Home Italia 1 Italia 1, Laura Casarotto nuovo direttore al posto di Luca Tiraboschi?

Italia 1, Laura Casarotto nuovo direttore al posto di Luca Tiraboschi?

Dopo 12 anni, Tiraboschi sarebbe pronto a lasciare la direzione di Italia 1

pubblicato 29 Settembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:59

Nel corso di questa settimana dovrebbe arrivare l’annuncio ufficiale. Luca Tiraboschi (nella foto con Piero Chiambretti) dopo dodici anni lascerà la direzione di Italia 1. Al suo posto dovrebbe esserci Laura Casarotto, oggi direttore Marketing di Cologno Monzese e per conto del Biscione membro del comitato tecnico di Auditel.

A raccontarlo è il sito TvZoom, che già alcuni mesi fa aveva lanciato l’indiscrezione, evidentemente in circolazione da tempo.

A scegliere la Casarotto, donna di fiducia di Federico Di Chio, vice direttore generale Contenuti e responsabile della programmazione reti free (generaliste e tematiche), sarebbe stato Piersilvio Berlusconi in persona.

La scelta di Casarotto, qualora confermata da fonti ufficiali, farebbe notizia anche perché rappresenterebbe una quota rosa tra i direttori dei canali Mediaset, oggi tutti in mano a uomini (Giancarlo Scheri per Canale 5 e Giuseppe Feyles per Rete 4). Una mossa, per alcuni, da considerarsi di stampo renziano, vista la composizione del governo dell’ex sindaco di Firenze, che ha da subito (e con furbizia) dimostrato attenzione nei confronti dell’universo femminile (basti ricordare le liste per le elezioni Europee).

Per la Casarotto il compito è di quelli per nulla semplici: rilanciare una rete che comunque, anche se sempre con maggiore fatica, rappresenta ancora oggi il punto di riferimento per il pubblico più giovane. Servono però nuove idee e, soprattutto, nuovi prodotti in grado di caratterizzare l’identità del canale, i cui brand forti restano gli storici Le Iene e Colorado.

Nei prossimi giorni si capirà anche il destino professionale di Luca Tiraboschi, che probabilmente sarò ricollocato sempre nell’azienda televisiva privata più importante in Italia.

Italia 1