di 80 anni che continua a preparare il tipico pane locale secondo la ricetta del papà, morto in guerra. Ho capito che da sempre è un modo per tenerlo ancora in vita, accanto a sé. O, ancora, il pasticcere di Viareggio delle Bombe della Fauzia, intitolate a sua moglie. Se gli chiedi quale sia il segreto, ti risponde: l’amore per la Fauzia. E ha ragione lui. La ricetta perfetta è quella che ha dentro l’emozione”.